giovedì 26 marzo 2009

EuropaGo: Conoscere L'Europa Divertendosi

europagologoCari ragazzi, colleghi e lettori, vi segnalo EuropaGo, un sito di indubbia valenza educativa che ha per scopo di far conoscere l'Europa divertendosi, grazie a dei giochi interattivi che mette a disposizione degli utenti interessati.. Accedendo alla home, troverete nella testata l'imagine dell'interno di una stanza, riportata di seguito, dove, cliccando su alcuni oggetti contenuti, si accede ai giochi interattivi.


Fate attenzione perché  solo alcuni di essi sono dei link. Li troverete, passandovi sopra il mouse.



europago


Sempre dalla home di EuropaGo, si può accedere al portale Europa, il portale della UE, che fornisce ai cittadini e alle imprese informazioni pratiche sui loro diritti e possibilità all’interno dell’UE. Esso riguarda principalmente situazioni transfrontaliere reali, come il caso dei cittadini europei desiderosi di lavorare o studiare in un altro paese dell’UE o quello delle imprese europee che intendano trasferirsi o aprire una nuova succursale in un altro paese comunitario.


Le informazioni fornite sono suddivise in due sezioni: Cittadini e Imprese. Ogni sezione presenta informazioni specifiche utili per le attività dei cittadini o delle imprese. Si può accedere alle informazioni di ciascuna sezione selezionando il pulsante colorato corrispondente nella parte superiore del menù a sinistra.


Per navigare nel portale occorre specificare:


- che lingua si desidera utilizzare;
- se si cercano informazioni in quanto privato cittadino o per conto di un’impresa;
- quali sono gli argomenti a cui si è particolarmente interessati;
- se si è interessati a informazioni di carattere generale sull’UE o a informazioni specifiche su un determinato paese.


A questo link, sono disponibili informazioni dettagliate sui servizi forniti. Utilissima la sezione Climate Actionin cui potete consultare i tre obiettivi fissati dalla UE per combattere il riscaldamento globale.


Nel dicembre del 2008 l'UE ha, infatti, adottato una strategia integrata in materia di energia e cambiamenti climatici, che fissa obiettivi ambiziosi per il 2020. Lo scopo è indirizzare l'Europa sulla giusta strada verso un futuro sostenibile sviluppando un'economia a basse emissioni di CO2 improntata all'efficienza energetica. Sono previste le seguenti misure:


- ridurre i gas ad effetto serra del 20% (o del 30%, previo accordo internazionale);
- ridurre i consumi energetici del 20% attraverso un aumento dell'efficienza energetica;
- soddisfare il 20% del nostro fabbisogno energetico mediante l'utilizzo delle energie rinnovabili.

7 commenti:

  1. Grazie. Segnalero il sito ai miei nipoti.

    Un abbraccio.

    Vale

    RispondiElimina
  2. Ricambio l'abbraccio, Pier.


    A presto!

    RispondiElimina
  3. Ciao annarita, ho avuto ancora problemi con l'accesso....è stato un buon motivo per cambiare e scoprire nuove cose di splinder;)


    Per quanto riguarda il tuo preziosissimo post lo trovo molto interessante per i ragazzi, sicuramente con una grafica così avrà dei contenuti molto accattivanti, peccato che il mio stia ancora scoprendo l'Italia e dell'Europa......verrà anche il suo momento.

    Buona serata, roberta.

    RispondiElimina
  4. roberta, sono contenta di vedere la tua simpatica faccia:)


    Sono contenta che tu trovi interessantela segnalazione...Giorgio arriverà a scoprire anche l'Europa:)


    Un abbraccio

    annarita:)

    RispondiElimina
  5. E' una cosa veramente utile e interesssante specie in tempi come i nostri in cui l'apertura verso l'Europa rappresenta un'ancora di salvezza rispetto alle brutture nostrane. Un caro saluto, Fabio

    RispondiElimina
  6. Proprio così, caro Fabio.


    salutoni e a presto:)

    RispondiElimina
  7. Contraccambio la visita ed il saluto...;)


    Ciao.


    Federico

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...