venerdì 13 marzo 2009

EcoLogicaCup: Le Olimpiadi Dell'Ecologia Per I Giovani

ecologicalcup_logo1


Cari ragazzi e cari lettori, vi segnalo un'iniziativa lodevole e degna di attenzione "EcoLogicaCup", la prima gara nazionale di ecologia completamente online alla sua seconda edizione, rivolta ai ragazzi della scuola secondaria di 1° grado.


Riporto dal sito dedicato:


Al via la seconda edizione di “EcoLogicaCup”, la gara nazionale di ecologia completamente on line rivolta ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado. 65 le squadre iscritte, 43 le scuole partecipanti per un totale di circa 1500 studenti coinvolti sono i numeri raggiunti nell’edizione 2008 di questa iniziativa che vuole fare dei risultati ottenuti non un traguardo, ma un punto di partenza per una nuova gara, più ricca, più avvincente, più interessante.


In un mondo in cui l’uomo rappresenta una specie su più di due milioni ed una piccola porzione della biomassa esistente, perché solo noi abbiamo il problema dei rifiuti? L’uso attuale dell’energia è sostenibile? E le cosiddette energie alternative sono realmente alternative e pulite? Sono queste alcune delle domande a cui vorremmo trovare risposta insieme agli studenti, i quali anche quest’anno potranno organizzare una loro squadra, iscriversi alla competizione e accedere a dei temi di approfondimento e alle relative esperienze pratiche da realizzare in natura o in classe con l’ausilio di strumenti di facile reperibilità.


Tra i nuovi temi proposti in questa edizione ci saranno: i rifiuti, l’energia, l’acqua e lo sviluppo sostenibile. Le squadre iscritte potranno inoltre prepararsi alla competizione accedendo con la loro password all’apposita area di allenamento, rispondendo ai quiz e conquistando subito importanti punti per raggiungere la vetta della classifica.


Gli allenamenti della Stagione 2009 sono appena iniziati! Sul sito, troverete tutte le informazioni per partecipare.


 


http://www.ecologicacup.unile.it/default.aspx
































LA GARA via kwout


 

8 commenti:

  1. Iniziativa davvero lodevole a cui dovrebbero partecipare tutti indistintamente, includendo i grandi, quelli che, in un modo o nell'altro, inquinano di più. Certo, bisogna iniziare col sensibilizzare i nostri ragazzi, i nostri figli, i giovani, da loro dipende, anche, il futuro di questa nostra unica Casa-Terra che, mi sembra, sia stanca di sopportare le nostre angherie.


    Rino.

    RispondiElimina
  2. Cara Dora, troppo buona:)

    Ti ringrazio e ricambio con affetto l'augurio.

    RispondiElimina
  3. Rino, condivido il tuo pensiero.


    Buon week end e a presto:)

    RispondiElimina
  4. Giustamente come dice Rino è un bene sensibilizzare i ragazzi, ma dovrebbero partecipare anche i grandi e soprattutto, aggiungo, i politici cioè chi dovrebbe dare gli indirizzi socio culturali della nostra società!!!

    Ciao annarita, infaticabile annarita....!!!

    Buona serata, roberta.

    RispondiElimina
  5. Ciao cara!

    Ho appena inviato il link ai mei colleghi della secondaria....spero proprio siano interessati!

    Un abbraccio forte

    france

    RispondiElimina
  6. Grazie, France. Sarebbe una bella cosa:)


    un abbraccio

    RispondiElimina
  7. bene così, un saluto dall'antica poNpei

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...