sabato 16 maggio 2009

2° Festival Dell'Energia

logo_minCari ragazzi e cari lettori, segnalo una manifestazione molto importante "Il Festival dell'Energia", la quattro giorni salentina, oggi alla sua terza giornata, in corso di svolgimento a Lecce.

Dal 14 al 17 maggio 2009, il Salento, infatti, ospita il secondo “Festival dell’Energia” con più di 60 eventi, in grado di coinvolgere, divertire, emozionare.

Decidere oggi l’energia di domani è il tema della seconda edizione del Festival dell’Energia di Lecce. La sfida dei prossimi anni: cercare (e trovare) un punto d’equilibrio tra esigenze e tra filosofie di sviluppo, per garantire al nostro pianeta sopravvivenza, e a noi tutti benessere e serenità.

Quattro giorni all’insegna del confronto e dei contenuti, un calendario ricco di appuntamenti e ospiti autorevoli: tavole rotonde, talk show, incontri con esperti, mostre, presentazioni di libri e molto altro.

Alla lectio magistralis d’apertura, tenuta dal noto matematico Piergiorgio Odifreddi, seguono il talk show “Energia e crisi globale”, moderato dal giornalista Antonello Piroso, al quale è previsto, tra gli altri, l'intervento di Alessandro Ortis, presidente dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, e la tavola rotonda dal titolo “Prospettive rinnovabili” con Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club”.

Consultate LIVE- TUTTE LE NOTIZIE DAL FESTIVAL

Il programa odierno prevede la visione del Documentario "Energia geotermica"a  cura del National Geographic Channel, un giro intorno al mondo alla ricerca di quella che è forse la più verde delle fonti di energia disponibili sul nostro pianeta: l'energia geotermica.

Guardate la WEBTV DEL FESTIVAL

I protagonisti del Festival

Il Festival per le Scuole

I progetti selezionati

Segue il video di un gioco didattico: Gimcana scientifca sull'energia







Gioco Didattico - Gimcana scientifica sull'energia from Festival energia/Incima on Vimeo.



2 commenti:

  1. Ho dato un'occhiata al link dei progetti innovativi, sono molto interessanti soprattutto quelli che prevedono un abbassamento dei costi per gli impianti che sfruttano l'energia solare, infatti il loro costo, forse ancora troppo alto, è la causa del perchè ancora in pochi si avventurano verso questo sistema.

    In casa mia abbiamo iniziato a parlarne, forse ........

    Ciao, annarita.

    RispondiElimina
  2. Auguriamoci che i costi si abbattano allora!;)


    Ciao, Rob:)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...