sabato 5 aprile 2008

PuntoEdu Neoassunti 2008: E' Iniziata La Formazione

doc_logo_neoassuntiIl 20 Marzo 2008, si è aperta la piattaforma:


PuntoEdu Indire Neoassunti,  l'ambiente di apprendimento per i docenti neoassunti nell'anno scolastico 2007/08, con contratto a tempo indeterminato.



L'accesso è riservato ai corsisti preiscritti dall'USR competente.



I corsisti riceveranno la password durante il primo incontro in presenza.


La sottoscritta è una e-tutor senior, ovvero con diverse esperienze di tutoraggio online in ambiente Indire. Quest'anno mi è stata affidata una classe di 21 docenti neoassunti, da guidare nell'ambiente di formazione PuntoEdu Neoassunti.


L'offerta formativa di PuntoEdu comprende le seguenti dieci aree:


- STRUMENTI A SUPPORTO DELL’AUTONOMIA SCOLASTICA
- VALUTAZIONE
- CONTESTI DI VITA E RELAZIONI
- EUROPA E INTERCULTURA
- DISABILITÀ E DISAGIO SCOLASTICO
- TECNOLOGIA E DIDATTICA
- LINGUA STRANIERA
- APPROFONDIMENTI DISCIPLINARI
- AREA MONTESSORI
- AREA INDICAZIONI PER IL CURRICOLO E OBBLIGO DI ISTRUZIONE.



Segue una schermata della home.


offerta formativa


All'interno di queste, sono reperibili i materiali di studio e le attività da svolgere per maturare i crediti formativi previsti, la cui attribuzione è assegnata come illustrato di seguito.


Il sistema dei crediti
La piattaforma è in grado di tracciare le attività svolte dal corsista sulla quale non incidono i tempi di connessione.



Il sistema dei crediti permette la completa libertà di scelta: al corsista infatti viene assegnato un numero complessivo di crediti da maturare. Ognuno può decidere come totalizzarlo, scegliendo le attività online che preferisce.


L'offerta formativa dell'ambiente si articola nella fruizione dei materiali di studio, delle attività proposte per le quali la redazione stabilisce un valore in termini di crediti formativi, le interazioni con il tutor, esperti e colleghi nei forum e nelle chat.


I crediti vengono maturati attraverso:
- l'invio di un elaborato a conclusione di ogni attività proposta;
- il download del materiale di studio;
- la compilazione del questionario CePaD (iniziale e finale);
- la partecipazione ai laboratori di gruppo in modalità sincrona
(tale laboratorio richiede una iscrizione per i dettagli si rimanda alla guida all'ambiente scaricabile nella sezione help).



Il piano formativo prevede per le ore di formazione online il raggiungimento di 50 crediti complessivi, equivalenti a 25 ore online nell'attestazione finale.


Queste ore online verranno sommate, nell'attestato firmato dal direttore del corso, alle ore in presenza per il raggiungimento delle 40 ore di formazione.


La suddivisione tra ore in presenza ed ore online è indicativa e può essere bilanciata dagli USR nel rispetto delle indicazioni contenute nella circolare Prot. 3577 del 28 febbraio 2008.


In sintesi l'attribuzione dei crediti è così ripartita:


Attività
La copertina di ogni attività riporta il numero di crediti assegnati in rapporto alla complessità, alla durata presunta della prova, alla tipologia di impegno, ecc... Un'attività s'intende conclusa nel momento in cui il corsista avrà inviato il proprio elaborato tramite l'apposita funzione e l'e-tutor lo avrà visionato e validato sull'apposito registro. Fino a quel momento i crediti dell'attività svolta non figureranno nel computo del monte-crediti sul registro personale del corsista. Per le attività proposte più volte nelle varie aree tematiche sarà validato dal tutor un solo invio.



Laboratori di gruppo
La partecipazione a un laboratorio di gruppo (tre incontri e l'invio del contributo individuale) corrisponde a 8 crediti.
Sarà l'e-tutor a validare la partecipazione del corsista a tale attività sull'apposito registro (dopo aver ricevuto il verbale dal moderatore). Fino a quel momento i crediti del laboratorio non figureranno nel computo del monte-crediti sul registro personale del corsista.



Materiali di studio
I materiali di studio non danno luogo al rilascio di crediti specifici. In maniera forfetaria vengono attribuiti ad ogni corsista 2 crediti al momento del primo download di un materiale.



Monitoraggio CePaD
Ai corsisti che completeranno entrambi i questionari (iniziale e finale) verranno riconosciuti 2 crediti per l'attività svolta.



N.B. Per i docenti neoassunti nelle scuole Montessori è necessario raggiungere almeno 30 crediti formativi nell'area "Metodo Montessori.


Metto a disposizione il piano editoriale, che può essere scaricato e consultato off-line ai fini dell'organizzazione del percorso di studio.


Si precisa che alcune aree non sono ancora complete e saranno implementate in itinere con nuovi materiali. Pertanto, il piano editoriale deve tenere conto di tale aggiornamento.


>> Scarica il piano dell'offerta formativa


Se qualche docente neoassunto un tantino disorientato dovesse capitare su questo blog, potrà usufruire liberamente del materiale messo a disposizione.


5 commenti:

  1. Grazie Enzo! I docenti neoassunti ne hanno bisogno:).

    RispondiElimina
  2. Ciaooo!! Non ho ben capito il suo ultimo articolo, prof, ma forse è perchè l' ho letto molto in fretta. Domani lo rileggerò con più attenzione. Un salutone. By Sofia!!

    RispondiElimina
  3. Sofia, l'articolo riguarda gli insegnanti che stanno svolgendo l'anno di prova per entrare in ruolo.


    Io sono una e-tutor della formazione, ovvero guido una classe, diciamo così, di 21 insegnanti che stanno frequentando un corso di formazione.


    Questo post ha carattere informativo per quei docenti che si trovano nella medesima situazione.

    RispondiElimina
  4. Ciao, prof!!! Sono Arianna. Deve essere dura per le persone che sono nell'anno prova per entrare nel ruolo di professoressa!!!!! Capisco, da questo articolo che non deve essere semplice!!!!

    A domani, Arianna.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...