giovedì 23 ottobre 2008

Mi Presento [Unità Di Apprendimento - Scuola Dell'Infanzia]

Cari colleghi della Scuola dell'Infanzia,

pubblico l'unità di apprendimento "Mi presento" pensata per i piccoli di tre anni della Scuola dell'Infanzia. La UA è stata elaborata insieme ai docenti dell'ordine scolastico di riferimento nell'ambito di un corso di formazione, tenuto da me tempo addietro.

Metto a disposizione la risorsa, come ho già fatto con altre UA, nell'intento che possa risultare un utile input al lavoro docente.

L'unità di apprendimento mira a sviluppare progressivamente e gradualmente nel bambino  la propria identità corporea come base irrinunciabile per la costruzione del sé e per l'affermazione dell' identità personale.

Scaricare l'unità di apprendimento "Mi presento"

Consultare la sezione "Materiali Didattici", su questo blog.

3 commenti:

  1. Ciao, che ne pensi delle Unità di Apprendimento e degli LO? sono compatibili a tuo avviso?

    Cinzia

    RispondiElimina
  2. Le unità di apprendimento sono percorsi dinamici, fluidi, che si precisano in itinere. Naturalmente, penso che si prestino bene a tracciare l'itinerario apprenditivo.


    I Learning Object sono degli oggetti di apprendimento modulari che possono essere impiegati in alcuni momenti specifici. Li sto sperimentando a scuola ed è troppo presto per trarre delle conclusioni.


    Le UA e i LO possono essere compatibili se i secondi saranno utilizzati per quello che sono: piccoli pacchetti istruzionali che affiancano altre modalità di fruizione della conoscenza. Se invece si pensa che i LO possano avere un valore diverso allora ci si mette su una direttrice sbagliata.


    RispondiElimina
  3. Credo anch'io.

    Cinzia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...