sabato 7 giugno 2008

Esami Di Licenza Media 2007/08: Contributo delle Scienze Alla Prova Scritta Di Matematica

Cari colleghi, continuo con i contributi agli Esami di Licenza Media, in seguito alle tante richieste da cui sono stata sommersa. No problem! Lo faccio con estremo piacere.


Cari ragazzi, piccoli maturandi noti e sconosciuti, il materiale allegato potrebbe tornare utile anche a voi.


Il documento .pdf, scaricabile seguendo il link che vi lascio alla fine del post, contiene una proposta, con traccia di soluzione, riguardante un grafico che rappresenta la variazione dell'intensità di corrente elettrica in funzione della resistenza.


Seguono cinque proposte, senza traccia di soluzione, di cui: le prime tre sono relative al moto dei corpi, la quarta alla genetica e alla trasmissione dei caratteri ereditari, la quinta alle forze.


Nella prima del gruppo di cinque proposte, mi sono scordata di inserire (ah, la fretta!) la richiesta o le richieste, che potrebbero essere:


1. indica qual è, tra i due, il percorso più conveniente;


2. calcola la lunghezza del percorso AB.


Infine, se la lunghezza dei due tratti, costituenti il primo percorso, fosse il doppio di quella indicata, raddoppierebbe anche la lunghezza del secondo percorso? Giustifica la tua risposta.


E adesso, ecco il link per scaricare il documento .pdf >>

_________________________

Post correlati


13 commenti:

  1. Ciao, prof. Sono un suo ex alunno di Castello. ro in 1°B quando due anni fa andò via a Solarolo. Adesso sono in terza e tra non molto iniziano gli esami.

    Ho saputo dei blog da alcuni suoi alunni, miei amici e li seguo già da un po' di tempo. Sono davvvero fantastici! Adesso ho anche trovato qualcosa che mi è utile per gli esami. Grazie mille!

    Non glielo avevo mai detto a suo tempo, ma era la mia prof. preferita.


    grazie di tutto

    A.R.

    RispondiElimina
  2. Ottime risorse, annarita. Ero proprio allaricerca di qualcosa per imbastire i quesiti di scienze.


    Il tuo materiale mi torna molto utile. grazie mille

    Artemisia

    RispondiElimina
  3. Carissima Annarita! Entro qui oggi e resto meravigliata dalla mole di documentazione approfondita e curata che inserisci....devo proprio imparare molto! grazie alle persone come te che sono dei punti di riferimento costanti!

    E' bello leggere i commenti dei tuoi alunni o ex...

    E' bello che la tecnologia avvicini i ruoli e faccia pensare alla costruzione ma anche alla distribuzione della conoscenza...

    Un ri-abbraccio

    france

    RispondiElimina
  4. Ciaooooo, Andrea! Che piacere sapere che passi dai blog. Gli esami sono ormai alle soglie e immagino che sarai un po' teso. Ma è normale!...Tu sei un ragazzo studioso e non incontrerai problemi. Tieni soltanto sedata l'ansia, che, se non ricordo male, ti assale in alcuni momenti.


    Sono felicissima, caro ragazzo, di aver ricevuto tue notizie. Ti faccio un grande in bocca al lupo. Slutami i tuoi compagni di classe, che sono sempre nel mio cuore insieme a te.


    Passa di qui quando vuoi, sarai sempre il benvenuto.


    Un abbraccio grande!:)

    RispondiElimina
  5. @Artemisia: bene, bene! ne sono contenta, Arte. Un bacione:)


    France carissima, che piacere! Finalmente ti leggo su uno dei miei blog!

    Ti ringrazio dell'apprezzamento. Sono sicura che farai cose meravigliose con il blog didattico che stai approntando.


    Hai ragione: è bello e gratificante avere uno scambio libero dagli schemi di classe con gli alunni. Si crea una corrente positiva e motivante. I ruoli diventano più distribuiti insieme alla circolazione della conoscenza.


    E non solo. Si ha l'opportunità, grazie alla rete, di conoscere persone fantastiche, come te e altri amici, con i quali normalmente non si avrebbe la possibilità di entrare in contatto.


    Ti aspetto ancora. Un abbraccione!

    annarita

    RispondiElimina
  6. Un augurio a tutti gli allievi e un buon blog per te, cara Annarita.

    Adesso riprovo ad aprire il file pdf che ieri stranamente si impallava.

    Ciao.

    RispondiElimina
  7. No, scusami, ho aperto facilmente ed ho letto gli esercizi. tutto a posto.

    Ciao prof.

    RispondiElimina
  8. Grazie per l'augurio, Enzo! Lo farò arrivare a i ragazzi, che ormai sono in piena atmosfera di vacanza, come è giusto che sia.


    Sono contenta che tu sia riuscito ad aprire il file.


    A presto.

    annarita:)

    RispondiElimina
  9. Piano, mi sto abituando al nuovo sistema di Splinder. Non è male anche se sono ancora un po' impacciato: ho ancora qualche difficoltà con le foto e non ho ancora capito come inserire i banner. Un caro saluto

    RispondiElimina
  10. Fabio, per le foto occorre scegliere le dimensioni e il posizionamento tra quelli offerti da splinder. Non è difficile, anche se a volte il template può "sbacchettare" e occorre porre attenzione.


    Per i banner, si copia/incolla il codice html direttamente nel codice del template, nel punto desiderato, se il banner lo vuoi fisso nella sidebar. Se invece ti riferisci all'inserimento in un post, copi/incolli il codice del banner direttamente nell'editor testuale in modalità codice html.

    RispondiElimina
  11. grande prof lei è unica............. w la mate forever

    RispondiElimina
  12. grande prof, lei è una grande..... magari avere prof come lei nella mia scuola................... W LA MATEMATICA!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  13. caro anonimo dei commenti 12 e 13 (penso che tu sia la stessa persona, vero?) ti ringrazio dell'entusiasmo...


    Potresti lasciare un nome di battesimo o un nick? Giusto per distinguerti da altri lettori.

    Grazie:)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...