sabato 16 maggio 2009

Notte Europea Dei Musei 2009

notte museiCari ragazzi e cari lettori, oggi  16 maggio 2009 musei aperti gratuitamente fino alle 2.00 con spettacoli e manifestazioni a tema, è il senso dell’iniziativa “La Notte dei Musei”, giunta alla sua quinta edizione, ovunque in Europa . La manifestazione nasce infatti nel 2005 su idea del Ministero della Cultura e della Comunicazione francese. Quest’anno per la prima volta aderiranno anche Scozia, Irlanda del Nord, mentre Belgio, Serbia e le municipalità di Copenaghen, Barcellona e Bucarest amplieranno le loro proposte.

Per la prima volta, l'UNESCO ha concesso il patrocinio all'evento, che è in linea con gli obiettivi connessi con "International Museum Day", varato dal Consiglio internazionale dei musei (ICOM) e  celebrato il 18 maggio di ogni anno dal 1977.


L’Italia, attraverso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, svolge un ruolo di coordinamento nazionale dei propri istituti territoriali.

Pensata per avvicinare un nuovo pubblico all'ambiente dei musei attraverso attività appositamente organizzate per questo evento, La Notte dei Musei consentirà al visitatore di dialogare con le collezioni permanenti, senza dover pensare agli orari di chiusura. I musei che aderiscono all'iniziativa, oltre ad offrire l'entrata gratuita, con l’organizzazione di spettacoli e manifestazioni, rimangono aperti fino alle 2.00 di notte (ultima entrata all’1.00).

In particolare si segnala la collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma che partecipa con i più importanti Musei della città, con lo slogan “Una Notte tutta da vivere”. Oltre 60 spazi espositivi della Capitale resteranno aperti gratuitamente fino a notte inoltrata offrendo un eccezionale cartellone di eventi artistici, mostre culturali e viste guidate; per l’occasione prolungheranno l’orario anche molte librerie e ristoranti del Centro Storico.

Tra gli oltre 100 eventi previsti sul territorio nazionale si segnalano:

Voci, colori e luci al Castello: una notte alla scoperta dei musei” nel Castello Sforzesco di Milano, che prevede due visite guidate alla Strada coperta della Ghirlanda. Sempre al Castello, presso la Pinacoteca, i visitatori saranno invitati ad individuare come i pittori delle diverse epoche hanno utilizzato i colori e quali tecniche hanno preferito, realizzando il proprio personale "catalogo" della Pinacoteca.

- Il Museo Casa Giorgione di Castelfranco Veneto (Treviso) propone una maratona letteraria con letture di brani sul pittore inframmezzate da esecuzioni musicali a tema proposte dai musicisti del Conservatorio locale.
- A Bologna la Pinacoteca Nazionale propone una Visita guidata in Pinacoteca e la proiezione di una serie filmati d’arte preceduta da una presentazione di Andrea Emiliani ("Palazzo Milzetti", "La Felsina Pittrice. La Pinacoteca Nazionale di Bologna", "Amico Aspertini viaggiatore frescante" e "Canova. L’ideale classico tra pittura e scultura").
- A Firenze la Biblioteca delle Oblate presenta “La notte della poesia” che prevede letture da parte di attori, di testi classici, brevemente introdotti, seguite dalla recitazione di testi conosciuti e classici da parte di comuni lettori di poesie. La serata sarà conclusa con l’intervento di giovani poeti emergenti. Il tutto avverrà nella cornice di scorci panoramici di grande suggestione come la Cupola del Brunelleschi ed il Campanile di Giotto.
- La Pinacoteca Civica “Bruno Molajoli” di Fabriano (Ancona) organizza “La Notte di Allegretto” con la presentazione della nuova Guida della Pinacoteca e una performance narrativo-visiva sulla vita e la produzione artistica di Allegretto Nuzi.
- La Casa di Goethe a Roma propone due mostre notturne: " Goethe in Italia" e "Da Kassel alla Campagna romana. Johan Martin von Rohden ( 1778 - 1868)". In occasione del Centenario Futurista il Museo, in collaborazione con il Comune di Roma, presenta una performance in prima assoluta “Rochus Aust/Re-Load Futura. Ristorante Santo Food Turismo" ovvero i piatti che i futuristi avrebbero servito a Goethe. Accompagna l’evento un suggestivo sottofondo musicale.
Sempre nella capitale saranno aperti in orario notturno, tra gli altri: la Galleria di Palazzo Barberini, il Museo di Villa Giulia, il Museo Nazionale Romano di Palazzo Altemps, l’Area Archeologica delle terme di Caracalla e il Museo Nazionale Romano delle Terme di Diocleziano.
Suggestioni notturne a Villa Adriana" è il titolo del percorso illuminato nell’area archeologica di Tivoli (Roma) che promette emozioni sotto le stelle.
- La Galleria Nazionale di Cosenza presso Palazzo Arnone propone una stimolante commistione di linguaggi artistici: giovani allievi del Conservatorio di Musica ’’Stanislao Giacomantonio’’ di Cosenza eseguono brani dal barocco al contemporaneo.
- Lettura scenica dell’Iliade di Omero al Martà, Museo Archeologico Nazionale di Taranto. I personaggi omerici, interpretati dall’attore Libero De Rienzo, sono chiamati in scena a raccontare, con voce vicinissima alla nostra, la loro storia di passioni e di sangue, la loro grande guerra, la loro grande avventura.

Consultate l'indice di tutte le città partecipanti sul territorio nazionale.

Qui la ricerca per regione

Opuscolo/programma in formato pdf, aggiornato al 15 maggio 2009

6 commenti:

  1. Una bellissima iniziativa. Vado a scoprire le manifestazioni in atto nella mia città.

    Bacioni e grazie, come sempre.

    Artemisia

    RispondiElimina
  2. Verrebbe da pensare al turismo ma io credo che queste iniziative siano particolarmente importanti per vivere le nostre città e le nostre regioni: per riscoprirne storia, arte e tradizioni, per ritrovar noi stessi e le nostre radici. Un caro saluto, Fabio

    RispondiElimina
  3. Condivido pienamente il commento di fabio, queste iniziative dovrebbero essere fatte soprattutto per chi vive la città......poi ben vengano anche i turisti.

    Come al solito a casa tua informazioni utili;)

    Un caro saluto, roberta.

    RispondiElimina
  4. Artemisia, non devi ringraziarmi.


    Salutoni

    annarita:)

    RispondiElimina
  5. Caro Fabio, sono perfettamente d'accordo con te.


    Salutoni

    annarita:)

    RispondiElimina
  6. Ciao, Rob. Come risposto prima a Fabio, sono d'accordo con le sue considerazioni e quindi anche con te.


    salutoni

    annarita:)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...