domenica 15 febbraio 2009

Da Cellule Staminali Cutanee A Cellule Cardiache [Studio Del Team Di Ricerca Di Tim Kamp]

Cari lettori, riporto di seguito una notizia segnalata su "il blog della prof" dall'amica e collega Pokankuni.


Da cellule della pelle a cellule cardiache - di Regina Bailey, About.com Biology (Saturday February 14, 2009) - Ricercatori dell'Università di Wisconsin-Madison sono riusciti a trasformare cellule della pelle in cellule del cuore.


Questo stupefacente risultato è stato ottenuto facendo prima "regredire" le cellule della pelle allo stato di cellule staminali. Le cellule staminali sono state poi "riprogrammate" per formare cellule cardiache pulsanti.


Questa ricerca dimostra che le cellule staminali adulte possono essere usate per creare altri tipi di cellule. A differenza di quanto accade nella ricerca che utilizza cellule staminali embrionali, in questo procedimento non è stato necessario distruggere embrioni umani.


C'è la speranza che le conoscenze acquisite con questo studio possano portare un giorno a poter disporre di cure delle malattie cardiovascolari utilizzando cellule della pelle "riprogrammate".


Per approfondire: Stem Cells From Skin Cells Can Make Beating Heart Muscle Cells (Science Daily)


Leggendo l'articolo su Science Daily per approfondire, ho appreso che lo studio è stato condotto da Tim Kamp, professore di Medicina e Cardiologia, e il suo gruppo di ricerca.


Di seguito, un'immagine delle cellule muscolari cardiache ottenute dalle cellule staminali pluripotenti iPS (in grado di  specializzarsi in tutti i tipi di cellule che troviamo in un individuo adulto), riprogrammando le cellule cutanee adulte.



cellule staminali


 


 

4 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...