venerdì 20 marzo 2009

Concorso "Hubble, You Decide": La Scelta Del Pubblico!

hi-resCari ragazzi e cari lettori, ricordate il Concorso "Scegli la prossima astrofoto di Hubble" partito il 28 gennaio 2009? Ebbene l'11 marzo scorso, ESA - Kids ha comunicato la scelta effettuata dal pubblico. Leggete di seguito la notizia!!!


11 Marzo 2009


Il pubblico ha scelto. Su un totale di 140.000 voti inviati on line, da quando il 28 gennaio è stato dato il via al concorso "Hubble, You Decide", quasi la metà ha scelto di poter vedere da vicino una collisione cosmica che interessasse due o perfino tre gigantesche galassie. Nelle prossime settimane, il telescopio spaziale Hubble verrà puntato dunque su una ingarbugliata coppia di galassie a spirale chiamata Arp 274. Una bellissima immagine a colori dei due lontani sistemi stellari verrà pubblicata on line, dal 2 al 5 aprile, durante l'evento mondiale "100 Hours of Astronomy".



Fino ad ora, una collisione frontale tra due galassie, ciascuna contenente miliardi di stelle, non era hubble telescopemai stata osservata in dettaglio. Le migliori foto mai ottenute fino ad oggi sono immagini confuse, indistinte e in bianco e nero. Queste immagini mostrano che le spirali delle galassie sono in maggior parte intatte, malgrado la loro potente forza di gravità stia cominciando a causarne la distorsione della forma. La modernissima fotocamera del telescopio Hubble fornirà un'immagine di Arp 274 a dir poco spettacolare. Oltre alle scie attorcigliate di polveri e di stelle, le due galassie intrecciate appariranno illuminate da raggruppamenti azzurrognoli e luminescenti di stelle di nuova formazione.

Al secondo posto nella gara di popolarità si trova una splendida galassia a spirale, la NGC 5172, (con 26.987 voti), che meriterebbe anch'essa a buon titolo un'osservazione ravvicinata da parte di Hubble. Il telescopio spaziale Hubble è un progetto NASA-ESA. È in orbita dal 1990 e la prossima missione di assistenza è programmata per la fine di quest' anno. Nelle speranze degli scienziati, il telescopio Hubble dovrebbe restare operativo fino al 2013.


Per vedere tutti i risultati della gara e ricevere l'avviso di pubblicazione dell’ immagine di Arp 274, potete visitare il sito:


http://YouDecide.Hubblesite.org



2 commenti:

  1. Facendo della introspezione psicologica si puo' dire che ha vinto il desiderio di vedere come potrebbe essere la fine del mondo.

    Non ricordo quale immagine abbia scelto, mi sembra la seconda classificata.

    Buona fine settimana.

    Vale

    RispondiElimina
  2. La tua ipotesi non è male, Pier!;). Io non ho scelto nè la prima né la seconda classificate, a suo tempo.


    Ricambio l'augurio.

    Vale:)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...