mercoledì 29 aprile 2009

Laboratorio Natura For Kids

concorsonaturaLaboratorio Natura è un progetto educativo - ludico per la scuola primaria, che propone l’appassionante concorso “Scienziato Spazzo”, attraverso cui le scuole potranno partecipare anche a un’importante azione solidale rivolta ai bambini dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

Il concorso invita le classi ad inviare i risultati, i commenti, le idee emerse dai giocosi esperimenti e dalle appassionanti ricerche compiute nello svolgimento del percorso didattico.

Grazie alle tre sezioni del concorso (
Parole, Immagini, Tecnologie), i bambini potranno mettere in campo le diverse abilità ed esprimere tutta la loro fantasia creativa.

Tre elaborati, uno per ogni sezione, saranno proclamati vincitori.
Ciascuna delle tre classi vincitrici riceverà in premio il “kit del piccolo scienziato”, costituito da un microscopio ottico, 30 righelli e 30 goniometri!

Gli elaborati vincitori, insieme a una selezione dei migliori esperimenti, curiosità, racconti, disegni, fumetti realizzati e inviati dalle classi partecipanti al concorso, saranno pubblicati sul sito:
www.laboratorionaturaforkids.it

Per ogni elaborato inviato, inoltre, sarà devoluto 1 euro al progetto dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù dedicato alle cure ortodontiche dei bambini provenienti dai Paesi più poveri del mondo e affetti da labiopalatoschisi.

 
Per concorrere bisogna inviare entro e non oltre il
31 maggio 2009 gli elaborati e
il modulo di partecipazione compilato in ogni sua parte a:
Concorso “piccolo Leonardo” - Laboratorio Natura • La Fabbrica
via Mascheroni, 29 • 20145 Milano

Per informazioni:
Centro Coordinamento Laboratorio Natura
- La Fabbrica
via Mascheroni 29 • 20145 Milano • Fax 02.48541.207
Email: infokit@lafabbrica.net - Numero verde 800.922944

Prenota il kit didattico
   
E adesso, uno screeshot del sito
www.laboratorionaturaforkids.it, dove i piccoli potranno seguire dei percorsi ludici di apprendimento all'Università delle Erbe o nel Laboratorio Natura.


 

5 commenti:

  1. SCIENZIATO SPAZZO è già molto accattivante come idea.

    I ragazzi della scuola primaria hanno mente aperta e possono apprendere con passione ciò che viene proposto in modo intelligente.

    Far passare il messaggio solidale per ragazzini meno fortunati, è ulteriormente educativo.

    Grazie e un saluto.

    Sabina

    RispondiElimina
  2. Brava Sabina! Hai colto lo spirito del progetto:)

    RispondiElimina
  3. Bene, bene, passerò questi spunti ai colleghi dell'area scientifica.....

    Grazie per questo lavoro di diffusione capillare delle risorse in rete...come vedi i libri digitali altro non sono che le risorse ricercate e selezionate dagli insegnanti...in questo senso il web può essere considerato un "libro fluido" e flessibile....

    Un abbraccio e buon 1 maggio!!!

    RispondiElimina
  4. Va bene, France. E' sul concetto di Internet come ebook che non sono molto d'accordo. La rete è una risorsa di informazioni sconfinata, fluida, aperta, ma possiede una natura e funzionalità molto diverse da quelle tipiche di un libro.


    Penso che occorrerebbe precisare che cosa si intenda con il termine "ebook" perché il rischio è quello di creare false aspettative e confusione.


    Se l'ebook deve essere solo un pdf scaricabile, che poi diventa nuovamente un libro cartaceo allora si è perso qualcosa da qualche parte...e stiamo facendo soltanto della gran confusione.


    Un abbraccio

    annarita

    RispondiElimina
  5. Commentatrice anonima, fai bene a riprovare. Può darsi che questa volta vada meglio!

    In bocca a l lupo.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...