lunedì 19 gennaio 2009

Aumenta La Massa Del Buco Nero Situato Al Centro Della Via Lattea

Cari ragazzi e cari lettori, riporto a distanza di pochi giorni un altro interessante articolo di Angelo Venturelli di Antares. Questa volta il nostro amico ci offre una notizia sulla Via Lattea. Leggete con attenzione!


Utilizzando i maggiori telescopi terrestri e le loro ottiche adattive, un gruppo di astronomi dell'Università della California a Los Angeles (UCLA) ha seguito il movimento di 28 stelle che si trovano in prossimità del centro galattico (vedi riquadro indicato nell'immagine a grande campo ricavata all'infrarosso con il telescopio Keck).


centro_galassia



Sono state quindi ricostruite le orbite di tali stelle dal 1995 al 2008, come è possibile osservare nell'immagini sotto, relative alle 7 stelle che si trovano a meno di 7.000 Unità Astronomiche (poco più di 1.000 miliardi di chilometri) dal centro della Via Lattea.


centro_galattico2


I moti kepleriani di tali stelle "tradiscono" la presenza di un oggetto decisamente massiccio e concentrato in uno spazio estremamente limitato! La massa di tale "mostro" costringe le stelle più vicine ad orbitare a velocità mediamente superiori a 4.500 km/s, con una che addirittura raggiunge la velocità di 8.000 km/s!


Per dare un'idea di quanto siano elevate queste velocità, il nostro pianeta orbita attorno al Sole (che ha una massa ben più modesta...) con un moto kepleriano alla velocità di 30 km/s.
Da queste misure gli astronomi hanno ricavato che il buco nero che occupa il centro della nostra galassia possiede una massa di 4,5 milioni di masse solari, "ingrassandolo" di circa 800mila masse solari rispetto alle misure precedenti.
Questo studio ha consentito anche di ridefinire la distanza del centro galattico dal Sistema Solare: 27.400 anni-luce, con un'incertezza di 1.300 anni-luce.


Post correlati


Il Paradosso di Zenone e il tempo di Planck


16 Gennaio: Inaugurazione dell'Anno Internazionale dell'Astronomia

2 commenti:

  1. Interessante questo enorme buco nero così affamato di materia. Ricordo di aver letto un bel libro tempo fa: Black holes and baby universe scritto dal lucasian professor di cambrige: Stephen Hauking (non so se ho scritto bene).

    Ciao annarita, grazie.

    RispondiElimina
  2. Stephen Hawking, Enzino!;)


    Stephen William Hawking (Oxford, 8 gennaio 1942) è un fisico britannico, fra i più importanti e conosciuti del mondo.


    Pur essendo condannato all'immobilità dalla sclerosi laterale amiotrofica, occupa oggi la cattedra lucasiana di matematica all'Università di Cambridge (la stessa che fu di Isaac Newton) che lascerà nel 2009, ed è membro della Royal Society e del Mensa. Noto soprattutto per i suoi studi sui buchi neri, è oggi uno fra i cosmologi più autorevoli.


    Abbracci

    annarita:)


    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...