sabato 23 febbraio 2008

MaestraMaya Su Scientificando

MAESTRAMAYa-logoCari amici e lettori, segnalo in questo post un sito didattico che reputo interessante e significativo: il “ MaestraMaya”.




Analizziamone dapprima le caratteristiche relative all’architettura generale e all’interfaccia. Questo sito presenta un layout gradevolissimo e accattivante (rinnovato di recente). L’interfaccia di navigazione è, nel complesso, ben organizzata, anche se sarebbe più opportuno lasciare immutato il menu in ogni pagina sia per posizione che per elementi costituenti. In home, infatti, compare il bottone “Attività con le classi” mentre lo stesso figura come “ Attività di classe” nelle altre pagine. Questa scelta potrebbe disorientare il  visitatore.

La validazione della home con il Markup Validation Service del W3C segnala soltanto 17 errori, indice di una buona accessibilità. Molto bene!

Il look & feel (aka grafica) si avvale di elementi interessanti: l’ottimo contrasto tra il colore del font e quello del fondo assicura una buona leggibilità del testo. Il comic sans ms è un font di effetto, ma  il verdana è quanto di meglio ci sia nella lettura a video. Buona la dimensione scelta per il font.
In definitiva, sotto l’aspetto tecnico, c’è un buon  equilibrio tra usabiltà e appeal  del sito


Veniamo ai contenuti. Questi sono il piatto forte: interessanti, originali, didatticamente validi. MaestraMaya  offre risorse diversificate: attività di scrittura creativa, musicali, percorsi multidisciplinari, sfide matematiche, album di classe, attività di ricerca e  approfondimento. Notevole l’ipertesto sui dinosauri!  Sono, inoltre, presenti  numerosi link a risorse utili per docenti.

Nel  “MaestraMaya” si avverte la concretezza del lavoro svolto con le classi oltre all’impegno, la perizia e la passione per il mestiere dell’insegnare. Un mestiere che ultimamente è al centro di polemiche spesso non costruttive, alimentate dai mass media. Ci sono per fortuna docenti  eccellenti, come l’autrice del MaestraMaya e altri ancora, nonostante tutto…

maestramaya

Concludo,  consigliandovi  caldamente di visitare questo sito perché ne vale veramente la pena. Complimenti  MaestraMaya per il tuo impegno e il tuo lavoro. Da oggi in poi il tuo sito sarà nei link di scientificando.

12 commenti:

  1. Sito didattico interessante. Si trovano tanti materiali utili.


    Grazie!

    Mary

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con Mary! Bel sito utile!


    Sai sempre scovare il meglio, eh Annarita?!


    Ciao, Ruben:)

    RispondiElimina
  3. @mary e @ruben: sono lieta che apprezziate la segnalazione e felice di rendere un servizio utile;).

    RispondiElimina
  4. Annarita, come si potrebbe fare senza le tue segnalazioni?


    Bellissimo sito e risorse molto valide.

    Grazie:)

    Artemisia

    RispondiElimina
  5. Ciao vorremmo fare i nostri complimenti alla maestra Maya per il suo blog didattico... Veramente molto interessanti i lavori dei suoi studenti... Avremmo una domanda. Lei che materia insegna??? Ciao a tutti.

    Lisa M e Martina P.

    RispondiElimina
  6. davvero interressante, lo devo ammettere

    RispondiElimina
  7. Annarita hai visto che gioco meraviglioso per sperimentare le leggi fisiche, Phun?? Io lo trovo delizioso, è già segnalato da Maestroalberto, ma potresti parlarne anche tu...se per caso non lo conosci ancora guarda il video a questo link:

    http://www.maestroalberto.it/2008/02/22/phun-uno-straordinario-gioco-gratuito-per-apprendere-le-leggi-della-fisica/

    io ne sono entusiasta.

    RispondiElimina
  8. Sì, sì, Manu! Lo conosco...non ho avuto il tempo materiale per segnalarlo. E' la prima cosa che farò appena avrò un attimo di tempo.


    Grazie di aver pensato a me:). Sei molto cara...


    Un abbraccio.

    Annarita

    RispondiElimina
  9. Intanto grazie a tutti per l'apprezzamento; in primo luogo ad Annarita per la bella recensione: sarà un bello stimolo per fare sempre meglio.

    Rispondo poi a... "utente anonimo" che chiedeva le materie che insegno.

    Dunque: matematica - scienze - ed. suono e musica - ed. motoria - inglese, il tutto "condito" q.b. con l'informatica ;)) ... ma anche con le altre materie. Una delle cose che mi piace di più del mio ordine di scuola è proprio la forte correlazione tra tutte le discipline e quindi, se mi va di inventare... "storie matematiche" o di coniugare la scrittura creativa con le scienze, ad es., lo faccio (la scrittura creativa sul sito, però, è tutta farina di Sesalastrega, la mia ex collega).


    Un abbraccio.

    MaestraMaya

    RispondiElimina
  10. Cara MaestraMaya, è stato un vero piacere:).


    Hai ragione: sei proprio fortunata a poter mettere le mani in pasta in molte discipline...è un aspetto che invidio molto al tuo ordine di scuola.


    Ricambio l'abbraccio e ti aspetto, comunque, da queste parti;)

    RispondiElimina
  11. davvero intreressante grazie prof

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...