sabato 27 settembre 2008

La Notte Dei Ricercatori 2008: Alcune Foto

notte-ricercatoriCari ragazzi e cari lettori, ieri 26 settembre 2008 si è svolta a Torino una importante e suggestiva manifestazione: La Notte dei Ricercatori.


Riporto da Gravità Zero:


"Anche quest'anno, per la terza volta consecutiva, il Piemonte ospita la Notte dei Ricercatori, un'iniziativa cofinanziata dalla Commissione Europea, nell’ambito del Settimo Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico.


Dalla fisica alla chimica, dalla biologia all'astronomia, dall'ingegneria meccanica all'economia gestionale, il pubblico di tutte le età avrà la possibilità, dal primo pomeriggio fino a mezzanotte, di diventare scienziato per una notte.


Si potrà prendere parte ad esperimenti misteriosi e affascinanti, dare il proprio contributo e discutere i temi più delicati con i Tatzebao della Scienza, utilizzare strumenti sofisticati, capire la magia e la bellezza della scienza e confrontarsi con il sapere scientifico contemporaneo. Le 7 città saranno inoltre animate da altre iniziative per coinvolgere il pubblico sul tema della ricerca in forma divulgativa e interattiva: mostre, laboratori e spettacoli teatrali, caffè della scienza, forum e dibattiti. Un’attenzione particolare sarà rivolta ai più giovani, con una serie di attività per avvicinarli, con approcci interdisciplinari, al settore della ricerca, tra cui il concorso fotografico Researchers’ Portraits. Anche i musei scientifici parteciperanno alla kermesse, prolungando fino a mezzanotte l'orario di apertura."


Continua a leggere il post originale su Gravità Zero.


Claudio Pasqua, un componente dell'ottimo team di redattori di Gravità Zero, che ieri ha partecipato alla manifestazione, mi ha gentilmente inviato alcune foto scattate da lui, che pubblico di seguito.


Queste le parole di Claudio nei riguardi dell'evento, che non hanno bisogno di essere commentate:


"Ieri a Torino sono stato alla notte dei ricercatori.E' stato bellissimo vedere come i bambini si divertivano a "fare ricerca". Per loro era tutto un gioco e li ho visti divertirsi come a un Luna Park! Ho assistito a una giornata di vera divulgazione :-))) bellissimo!"


Grazie, Claudio!


Le foto.


notte_1
notte_2
notte_3


notte_4

11 commenti:

  1. ciao. Sai anche a Frascati, vicino Roma c'è stata la notte dei ricercatori il 27 e poi prima la settimana della scienza. Penso che è un' occasione speciale di avvicinare la scienza a tutti. ciao penny

    RispondiElimina
  2. Cara Penny, non sapevo di Frascati. Grazie dell'informazione.

    Concordo con le tue considerazioni, naturalmente.


    Un caro saluto

    annarita

    RispondiElimina
  3. Ecco le città in cui è stata organizzata la Notte dei ricercatori

    http://www.researchersnight.it


    Si tratta di un evento che si realizza contemporaneamente in molte città d'Europa per avvicinare i giovani alla scienza.


    E' voluto e finanziato dalla Comunità Europea


    http://ec.europa.eu/research/researchersineurope/events/researchersnight08/

    RispondiElimina
  4. @gravità zero: grazie mille delle precisazioni.


    A presto!:)

    RispondiElimina
  5. annarita,ho un ragazzo che studia farmacia ,se per caso sai di queste iniziative qui giù mi fai sapere?? Grazie zietta,baciotti.

    Ninfa

    RispondiElimina
  6. Certamente, Roberta! Puoi contarci.


    Baciotti a te:)

    RispondiElimina
  7. Ecco qui il correttore dei tag title ^_^ (sì, sono un bot)

    RispondiElimina
  8. Interessante!


    Come fai a tener dietro a tutti questi tuoi spazi web, così utili, sempre ben scritti e documentati?


    Si tocca la tua passione, sai, questo sì :) Ma sei inesauribile!


    Un saluto e a presto ;)




    Bruno

    RispondiElimina
  9. Sono Lisa della 1b.

    sto provando ascrivere come mi hai detto.

    Le foto sono interessanti.

    CIAO la tua allieva

    RispondiElimina
  10. Lisa, sei bravissima e anche una alunna diligente. Sono contenta che le foto ti piacciano. A scuola insegnerò ate e ai tuoi compagni anavigare nel blog per consultare le risorse.


    Brava di nuovo, piccola!

    prof. annarita

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...