lunedì 1 settembre 2008

Il Mio Blog Day 2008

Blog Day 2008


Cari lettori, ho deciso di aderire con un giorno di ritardo all'iniziativa perché ieri, reduce da un viaggio lungo e faticoso, non ero molto lucida. Non ho voluto, però, mancare ad un evento che reputo importante nell'universo del blogging.

Cito testualmente dal sito ufficiale.

Cos'è il BlogDay?
Il BlogDay è iniziato con la convinzione che i blogger dovrebbero avere un giorno da dedicare a conoscere altri blogger, di altri paesi o aree di interesse. Quel giorno i blogger li raccomanderanno ai loro visitatori.Durante il BlogDay ogni blogger posterà una raccomandazione di 5 nuovi blog. Quel giorno tutti i lettori di blog si troveranno a navigare e scoprire nuovi, sconosciuti blog.

Cosa succederà durante il BlogDay?
In un lungo momento del 31 Agosto, i blogger di tutto il mondo posteranno una raccomandazione di 5 nuovi blog, preferibilmente blog differenti dalla loro cultura, da loro punto di vista e dalle loro attitudini. Quel giorno, tutti i lettori di blog si troveranno a navigare e scoprire nuovi e sconosciuti blog, celebrando la scoperta di nuove persone e nuovi blogger.

Ed ecco di seguito le "regole" da seguire per partecipare.



  1. Trova 5 nuovi blog che consideri interessanti.

  2. Notifica ai 5 blogger che li raccomanderai durante il BlogDay 2008.

  3. Scrivi una breve descrizione dei blog e inserisci un collegamento ai blog raccomandati.

  4. Scrivi il BlogDay Post (il 31 Agosto) (vabbè questo punto è andato!) e

  5. Aggiungi il tag del BlogDay usando questo collegamento: http://technorati.com/tag/blogday2008 e un collegamento al sito del BlogDay http://www.blogday.org/


E veniamo alle mie cinque scelte difficilissime perché ci sono diversi blog che mi piacciono molto, ma occorre scegliere e mi oriento, quindi, come segue. (Sin qui ho ricopiato pari pari un analogo post pubblicato nel mio blog sul web 2.0


1. Moto browniano, perché Federico Bo tratta argomenti inerenti la Rete (e non solo) a 360°, con competenza, originalità e sensibilità staordinarie.


2. Beyond the mirror, il blog della mia "nipotina virtuale", Roberta, ragazza speciale che scrive con una maturità e una competenza incredibili per i suoi 21 anni! Il suo blog bandisce in modo deciso qualsiasi parvenza di stupidità!;)


3. Methamorphosis, perché Fabio Melis tratta con garbo, umanità, intelligenza e sensibilità estremi argomenti che spaziano a 360° gradi in vari ambiti.


4. Ai margini, perché Maurizio tratta con ironia, intelligenza e originalità argomenti "ai margini", la qualcosa non è affatto semplice.


5. TechLog, perché Andrea Romagnoli è un giovane ragazzo dalle risorse incredibili oltre che di una simpatia irresistibile. Il suo blog tratta in maniera eccellente questioni tecniche inerenti open-source, guide Linux, mac os x, multipiattaforma e tanto atro!


Sforo ancora il numero dei cinque blog, segnalando anche Francesca Frames,  Cronache, LO ZAINETTO, Ciao Bambini, e non poteva mancare il blog sui generis e interessantissimo del mio caro amico Gaetano.


Scientificando è stato segnalato per il Blog Day 2008 da Anna di QuickTips e da Pier Luigi Zanata di ...Così è se mi pare, che ne ha fatto una splendida recensione.


Grazie , Anna e PL!

21 commenti:

  1. Cara carissima zietta sei la numero uno!!! Che belle parole..grazie mille!!

    Che altro posso dire,oggi mi stai lasciando senza parole:spero almeno di dormire stanotte!!

    RispondiElimina
  2. Ma certo che dormirai, Robertina:)..con più soddisfazione!


    Un abbraccio dalla tua zietta:)

    RispondiElimina
  3. Ti ringrazio per la bellissima recensione. :-P


    (Purtroppo anche io mi sono accorto in ritardo del blog day.) :-(

    RispondiElimina
  4. Questa del blogday proprio non la sapevo, me la segno per l'anno prossimo, per ora ti ringrazio delle segnalazioni, ciao.

    Daniele

    RispondiElimina
  5. Carissima Annarita, pensa che non sapevo niente del blog day. L'ho scoperto solo ieri sera! Ti ringrazio per aver segnalato ciao bambini. Andrò a vedere anche gli altri blog che non conosco. Un saluto a presto.

    Maria Pia

    RispondiElimina
  6. Mi fai arrossire, grazie. Ma grazie soprattutto per l'ottimo servizio che rendi alla comunità educante.


    Maurizio.

    RispondiElimina
  7. Grazie Annarita! Mi sento onorata per avermi citato.

    ho qualche problema con il mio blog per cui non so se potrò pubblicare un post in merito. In ogni caso sarò costretta a non citare blogs non scolastici poichè, come ben capirai devo evitare di pubblicare links di blog o siti non protetti in modo che i miei alunni non clicchino dove non devono. spero che tiscali oggi risolva tutto.

    un grazie infinito

    elisa

    RispondiElimina
  8. Sei la mia generatrice speciale di autostima. Grazie.


    Federico

    RispondiElimina
  9. ciao non conoscevo il blogday, interessante.Sarà per il prossimo. Comunque bentornata dal viaggio, ci racconterai l'esperienza? Buon anno scolastico, un abbraccio penny

    RispondiElimina
  10. ops! non sapevo di questo giorno... :-(

    RispondiElimina
  11. Cara Annarita, giornata speciale ormai trascorsa ma che tu, come una sacerdotessa, ti preoccupi di mantenere per l'evento il fuoco acceso perché sia visibile in tutti i blogger del mondo per ciò che ti possibile predisporre. Ben 5 + 6 cavalieri che fa 11, per diffondere l'idea del BlogDay. Non te ne fai scappare una che risolvi a modo tuo!

    Sono il sesto o l'undicesimo cavaliere, uno speciale per l'occorrenza, un cavaliere sui generis. Un cavaliere capace di essere anche un fante e giù di lì che tanto occorrono oggi in tutte le attività della nostra società.

    Vedi, la cosa ha suoi vantaggi se si parla del gioco di scacchi. Il cavallo è limitato nel muoversi anche se il salto, a volte è risolutore. Ma il fante è come un re nell'avanzare e può anche ambire di diventare persino una regina. Non è tanto onorevole ma è ben più del cavallo.

    E poi, aggiungo, il fante in questione non è monotono come il cavallo che a volte, con fare di superiorità, si svincola dallo stare nel gioco dei dialoghi (o anche dispute) a valle dei post dei blog. E se ha inventiva nel rigenerare una discorsiva che rischia di esaurirsi, essa si mantiene viva.

    Grazie Annarita della nomination. Puoi sempre contare su di me con o senza cavallo.

    Abbracci, Gaetano

    RispondiElimina
  12. @Andrea: è stato un piacere! Sai quanto ti stimo;)


    @Daniele: vai sul blog di Matematica. C'è qualcosa che ti riguarda;)

    RispondiElimina
  13. @Maria Pia: adesso, carissima, ne sei venuta a conoscenza. Non potevo non segnalare "ciao bambini"! Il tuo blog è un punto di riferimento nella blogosfera:)


    un abbraccio

    annarita

    RispondiElimina
  14. @Maurizio: non devi arrossire...per queste cose:). Ti ringrazio per l'apprezzamento.

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Elisa, l'onore e il piacere sono miei. Non preoccuparti per le scelte dei blog; fai come è giusto! Vedrai che i problemi tecnici si risolveranno presto!


    un carissimo saluto:)

    RispondiElimina
  16. @Federico: sei un tesoro...


    @betty: contenta che tu sia venuta a conoscenza di questa bella iniziativa:)


    @penny: ciao, carissima:). Come va? Che piacere risentirti!!! Grazie per l'augurio: domani comincio con il primo collegio dei docenti.


    Per il racconto delle vacanze...vedrò!

    Un abbraccio grande

    annarita:)

    RispondiElimina
  17. Gaetano, amico mio carissimo, nonché prezioso collaboratore...sei sempre straordinario nelle tue riflessioni. Sai rendere interessante e poetica qualunque situazione.


    So di potere contare su di te. Sei un mio punto di riferimento insostituibile.


    Con stima e affetto

    annarita:)

    RispondiElimina
  18. Annarita! Sei davvero un mito!

    Di efficienza, attenzione, disponibilità e generosità....non dimentichi mai nulla e nessuno!!!

    Grazie per aver indicato anche il mio blog....che deve crescere ancora molto!

    Un abbraccio forte (h)

    france

    RispondiElimina
  19. France carissima, sei troppo buona con me. Mi è impossibile non ricordare tanti buoni amici e valenti blogger, che offrono quotidianamente il proprio sapere e la propria umanità...


    Come se fa a dimenticà?


    Tu, mia cara, stai facendo passi da gigante giorno dopo giorno!


    Un bacione

    annarita

    RispondiElimina
  20. Che sorpresa Annarita! Grazieeee :))) sono davvero lusingato! Ti auguro di cuore un buon anno scolastico ricco di tante nuove idee e soddisfazioni! Un abbraccio. Antonio

    RispondiElimina
  21. Caro Antonio, nessuna sorpresa! Lo sai che sei tra i blogger che stimo di più;)


    Ricambio l'augurio e l'abbraccio.


    A presto!

    Annarita:)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...