giovedì 11 settembre 2008

Maria Montessori: Una Pedagogista, Una Scienziata, Una Donna Contro Corrente

Cari ragazzi e cari lettori,
segnalo un bell'articolo dall'ottimo blog dell'amico Mauro Piadi, che mi ha concesso via libera alle segnalazioni. Per cui vi avverto che ne vedrete delle altre in futuro!

Il post in questione è dedicato alla mitica e straordinaria figura di Maria Montessori, una donna: filosofo, pedagogista, scienziato, medico, femminista e volontaria italiana. Una donna controcorrente, che sfidò coraggiosamente le convenzioni del suo tempo, portando avanti una battaglia contro la sofferenza e lo svantaggio dei bambini con problemi psichici, per il cui recupero si è prodigò senza risparmio. 


Il pensiero pedagogico montessoriano parte dallo studio dei bambini con problemi psichici, espandendosi successivamente allo studio dell'educazione per tutti i bambini. La Montessori stessa sosteneva che il metodo applicato su persone subnormali aveva effetti stimolanti anche se applicato all'educazione di bambini normali.


Grazie, Mauro!



****


MARIA MONTESSORI


montessoriMaria Montessori (Chiaravalle, 31 agosto 1870 - Noordwijk aan Zee, 6 maggio 1952) è stata una pedagogista, filosofa, medico, scienziata e femminista italiana.


Maria Montessori è stata una ragazza curiosa, determinata, dotata di non poco coraggio. Interessata agli studi scientifici, riuscì poco più che ventenne a iscriversi alla Facoltà di Medicina di Roma, ostacolata e malvista in un ambiente esclusivamente maschile. Si laurea nel 1896, prima donna italiana laureata in medicina. Sta tramontando l’epoca in cui le signore della borghesia camminavano in abiti lunghi e grandi cappelli piumati e Maria, bella e di una naturale eleganza, studia con passione e si lega a un gruppo di giovani psichiatri insieme ai quali mette a fuoco la situazione tragica dei bambini con handicap, chiamati allora "oligofrenici". Per cercare le soluzioni migliori, Maria si reca in Francia e in Inghilterra per studiare le opere di altri studiosi e capisce che l’educazione dei sensi è la via maestra per potenziare le capacità mentale.


Comincia a lavorare direttamente con i bambini svantaggiati, progettando materiali adatti a loro. Nel frattempo vive con il collega Montesano un’intensa relazione amorosa che però per una serie di impedimenti non può approdare al matrimonio. Nel ’98 nasce un bambino che non può tenere con sé per le convenienze sociali. Lo affida a una famiglia di fiducia in campagna: andrà a trovarlo sistematicamente, ma potrà riprenderlo con sé solo nel 1913, quando morirà sua madre.


Continua a leggere il post originale, raggiungibile dall'URL dello screenshot seguente.




21 commenti:

  1. Ma grazie a te, Annarita, delle tue continue segnalazioni dei miei post!

    RispondiElimina
  2. Ma si tratta del tuo collega Mauro, quello della poesia sullo zero e del bel post su Galois? Mi fa piacere. Il post sulla Montessori è interessante ed ho appreso dei particolari che non sapevo. Grazie a te e grazie anche a mauro. Buon blogging a tutti e due, cara prof.

    RispondiElimina
  3. Ho visto il sito di Mauro, molto interessante.


    Da me c'è una domanda per te. Se ne hai voglia puoi rispondere. Ciao.

    RispondiElimina
  4. Yes, Enzo. Proprio lui!


    Buon blogging anche a te.


    Ci sentiamo presto.

    annarita

    RispondiElimina
  5. Alberto: veni, vidi, vici...o meglio "scripsi"

    RispondiElimina
  6. Bellissimo articolo brava! Ti contatto anche per farti una proposta: ho bisogno cortesemente del tuo aiuto e dell'aiuto dei tuoi lettori per diffondere l'iniziativa "La Terra dei Fuochi". Trovi tutte le istruzioni da me. Hai la possibilità di inserire due banner e spero anche che, trasgredendo alle regole di questo tuo blog, vorrai pure scrivere un post sull'iniziativa. Grazie mille veramente!

    RispondiElimina
  7. L'ho letto e l'ho trovato molto interessante. E' di gente così che varebbe oggi bisogno la scuola... Giulia

    RispondiElimina
  8. Complimenti a Mauro e a te Annarita che riesci a pescare sempre il meglio del web. Non so se nella scuola ci siano figure come la Montessori, ma so per certo che la scuola italiana ha degli ottimi insegnanti, talora frenati da inetti ministri e stupidi burocrati.

    Vale

    PL

    RispondiElimina
  9. @Matteo84: benvenuto! Passerò dal tuo blog e vedrò cosa posso fare. Ma non subito, in questi giorni non ho un attimo di respiro!


    A presto

    RispondiElimina
  10. @giuba47: benvenuta, giulia! Grazie dell'apprezzamento. Ricambierò la visita non appena possibile.


    Un caro saluto

    annarita

    RispondiElimina
  11. "Non so se nella scuola ci siano figure come la Montessori, ma so per certo che la scuola italiana ha degli ottimi insegnanti, talora frenati da inetti ministri e stupidi burocrati."


    Questo è vero, Pier Luigi, anche se ci sarebbe altro da aggiungere.


    Mauro è proprio bravo...ed io ho un fiuto speciale per scovare "il meglio del web", senza falsa modestia!


    vale

    RispondiElimina
  12. Grazie di cuore ad Annarita, che segnala qui e sul blog Matem@ticamente i miei post di argomento scientifico, e grazie a tutti coloro che mi hanno commentato! A presto con un racconto in tema matematico! ;-)

    RispondiElimina
  13. Tempo fa seguii in Rai, riscoprendola, la figura della Montessori con la fiction interpretata dalla brava Paola Cortellesi. Saluti.

    RispondiElimina
  14. indubbiamente una delle figure più interessanti del nostro secolo:-)


    sul mio blog c'è un premio per te.

    RispondiElimina
  15. Sì, Beppe, ho seguito anche io la ficition! Davvero brava la Cortellesi nel ruolo della Montessori.



    Verrò presto a vedere, Araba! Sono curiosa...

    RispondiElimina
  16. E' veramente molto interessante. Grazie per la segnalazione e un salutone, Fabio

    RispondiElimina
  17. Di niente, Fabio. Grazie a te per la tua presenza. E' sempre un piacere leggerti.


    salutoni

    ananrita:)

    RispondiElimina
  18. Una rilettura sull'opera della Montessori ci fa sempre bene!

    anno nuovo, blog nuovo? carinissimo anche questo!

    buonissimo anno

    elisa

    RispondiElimina
  19. Pensa che ho studiato catalano al centre de recurs pedagocic "Maria Montessori" dell'Omnium Cultural...

    RispondiElimina
  20. @Elisa:hai ragione, mia cara. Visto che carino il nuovo template? Buon anno scolastico anche a te, di nuovo!


    @Cinzia: ma va! Quando si dicono le combinazioni;)


    Abbracci a entrambe

    annarita.)

    RispondiElimina
  21. ciao. un post stupendo. Parlare della Montessori, ho commentato anche dal tuo collega Mauro. E' stata una donna straordinaria, Lei si che aveva a cuore i bambini, grazie per averla ricordata, poi in un momento così difficile per la scuola.

    Sono emozionata, perchè la stimo troppo e tanti anni ho conosciuto anche un' insegnante che era stata una sua collaboratrice, quando studiavo, un abbraccione penny

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...