lunedì 29 giugno 2009

Il Sole E La Sua Famiglia: Giochiamo Insieme Nello Spazio

Cari lettori, vi segnalo l'interessante libro di Rosa Maria Mistretta "Il sole e la sua famiglia". Prima di lasciarvi alla sua presentazione, ne indico le coordinate per quanti fossero interessati all'acquisto.



il sole e la sua famiglia"un libro per piccoli utile anche per i grandi"


IL SOLE E LA SUA FAMIGLIA GIOCHIAMO INSIEME NELLO SPAZIO
Autore: Rosa Maria Mistretta

Editore: Armando Ed.

Anno: 2003,

Pagine: 47

ISBN: 88-8358-452-X

Prezzo:10 €


Si chiama Speedy il personaggio avventuroso che intraprende con i bambini un viaggio interplanetario alla scoperta delle curiosità dei corpi celesti. Insieme ai suoi piccoli amici, egli esplora il mondo dei pianeti, dei satelliti, degli asteroidi e delle comete in modo geniale e stupefatto.

Speedy è un personaggio-guida creato dalla fantasia, che proviene dal cosmo infinito e rispecchia le caratteristiche dei piccoli lettori: vuole giocare e nello stesso tempo è curioso e quindi vuole viaggiare nel Sistema Solare, scoprendo che il Sole vive in una grande famiglia di pianeti, asteroidi e comete.Il viaggio nello spazio interplanetario è esposto in modo semplice e mette a profitto momenti che sono cari ai bambini, quali la merenda o l’esplorazione con gli amici che farà approdare a terre sconosciute, dove si trovano storie di cose semplici e quotidiane: polvere, acqua, ghiaccio, sassi, luci, ombre, colori.

Il libro di Rosa Maria Mistretta è rivolto ai bambini dell’ultimo anno della scuola materna e al primo ciclo della scuola elementare e tiene conto innanzi tutto della quotidianità delle esperienze piacevoli e del grado d’informazione e di conoscenze diffuse dai mass media rivolte ai più piccoli. E’ un libro da leggere e disegnare, molto colorato, con immagini della NASA e tante illustrazioni. E’ un’avventura dedicata ai lettori più piccoli che stanno prendendo confidenza con la parola scritta. Quindi, perché non iniziare con l’Astronomia? L’Astronomia ingloba in sé conoscenze straordinarie, appassiona e coinvolge, e pare particolarmente adatta a stimolare la curiosità e il gusto della scoperta dei bambini.
Rispettando le differenti capacità, motivazioni ed esperienze, l'autrice presenta loro la scienza astronomica in forma di semplici giochi in modo che "imparando giocando" possano capire e amare lo studio scientifico. Inoltre, attraverso la scoperta di pianeti inospitali, così diversi dalla meravigliosa Terra, s’instaura in conseguenza una coscienza del rispetto della natura e dell’equilibrio ambientale terrestre.

E’ un libro che si può proporre non solo alle scuole ma anche in ambito familiare: leggere insieme questo libro è un modo per gli adulti di insegnare ai bambini e, molto spesso, di imparare con loro.

9 commenti:

  1. Grazie. Lo chiedero alla mia libraria per regalarlo a una deliziosa bambina che abita vicino casa.

    Felice e radioso giorno.

    Vale

    RispondiElimina
  2. visto che questo è l'anno dell'astronomia.....sarebbe sicuramente un ottimo acquisto;)

    Un caro saluto, roberta.

    RispondiElimina
  3. Ma che bella segnalazione!

    Lo vorrò proprio leggere insieme ai miei bambini.

    Grazie cara,

    france

    RispondiElimina
  4. E' un ottim o ed utile regalo, Pier.

    RispondiElimina
  5. Di nulla, Rosa.

    Un caro saluto anche a te!


    Annarita:)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...