mercoledì 11 febbraio 2009

Iceberg, Meraviglie Della Natura [Slideshow]

Cari ragazzi e cari lettori, vi presento uno slideshow  di 17 diapositive sugli iceberg, che ho ricavato da un file in power point inviatomi da un amico fraterno, il bravo giornalista Pier Luigi Zanata, che a sua volta lo ha ricevuto da un amico, il noto giornalista sportivo Franco Daniele.


Così, grazie a  questo circolo di conoscenze, il file è approdato su Scientificando, avendo deciso di proporvelo per la suggestione delle immagini.


Faccio precedere lo slideshow da alcune informazioni sugli iceberg prese da Wikipedia.


Un iceberg è un grande pezzo di ghiaccio staccatosi da un ghiacciaio o dalla banchisa e galleggiante alla deriva nel mare. Il nome deriva dalla parola olandese ijsberg che significa montagna (berg) di ghiaccio (ijs), e non erroneamente dall'inglese o dal tedesco come spesso si trova scritto. In italiano, può essere chiamato isbergo (adattamento proposto dall'illustre linguista Bruno Migliorini) o anche, a seconda dei casi, montagna di ghiaccio, ghiaccione, ghiacciaio galleggiante, blocco di ghiaccio ecc. In passato era detto borgognone.


Poiché la densità del ghiaccio di acqua pura è di circa 920 kg/m3 e l'acqua di mare ha densità di circa 1025 kg/m3, il primo galleggia e circa il 90% del volume di un iceberg rimane sotto la superficie marina. È difficile immaginare le dimensioni della parte subacquea osservando la parte emersa. Questo ha dato origine alla dizione punta dell'iceberg per indicare un problema che in realtà e solo una piccola manifestazione di qualcosa di più vasto.


La massa di ghiaccio può durare a lungo e può facilmente danneggiare le lastre metalliche delle navi. Per questo motivo gli iceberg sono considerati un grave pericolo per la navigazione. Il caso più clamoroso di affondamento dovuto ad un iceberg fu il disastro del RMS Titanic il 14 aprile 1912.


Il primo a formulare l'ipotesi di formazione degli iceberg fu il russo Mikhail Lomonosov. Nel XX secolo furono organizzate diverse spedizioni scientifiche per studiare e monitorare gli iceberg. L'International Ice Patrol controlla la presenza di iceberg nell'oceano atlantico del nord e diffonde dati sui loro movimenti, indispensabili per la sicurezza della navigazione.


In Antartide il monitoraggio è svolto dal National Ice Center che assegna un nome ad ogni iceberg la cui dimensione sia almeno di 10 miglia per un asse. Il nome è composto da una lettera indicante il punto di origine ed un numero progressivo. [Continua a leggere su wikipedia]


Ecco lo slideshow, che potete fruire in modalità "full screen", cliccando sull'iconcina dello schermo (la penultima, in basso a destra )







15 commenti:

  1. Bellissime immagini, stupende. La natura, anzi la Natura è unica.

    Proteggiamola!


    Rino.

    RispondiElimina
  2. Foto fantastische sull'acqua solida che galleggia su quella liquida.


    Ma "isbergo" no per favore, anche se proposto dall'illustre linguista Bruno Migliorini.

    RispondiElimina
  3. Grandiose, grazie annarita per avercele fatte vedere....

    Un abbraccio roberta.

    RispondiElimina
  4. ciao cuginetta, mi sorprendi sempre, argomento interessante, foto bellissime, non avevo mai visto, uno spettacolo così meraviglioso, della natura. sono rimasta senza parole. un abbraccio. la cuginona penny

    RispondiElimina
  5. Sorellina grazie. Le ho riguardate nel tuo blog e di nuovo mi sono emozionato.

    Vale

    RispondiElimina
  6. Concordo con Alberto ''Isbergo'' no!

    Perche' voler essere ad ogni costo autarchici quando il termine iceberg e' internazionale, forse che gli inglesi traducono la nostra "pizza"? la chiamano anche loro pizza, cosi come in tutto il mondo.

    La parola pizza e' infatti presente nell' Oxford advanced Learner's Dictionary,ugualmente pizzeria e anche pizzicato, tecnica per suonare strumenti musicali a corda inventata dagli italiani.

    Perche' allora questa strana traduzione?

    Vale

    RispondiElimina
  7. Immagini straordinarie....frutto di una attenzione particolare verso ciò che ci circonda....

    Dobbiamo abituare i nostri alunni a guardare, a vedere la bellezza della natura, anche quella che ci sta vicina, che nasconde bellezze incredibili....

    Ancora una sollecitazione, grazie Annarita!

    RispondiElimina
  8. Bellissime foto, spettacolo coinvolgente. L'iceberg ha un fascino particolare e magico, la natura è meravigliosa.

    Un caro saluto, Annamaria.

    RispondiElimina
  9. ciao veramente interessante e spettacolare!!! io non sapevo tutte queste cose... veramente utile!!!!

    riccardo 2b

    RispondiElimina
  10. Son veramente bellissimi: ho sempre sognato un viaggio nei mari del nord del nostro mondo per poter vedere da vicino queste straordinarie montagne di ghiaccio. Un salutone, Fabio

    RispondiElimina
  11. Cari amici, vi ringrazio dic uore per il vostro contributo.


    @Albero e Pier Luigi: sono d'accordo con voi "isbergo" è cacofonico al massimo.


    @Riccardo di 2° B: bravo piccolo per essere passato a leggere!


    Un salutone a tutti

    RispondiElimina
  12. La natura stupisce sempre nella sua solenne bellezza .Che meraviglia le strisce colorate nel ghiaccio e le onde congelate!


    skip

    RispondiElimina
  13. E' vero, Maria. La Natura è straordinaria e ineguagliabile nella sua superba bellezza.


    Baci

    annarita

    RispondiElimina
  14. Ma acciderbolina le foto sono entusiasmanti no anzi di più.

    Quella che mi è piaciuta di più è stata l'onda ed è proprio vero

    LA NATURA è BELLA PER CHI SI FERMA A CONTEMPLARLA!!!! :O

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...