giovedì 31 maggio 2007

Podcast con power point:Solarolo, cittadina del mondo

Continuando con la serie dei podcast, potete aprire o scaricare (e ascoltare) da questo link un podcast realizzato su power point con la mia classe 1° B. Vi avverto che è pesantuccio

Dite un po' cosa ve ne pare.

Buon ascolto

lunedì 28 maggio 2007

Podcast: Viaggio in Salento

Anche se un pochino off topic,  ecco un divertente podcast;-)


Buon ascolto


Prof. Annarita

domenica 27 maggio 2007

Quesiti sul moto dei corpi

Cari ragazzi di 3°A,

continua la pubblicazione di materiale utile ad esercitarsi per la prova scritta d'esame. Il file in formato .pdf allegato contiene due quesiti di Scienze ancora dedicati al moto dei corpi.

Buona esercitazione e, se incontrate difficoltà, sapete come fare.

Prof. Annarita

Scaricate il file sul moto dei corpi da Google Docs.

sabato 26 maggio 2007

Il concetto di velocità media

Analizzeremo, in questo post, il concetto di velocità media e la rappresenteremo in un diagramma spazio- tempo.
Considerando un punto materiale che si muove su una traiettoria rettilinea, la velocità media v del corpo è il rapporto tra l’intervallo delle due posizioni, assunte dal punto materiale in moto, e l’intervallo tra i corrispondenti istanti di tempo. Osserva la figura seguente.

giovedì 24 maggio 2007

Leggi di Mendel

Cari ragazzi di 3° A, allego  a questo messaggio un file relativo ad una delle tre leggi di Mendel.

Può essere utile come esercitazione per il quesito di Scienze d'esame. Prima provate a risolverlo e poi controllate la traccia di soluzione  che troverete nella seconda pagina.

Però mi raccomando non sbirciate, prima di tentare la soluzione! Va bene?

prof. Annarita

P.S.: il file è un mio contributo al Tabloid "Esami di 3° media" pubblicato sul n.16, 1 maggio 2007, della rivista Scuola e Didattica.


lunedì 21 maggio 2007

Davvero una bella sorpresa!

Allora primini della 1° B, cosa mi dite? Oggi è stata penso una bella sorpresa per tutti voi, non è vero? Devo immaginare proprio di sì se, ad un certo  punto, è arrivato spontaneo uno scroscio di applausi dalle vostre postazioni .

Inoltre, mentre eravamo online,  ho appreso dal sito di "blog didattici" che i nostri blog sono in elenco. Ricordate?

Virginia e Lisa sono venute a verificare sul mio pc perchè avevo appena spento il video proiettore.....ed è qui che sono arrivati gli applausi.

Cliccate qui (il link puntava al network Bog didattici...appassionatamente, ospitato da Splinder, che ha dismesso il servizio) e leggete le News sulla pagina che si apre nel browser, così vedrete di persona. Magari possono dare un'occhiata anche i vostri genitori!

Bene, cominciamo questo percorso allettante, ma badate occorre lavorare...e lavorare tanto, magari divertendosi, eh!

E proprio pensando al lavoro, ecco un compito gradevole per mercoledì: andate su nicenet e portate a termine le relazioni circa le osservazioni fatte a Ca' Budrio, gruppo per gruppo: i detective, gli esperti dei suoni, le spie ecc.

Mercoledì, le analizzeremo  in presenza, ma collegati in contemporanea su nicenet. Il passo successivo sarà quello di pubblicare tutti i lavori su scientificando. Va bene?

Osservazioni e proposte  mediante i commenti a questo messaggio.

A  mercoledì

Prof. Annarita

domenica 20 maggio 2007

Reportage fotografico con flickr


Cari ragazzi di 1° B, ho pubblicato il reportage fotografico della visita naturalistico/ambientale, effettuata il 19 aprile scorso a Ca' Budrio. Siete stati bravissimi a scattare le foto e a selezionare le più adatte ad illustrare il nostro itinerario.

Le mettiamo a disposizione dei due compagni che non hanno potuto partecipare all'uscita....è sempre meglio di niente, no?

Non appena avrete finito di elaborare le varie relazioni sulle osservazioni effettuate  a Ca' Budrio, le pubblicheremo su Scientificando.

Se avete dubbi e perplessità utilizzate questo spazio per comunicare.

A presto

prof. Annarita

Aspettando gli esami...

Ragazzi di 3° A, poichè gli esami si avvicinano e gli argomenti di Scienze che abbiamo studiato durante l'anno scolastico sono veramente vasti e impegnativi, ho pensato di mettere a vostra disposizione una sintesi realizzata in power point per facilitarvi il ripasso di un argomento tosto " Il sistema nervoso".

Che cosa ne dite? Pensate che sia una buona iniziativa? Mi riferisco in particolare a qualcuno di voi che è  stato assente per un lungo periodo di tempo.....e/o ad altri che, come si potrebbe dire, se la sono presa un po' comoda!

Trovate la presentazione nella sidebar a lato, scaricatela e buon ripasso. Venerdì prossimo ne discuteremo in classe.

A presto

prof. Annarita

1° episodio di etologia


Iniziamo il nostro percorso con il primo episodio di etologia realizzato  insieme alla classe 3° A


Buon ascolto

prof. Annarita

Benvenuti

Ciao a tutti


Questo è il mio messaggio di benvenuto.


Mi auguro di poter iniziare insieme a voi, cari ragazzi, un percorso costruttivo e divertente.


Vedremo!


prof. Annarita
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...