mercoledì 2 gennaio 2008

Comprendere la diversa natura delle grandezze fisiche calore etemperatura attraverso il modello microscopico della materia

Pubblico in questo post una unità di lavoro, svolta l'anno scorso con la mia classe terza, mediante la quale ho affrontato in laboratorio un percorso di apprendimento mirato alla comprensione della diversa natura delle due grandezze fisiche, calore e temperatura, mediante l'approccio microscopico.

Ne anticipo l'introduzione. Il resto lo potrete leggere nel file .pdf allegato.

Obiettivi. Conoscenze: il calore come forma d’energia. La diversa natura delle grandezze fisiche: calore e temperatura. Abilità: distinguere il calore da altre forme d’energia. Individuare la relazione tra calore e movimento. Rilevare la relazione tra il calore e la variazione della temperatura di un corpo, riconoscendo le condizioni d’equilibrio. Riconoscere la temperatura come una caratteristica fisica dei corpi. Utilizzare correttamente le unità di misura del calore  e della temperatura.

Contenuti. Il calore e la temperatura: diversa natura delle due grandezze fisiche. Trasferimento di calore ed equilibrio termico. Unità di misura del calore e della temperatura. Calore come forma d’energia: interpretazione microscopica.

Metodi e attività. Nella trattazione dell’argomento si farà ricorso  in modo preponderante, per la natura dei contenuti, al metodo induttivo - sperimentale. Il percorso operativo sarà affrontato in maniera problematica, ricorrendo sempre alla discussione. Si studieranno, infine, in modo qualitativo e semiquantitativo la diversa natura delle grandezze fisiche calore e temperatura anche alla luce del modello microscopico della materia.

candela

Cliccare sul link per il download>>

https://docs.google.com/file/d/0B8BTUqjqVdQObVlpTWFfOFJpY2s/edit

3 commenti:

  1. Unità di lavoro molto interessante.

    L'attività è descritta con un linguaggio molto chiaro.

    Le verifiche sono progettate molto bene.

    Complimenti!


    Giuseppe

    RispondiElimina
  2. Carissimo Giuseppe, ti tingrazio dell'apprezzamento:).


    A presto!


    Annarita

    RispondiElimina
  3. il download non funziona :-(

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...