martedì 2 giugno 2009

Allineamento Dei Pianeti E Serendipity

Cari ragazzi e cari lettori, pubblico un interessante lavoro del nostro buon amico Gaetano, che sempre ci ha regalato prodotti originali.


Non è da meno in questo caso. Ma di cosa ci parla il nostro amico, nella fattispecie? Nientedimeno che dell'allineamento dei pianeti, determinatosi il 17 novembre 1998 a mezzanotte, ora di Greenwich...e l'apparizione della Madonna di Capua a un tale Antonio.


E cosa c'entra la serendipity? C'entra, c'entra nel senso che i fatti della scienza sono a volte connessi tra loro da eventi apparentemente accidentali; eventi che è fondamentale sapere cogliere se si vuole avanzare lungo il percorso della conoscenza. La famosa mela di Newton potrebbe essere un esempio eclatante di serendipity! 


Nella sua ricerca, Gaetano, mette in relazione alcuni eventi, serendipicamente connessi, per fornire uno studio sull'allineamento dei pianeti, verificatosi alla mezzanotte del 17 dicembre 1998. Gli eventi richiamati sono:


- lo sciame delle Leonidi del 17-18 novembre 1998, originato dalla cometa Tempel-Tuttle, passata al perielio il 28 febbraio 1998, e la cui traiettoria intersecò l'orbita terrestre proprio tra il 17 e 18 novembre dello stesso anno;


- le profezie di Antonio di Capua;


- l'allineamento dei pianeti del 1998.


La tesi del nostro Gaetano è molto interessante, ed è sorretta da argomenti scientifici e matematici. Una lettura sicuramente piacevole e intrigante! Non vi resta altro da fare che leggerla, sfogliando il libro seguente. Cliccandovi sopra, accederete al formato libro da sfogliare online (e leggibile anche a schermo intero), da cui è attivabile il download del documento.


Grazie, come al solito, Gaetano!


14 commenti:

  1. Ho dato una lettura veloce e mi sembra interessante. Ho scaricato il documento per leggerlo con la dovuta attenzione.


    Complimenti a Gaetano e un grosso ringraziamento a te, Annarita.

    Bacioni


    Ruben

    RispondiElimina
  2. Complimenti a Gaetano, ho trovato molto interessante il libro, a parte la notizia dell'allineamento dei pianeti, mi sono soffermata sull'evento straordinario dell'Apparizione della Madonna della Liberazione, avvenuta a Capua. Un brava anche cara Annarita, sei un'insegnante eccezionale e tanto professionale, gli alunni sono così attenti per merito tuo. Buona giornata, ti lascio un abbraccio festivo.

    Annamaria

    RispondiElimina
  3. Ho riletto il saggio con attenzione e, al di là dello studio circa l'allineamento dei pianeti, mi ha interessato molto la relazione serendipica tra gli eventi coinvolti.


    Gaeatano è stato molto bravo a concepire una connessione tra gli eventi citati. Sono ammirato.


    Ancora complimenti ed un grazie sentito a te, Annarita:)


    Ruben

    RispondiElimina
  4. Sggio interessante! D'altronde non è una novità quando si tratta di Gaetano!

    Mi sorge una domanda: " Come fa a venire in mente una connessione del genere?"


    Voglio dire, va bene la serendipità tra gli eventi, ma come fa a scattare un'idea come la tua Gaetano?


    Un abbraccio cumulativo

    artemisia

    RispondiElimina
  5. Ti ringrazio, Annarita, e mi congratulo con Gaetano.

    Farò in modo di visualizzare le pagine ingrandite.

    Sei tra le insegnanti migliori che io conosca...mia sorella minaccia i suoi ragazzi di morte...! Mia cognata è sull'orlo di una crisi...Tu sai suscitare interesse con un modo di porgere la materia, che non è agevole, del tutto particolare.

    Ti abbraccio in ammirazione...vado a cercare la soluzione della capra che ho sottoposto a mio marito, devo dire anche lui ottimo insegnante.

    saby

    RispondiElimina
  6. ciao cuginetta, ho scaricato tutto lo voglio leggere con calma, ma l'apparizione?, Io non credo, quindi, ma penso che è tipo allucinazione, o fascio di luce di una meteora, comunque sempre interessantissimo. grazie a Gaetano e a te che ci illustri tutto questo. un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Rosy: Prima di tutto Annarita e stato emozionante vedere e sentire il rumore delle pagine del libro, mancava solo il classico odore delle pagine di un libro nuovo.. ma ho sentito anche quello.


    Pianeti allineati nel momento dell' apparazione della Madonna..non mi meraviglio! perchè credo che siamo ancora cosi lontano da capire tante cose....almeno, per me...


    Ho letto anche il post della Gioconda.


    Grazie Annarita, perchè da quando ti conosco, attraverso te imparo tante cose.



    Brava in tutto! e chi ti segue non può che arricchirsi.


    Ti abbraccio, domani darò un'altra occhiata.

    Ti abbraccio!





    RispondiElimina
  8. Carissimi, ho letto ogni singolo commento e vi ringrazio tutti di cuore per le vostre belle parole. Per quanto riguarda la mia persona ...è troppo!

    Scusate se non rispondo commento su commento come è mia abitudine fare, ma in questo periodo sono sommersa di impegni e non riesco a fare di più.


    Caro Gaetano, un commento il tuo che aggiunge ulteriore valore, come è nel tuo stile. Ti ringrazio ancora per ciò che offri ai miei blog didattici.


    Un abbraccio cumulativo.

    annarita

    RispondiElimina
  9. Cara Annarita, è la prima volta che vedo un documento on line in forma di libro con anche il fruscio , sei molto brava.

    Gaetano mi piacerebbe conoscerlo personalmente per guardarne gli occhi, perchè è talmente serendipity egli stesso che "qualcosa" deve trasparire anche dalla sua persona........dire che mi stupisce è dire poco........una mente matematica e razionale abbinata ad una fervida creatività e veggenza non è "normale" Abbraccio entrambi con affetto.

    RispondiElimina
  10. Trovare qualche connessione tra gli eventi, senza cercarla....forse il caso ha una sua logica che solo le persone particolarmente sensibili sanno cogliere...

    Grazie quindi a Gaetano per avere condiviso queste sue connessioni e grazie a te Annarita per averne dato diffusione!

    france

    p.s.: scusa la mia presenza meno assidua, ma in questi tempi sono sommersa, come te, dagli impegni....

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. France carissima, comprendo perfettamente! Non devi scusarti. Siamo nella stessa barca;)


    Ti ringrazio, invece, di trovare il tempo di passare da me, nonostante gli impegni pressanti di questo ultimo scorcio di anno scolastico.


    Buon lavoro. Ti abbraccio forte:)

    annarita

    RispondiElimina
  12. Grazie come sempre, cara prof. gaetano oramai non mi sorprende più come le prime volte. Lo ringrazio tanto per quello che propone di voilta in volta. Leggerò tutto con più calma. Grazie di cuore. Enzo

    RispondiElimina
  13. Bravissima Affettuosamente buona domenica Maria

    RispondiElimina
  14. Cara Maria, benvenuta! Grazie dei complimenti. Sono proprio felice di avere fatto la tua conoscenza, per cui ringrazio di cuore penny.


    Un abbraccio e a presto.

    annarita:)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...