martedì 29 aprile 2008

GRAVITA' ZERO - Il Primo Corporate Blog Di Divulgazione Scientifica

Cari ragazzi, amici e lettori,


header-gravitazeroqualche giorno fa, navigando in Rete, mi sono imbattuta in  GRAVITA' ZERO, un blog di divulgazione scientifica molto interessante, un progetto giovane e innovativo che vuole rendere accessibile e piacevole la Scienza, divulgandola al grande pubblico in modo non distorto.


Ma leggiamone la presentazione, come la si ritrova sul blog stesso.

COS'E' GRAVITA' ZERO?


Perché la scienza risulta spesso difficile da comprendere? Si può spiegare in maniera chiara, semplice e divertente?


Gravità Zero è il primo corporate blog di divulgazione scientifica italiano: un vero e proprio kit di sopravvivenza, un valido strumento di dialogo fra chi fa scienza e il grande pubblico.


Un blog che da una parte si rivolge ai ricercatori, agli insegnanti, ai giornalisti e a coloro che svolgono la professione di divulgazione scientifica, che troveranno qui consigli e metodi per "comunicare al meglio le proprie ricerche".


Ma anche a giovani e appassionati che troveranno in queste pagine un modo particolare di approfondire la conoscenza del mondo fisico che li circonda sotto un'ottica del tutto innovativa e stimolante.


GRAVITA' ZERO, si rivolge, inoltre, sia ai ricercatori/professionisti della Scienza che ai giovani.


Uno scopo  particolarmente lodevole quest'ultimo, preso atto della sconfortante situazione in cui versa l'insegnamento/apprendimento delle Scienze nella Scuola italiana, in base alle indagini internazionali, quali OCSE-PISA, che fa precipitare agli ultimi posti in classifica il rendimento dei quindicenni italiani rispetto agli altri Paesi OCSE, in campo scientifico e non solo!


GRAVITA' ZERO si avvale di un gruppo di Redazione, formato da valenti e motivati professionisti, in ordine da sinistra a destra: Massimo Auci, Fisico;  Austinn Carrara,  Fisico; Claudio Pasqua, Econofisico, nuovi media e divulgatore scientifico; Alice Della Puppa, Biologa, divulgatrice scientifica;  Rashmi Sen, Matematico.

massimo_auci
Austinn_Carrara
          


GRAVITA' ZERO ha ricevuto alcune importanti segnalazioni; potete trovarlo anche su You Tube.
claudio_pasqua-1
alice_della_puppaInvito i lettori di Scientificando [che cominciano ad essere tantini;)] a visitare questo straordinario blog.


Da parte sua, Scienticando augura un grosso in bocca al lupo alla Redazione di GRAVITA' ZERO!



Rashmi_Sen

6 commenti:

  1. Ciao! Grazie della segnalazione. :-)

    RispondiElimina
  2. Maria, non c'è di che!;).


    A presto...

    RispondiElimina
  3. Scusa, dimenticavo: vorresti far parte di questo gruppo?


    http://www.anobii.com/groups/01015dc9cbea47d43c/


    a presto!

    RispondiElimina
  4. Maria, con piacere:). Sono già iscritta ad anobii;).


    Dammi solo qualche giorno di tempo perché questa sera parto per ritornare domenica...anche se porto con me il portatile, quindi non si sa mai, può darsi che riesca a fare un saltino su anobii.


    In ogni caso, ti ringrazio. Sei stata molto gentile, Maria!

    RispondiElimina
  5. E' veramente bello che ci siano persone capaci di divulgare la scienza in modo piacevole, interessante e accessibile. Un salutone, Fabio

    RispondiElimina
  6. Verissimo, Fabio!


    Un caro saluto.

    Annarita

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...