sabato 27 settembre 2008

Progetto EMI - Evolution MegaLab Italia, Per Studiare L'Evoluzione

Riporto di seguito, per i docenti di Scienze dei tre livelli scolastici (primaria, secondaria di 1° e 2° grado) , la parte introduttiva di un documento pdf, reperibile sul sito del MPI. Nel documento è illustrato dettagliatamente il progetto scientifico-didattico EMI, Evolution MegaLab Italia. I docenti sono invitati a partecipare con le loro classi.


Nel 2009 ricorre il bicentenario della nascita di Charles Darwin, lo scienziato che non solo ha dato una nuova chiave di lettura del mondo vivente (diversità e origine), ma ha anche contribuito a modificare la percezione che l’uomo ha di se stesso. Nel 2009 ricorrono anche i 150 anni dalla pubblicazione del suo testo fondamentale: “L’origine delle specie”. Un doppio appuntamento così importante merita dunque di essere ampiamente sottolineato durante l’anno scolastico e nello svolgimento del programma didattico: Darwin e l’evoluzione sono più che mai attuali!Il progetto propone perciò ai colleghi di Scienze - ma anche a quelli di altre discipline - di partecipare con la propria classe (di qualunque livello scolare) ad un esperimento pubblico per conoscere l’evoluzione biologica. E’ un’occasione per coinvolgere attivamente nella ricerca scientifica gli studenti e discutere un argomento di grande importanza e valore formativo.


Evolution MegaLab è nato in Gran Bretagna ed è attualmente in fase di realizzazione in nove paesi europei. In Italia ha ricevuto l’appoggio ufficiale di SIBE (Società Italiana di Biologia Evoluzionistica), ANMS (Associazione Nazionale Musei Scientifici), ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali) e SIM (Società Italiana di Malacologia).


Di seguito la parte introduttiva del documento succitato.


Alla cortese attenzione di:


Docenti di Scienze


Dirigenti Scolastici


Responsabili dei Dipartimenti di Scienze


Responsabili dei Laboratori Scientifici scolastici


Oggetto: Invito a partecipare al progetto scientifico-didattico EMI, Evolution MegaLab Italia


Con la presente, il gruppo di lavoro che coordina in Italia il progetto europeo Evolution MegaLab invita tutti i docenti di Scienze a partecipare con le loro classi a EMI, un esperimento pubblico per studiare l’evoluzione biologica nell’anno delle celebrazioni darwiniane del 2009.


Lo scopo di EMI (Evolution MegaLab Italia) è quello di dare la possibilità a tutti, dai bambini delle scuole elementari fino ai loro nonni, di comprendere, discutere, e toccare con mano gli elementi essenziali dell’evoluzione biologica. Il progetto verrà lanciato pubblicamente nel 2009, e nelle scuole i docenti interessati potranno inserirlo nella loro programmazione per l’anno in corso.


L’Italia è uno dei nove paesi che hanno già aderito a questo progetto europeo, con il riconoscimento ufficiale della SIBE (Società Italiana di Biologia Evoluzionistica), dell’ANMS (Associazione Nazionale Musei Scientifici), dell’ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali) e con il contributo specialistico della SIM (Società Italiana di Malacologia).


Il progetto EMI è elaborato e organizzato da un gruppo di lavoro formato da docenti di scuola e di università, da ricercatori museali e da operatori di associazioni e cooperative didattiche.


Nelle pagine che seguono è possibile trovare la presentazione del progetto, alcune informazioni pratiche per poterlo svolgere, e schemi specifici per le scuole di diverso grado contenenti molte tematiche connesse a EMI su cui costruire un percorso didattico.


L’indirizzo email, evolutionmegalabitalia@unife.it, è a disposizione per ogni richiesta di informazioni.


Il sito web del progetto, www.evolutionmegalab.org/it, è già attivo e consultabile in versione pilota. Ulteriore materiale didattico è in fase di elaborazione e sarà disponibile, sempre gratuitamente, a breve.


Preghiamo i destinatari della presente comunicazione di dare il massimo risalto all’iniziativa e di contribuire alla sua diffusione. Riteniamo inoltre utile sottolineare che la parte del lavoro svolta dagli studenti potrà diventare oggetto di verifica e di valutazione e costituire un argomento di ricerca per gli esami di maturità.


Cordiali saluti


Prof. Giorgio Bertorelle


Coordinatore EMI


Dipartimento di Biologia ed Evoluzione


Università di Ferrara, Via Borsari 46, 44100 Ferrara


ggb@unife.it



Scarica il documento pdf nella forma integrale.

1 commento:

  1. Vai pure a basket...ma chi sei e come hai fatto a trovare un post del 2008???

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...