giovedì 15 gennaio 2009

Tra Scienza E Storia, L'Influenza Dei Cambiamenti Climatici Sugli Avvenimenti Di Fine XVI Secolo

babilonia


Cari ragazzi, riporto un interessante articolo dell'amico Rino autore del bel blog Babilonia61 perché reputo che esso sia di grande valenza didattica per voi alunni al fine di poter comprendere come le condizioni climatiche, esistite in un periodo storico qual è stata la fine del XVI secolo, abbiano avuto delle conseguenze sulla storia degli uomini e sugli avvenimenti economici di quell'epoca, come scrive Rino.


Leggete con grande attenzione e riflettete.


I cambiamenti climatici sono stati e saranno sempre peculiarità del nostro pianeta, cambiamenti che hanno caratterizzato e influito sulla storia degli uomini, sugli avvenimenti anche economici.


Intorno al 1570 avvenne nella nostra Europa un’alterazione del clima, un certo raffreddamento delle temperature che porterà alla cosiddetta piccola glaciazione. Diminuirono i raccolti, aumentarono le carestie, si soffrì un periodo di fame e penuria di alimenti. Malgrado ciò, dal 1450 alla metà del 1600, la popolazione accrebbe di numero, passando da 60-80 milioni a 90-100 milioni. Per esempio, la Germania, intorno il 1620, aveva fra i 15-20 milioni di abitanti, la maggior parte contadini, come nel resto d’Europa d’altronde, gente poco mobile, ancorata alla terra e alle tradizioni. I cereali, come altri beni di prima necessità, aumentarono di prezzo ed erano prerogativa dei ricchi, dei nobili, dei benestanti. Nello stesso tempo la crisi si affermava anche fra gli artigiani, calzolai, sarti, muratori e via dicendo, i quali vedevano ridotte gravemente le loro entrate. Chi se ne approfittava erano i proprietari terrieri, i grandi coltivatori, i mercanti, i mugnai, i macellai che facevano affari d’oro, modellando i prezzi a loro convenienza.


Il divario fra ricchi e poveri accrebbe, la carne sparì dalla tavola della gente comune, così come il burro e talvolta il pane e i cereali dovettero essere sostituiti con semplici minestre di erbe di campo. Scriveva nel 1560 Gouberville nel suo Journal: Al tempo di mio padre, si mangiava carne tutti i giorni, si facevano pasti abbondanti e si trangugiava il vino come fosse acqua. Ma oggi tutto è diverso; tutto costa caro… il cibo dei contadini più abbienti è di gran lunga inferiore a quello dei servi di una volta.1



L’inflazione era all’ordine del giorno, e ricordiamo, a tal punto, che l’andamento generale dei prezzi si basava sul fabbisogno di grano e di cereali, per cui, citando Braudel, la civiltà europea è una civiltà di mangiatori di pane.


Ciò che rendeva furiosi i contadini era il fatto che i loro prodotti, dati alle autorità come contributo, come tassa da pagare, erano rivenduti a prezzi altissimi, mentre loro, nello  stesso tempo, morivano quasi di fame.



Alcuni governi reagirono, altri poco, in ogni modo le autorità cercarono di tutelare le proprie economie vietando l’esportazione dei beni e controllando i prezzi.


 


Rino riflettendo. 


 


1 Fernand Braudel, Espansione europea e capitalismo, il Mulino, Bologna, 2006, pag 39.

5 commenti:

  1. Articolo molto interessante e di valenza didattica, come tu hai scritto, Annarita.


    Lo segnalerò alle mie colleghe di storia per un lavoro interdisciplinare.


    Complimenti a Rino:)


    Baci

    Arte

    RispondiElimina
  2. Ciao, Annarita. Sono molto d'accordo con Artemisia e con te circa il valore didattico del post scritto da Rino, con cui mi complimento.


    Abbraccione

    Ruben:)

    RispondiElimina
  3. Artemisia e Ruben, sono contenta che abbiate trovato un punto di contatto con quel che è il mio punto di vista a l riguardo.


    A presto!

    RispondiElimina
  4. Mi scuso non essere passato prima, ma i miei studi mi hanno portato fuori Italia per una settimana. Adesso, rientrato da poco, ne approfitto per ringraziarti.

    Una buona settimana a venire.

    Rino, riconoscente.

    RispondiElimina
  5. Ben tornato, Rino, e buona settimana a venire anche a te.


    A presto

    annarita:)


    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...