venerdì 26 dicembre 2008

Pulitzer Prizes Alle Testate Online

pulitzer_front_logo


Cari ragazzi e cari lettori, sapete che cosa è il Pulitzer Prizes? E' un premio mooolto prestigioso e ambito!


Si legge su wikipedia:


Il Premio Pulitzer è un premio statunitense, considerato come la più prestigiosa onorificenza nazionale per il giornalismo, successi letterari e composizioni musicali. Viene amministrato dalla Columbia University di New York.


 La medaglia d'oro che premia il pubblico servizio in giornalismoI premi vanno assegnati annualmente (tradizionalmente nel mese di aprile) a coloro che si sono distinti particolarmente in una delle 21 categorie considerate. L'ambito riconoscimento, infatti, premia non solo il lavoro di giornalisti e fotoreporter distintisi in vari settori dell'informazione e nella documentazione audiovisiva dei principali avvenimenti dell'anno, ma anche autori di testi di narrativa e non, storici, drammaturghi e compositori. In venti di queste categorie ogni vincitore riceve un certificato e una ricompensa in contanti di US$ 10 000. Il vincitore nella categoria di pubblico servizio nel giornalismo riceve una medaglia d'oro, che va sempre al giornale, anche se il giornalista può essere nominato nella citazione.


Assegnato per la prima volta nel 1917, venne istituito dal giornalista Ungherese-Americano e magnate della stampa statunitense Joseph Pulitzer (1847-1911) che, alla sua morte, lasciò i soldi alla Columbia University. Una parte del suo lascito è stata usata per la Scuola di giornalismo dell'università nel 1912.


Il vincitore del Premio Pulitzer per la narrativa del 2008 è stato assegnato a Junot Díaz per il romanzo del 2007 intitolato La breve favolosa vita di Oscar Wao edito da Mondadori. Sempre nel 2008 a Bob Dylan venne assegnato il premio Pulitzer per le sue composizioni musicali con la seguente Special Citation: « Per il suo profondo impatto sulla cultura e sulla musica pop statunitense, segnato da composizioni liriche di straordinaria forza poetica. »


Qui l'elenco dei premiati dal 1917 ad oggi.


Perché scrivo di questo premio? Ho appena letto, sul corporate blog di divulgazione scientifica Gravità Zero, un ottimo articolo dell'amico Claudio Pasqua in cui si dà la strepitosa notizia che a partire dal 29 aprile 2009 l'ambito premio sarà assegnato anche alle testate giornalistiche che operano esclusivamente online.


E' una svolta molto importante, direi epocale! Leggete l'articolo di Claudio Pasqua per i dettagli della notizia.

9 commenti:

  1. Notizia interessante.

    Grazie della segnalazione. Riprendo il tuo post perche' credo sia giusto estendere il premio alle testate on-line.

    Vale

    RispondiElimina
  2. Grazie, Pier. Sei sempre sensibile e gentile!

    RispondiElimina
  3. Cara Leila, che gioia sentirti!!! Grazie dell'augurio che ricambio in pieno.


    Un abbraccio

    annarita

    RispondiElimina
  4. Auguri !


    Ti auguro un nuovo anno di felicità e positività

    RispondiElimina
  5. Grazie Daniele, ricambio di cuore.


    Annarita


    RispondiElimina
  6. Ciao...

    molto interessante, ma è stesso premio dato al giornalista dello scandalo watergate?

    RispondiElimina
  7. Sì, Gio'! E lo stesso premio assegnato a una delle firme di punta del Washington Post, importante quotidiano statunitense a diffusione nazionale. Mi riferisco al giornalista Bob Woodward, che nel 1974 scrisse in coppia con Carl bernstein il libro "Tutti gli uomini del presidente" .


    È la cronaca dell'inchiesta svolta dai due giornalisti del Washington Post sul caso Watergate, che portò alle dimissioni di Richard Nixon dalla carica di Presidente degli Stati Uniti.


    A questo libro si ispira il film omonimo del 1976, diretto da Alan J. Pakula, con Robert Redford e Dustin Hoffman nei ruoli, rispettivamente, di Bob Woodward e Carl Bernstein. Fu appunto Robert Redford a incoraggiare Bob Woodward e Carl Bernstein a scrivere il libro, poiché era interessato ad acquisirne i diritti cinematografici. Infatti Robert Redford è non soltanto interprete ma anche produttore esecutivo del film.




    RispondiElimina
  8. Passavo di qui, colgo l'occasione per lasciarti gli auguri di buone feste. Ciao, io sono Satya.

    RispondiElimina
  9. Ciao, Satya. Benvenuta:)


    Ricambio gli auguri di Buon 2009.

    annarita:)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...