giovedì 16 luglio 2009

Total Solar Eclipse of 2009 July 22

Cari ragazzi e cari lettori, il 22 luglio, quindi tra sei giorni, ci sarà un’eclisse totale di sole: la Luna e il Sole intersecheranno i loro percorsi sulla volta celeste, offrendoci uno straordinario spettacolo, sicuramente tra i più belli che la natura possa regalarci.
Ma, per comprendere meglio l'evento, operiamo un confronto tra i tre oggetti celesti che saranno coinvolti nell’evento del 22 luglio: Luna, Sole, Terra.


La Luna, minuscola rispetto alla nostra stella, dista mediamente 384.000 km dalla Terra ed è quasi 400 volte più vicina del Sole, che invece  dista dal nostro pianeta circa 150 milioni di km: fortuitamente, il Sole, che è circa 400 volte più grande della Luna, appare delle stesse dimensioni di questa; tale compensazione permette di ammirare l’insolito spettacolo di sovrapposizione.


Le eclissi possono essere osservate sulla Terra quando la Luna si trova in prossimità di uno dei due nodi della sua orbita. Possedendo un’orbita inclinata di circa 5°, il nostro satellite interseca il percorso dell'eclittica solamente in due periodi, contrapposti di circa 6 mesi l'uno con l'altro. E’ proprio nei periodi in cui la Luna si trova nei pressi dell'eclittica che sono possibili le eclissi, come l’etimologia del termine “eclittica” fa supporre. La posizione dei nodi non è però costante, ma tende a “precedere” cioè avviene una precessione che fa spostare progressivamente il periodo delle eclissi nel corso degli anni. La particolarità dell’eclisse del 22 luglio sta nel fatto che il Sole, trovandosi a meno di 3 settimane dall'afelio (il punto più distante dal Sole), ci apparirà più piccolo, mentre la Luna, essendo abbastanza vicina al perigeo (il punto più vicino alla Terra), ci apparirà più grande. Questa circostanza permetterà quindi alla Luna (angolarmente più grande) di oscurare il Sole (angolarmente più piccolo), per una durata considerevole, stimata in oltre 6 minuti e 30 secondi.


eclissenasa


Cliccare sull'immagine per ingrandirla.


Sta per verificarsi pertanto una eclisse totale di Sole da considerarsi “storica”, la cui durata non sarà eguagliata da altre eclissi in questo secolo. Le precedenti, come quella del 1999 in Romania o quella del 2006 nel Mediterraneo, ebbero una durata di circa 2 minuti, nella fase di totalità.
Peccato che l’eclisse non sarà visibile dall'Italia. Inizierà infatti dall'India e poi attraverserà il Bhutan, il Nepal, il Bangladesh, la zona nord della Birmania e buona parte della Cina. Terminerà  sull'Oceano Pacifico, interessando prima alcune piccole isole del Giappone, poi l'Atollo Palmyra e infine la Washington Island.


mapecsole22_07_2009


Limiti dell'eclisse di Sole totale centrale del 22/07/2009


(Cliccare per ingrandire)


L'eclissi totale di quest'anno è un evento particolare, almeno per due motivi: si tratta della 37° eclisse del ciclo di Saros N°136, ciclo iniziato nel lontano 1360 e che si concluderà con una eclisse parziale il 30 luglio 2622.
Il Saros è il ciclo lunisolare della durata di poco più di 18 anni (6.585,3 giorni): ad esempio fra poco più di 18 anni, e cioè il 2 agosto 2027, il Sole, La luna e la Terra si troveranno nello stesso allineamento, ma questa volta l'eclisse totale avverrà a longitudini più favorevoli a noi, poichè sarà visibile dalla vicina Tunisia.
 
Ma torniamo al ciclo N° 136: a partire dal 1901 e fino al 2045 questo Saros ha offerto ed offrirà eclissi totali particolarmente lunghe, in grado di superare i 6 minuti di totalità. Si tratta poi di un ciclo di Saros importantissimo per la storia dell'astronomia poichè la 32° eclisse della sua sequenza fu quella della felice spedizione di Arthur Stanley Eddington (29 maggio 1919), che confermò sperimentalmente la relatività di Einstein (con qualche polemica, in verità), misurando sulle sue lastre fotografiche gli spostamenti delle posizioni delle stelle, situate prospetticamente nelle vicinanze del sole.


Nella mappa seguente (cliccare per ingrandire) potete vedere il percorso che l'ombra della luna compirà sul suolo Cinese, ed anche se il massimo della durata (6 minuti e 39 secondi) avverrà in Oceano Pacifico, nella zona di Shanghai la totalità sfiorerà la fatidica soglia dei 6 minuti (5 min 57 sec), valore che consentirà comunque di osservare l'eclisse totale più lunga del secolo in corso!



Percorso eclisse



Il momento dell'eclissi è davvero magico! La suggestiva immagine (cliccare per ingrandire) mostra il sole nero, circondato dai pennacchi argentei della corona, luminosi e bianchi come fossero di seta, e una luce scura, elettrica e violacea, che avvolge il cielo fin quasi all'orizzonte.



SolarEclipse



Sul sito della NASA potete trovare tutti i dati e seguire gli aggiornamenti relativi all'evento, in tempo reale.


Consultate la Interactive Map of 2009 Total Solar Eclipse e i seguenti link:


Live Webcast (CHINA) - U. of North Dakota.


LIVE! UNIVERSE, Japan Webcast (JAPAN)


Taiwan Webcast Group Webcast (Mainland CHINA)


Articolo su Antares


 

7 commenti:

  1. Peccato non si possa vedere dall'Italia. In ogni modo, è un regalo che la natura ci offre e ci fa comprendere, fra le tante cose, il nostro essere infinitamente piccoli e fragili davanti la sua immensità.

    Buone vacanze.

    Rino.

    RispondiElimina
  2. Per fortuna che c' e' internet e sicuramente sara' possibile seguire in diretta l' evento.

    Graziew dell' informazionne.

    Felice e radioso giorno

    Vale

    RispondiElimina
  3. ciao cuginetta. è uno spettacolo emozionante. Se ben mi ricordo, l'ho vista un' estate in Grecia, ( non mi ricordo l'anno). Ricordo, che stavo in mezzo al mare è di botto sembrava che l'aria si fosse fermarta, gli uccelli non volavano più, un sensazione non so spiegarlo, ma magica, ho ancora un ricordo, vivissimo. Peccato che questa non si può, vedere è una cosa che mi affascina, non so perchè. un abbraccio grande.

    Mi raccomando, rilassati. bacio

    RispondiElimina
  4. E' sempre un grande spettacolo che coinvolge te, gli amici con cui ti trovi, gli animali, anche gli alberi che hanno un leggero fremito in quei minuti di buio. Quando ritorna la luce ognuno racconta le emozioni che ha provato. Ciao.

    RispondiElimina
  5. @rino, pierluigi, penny e alberto: grazie del commento.


    Un abbraccio cumulativo.

    annarita

    RispondiElimina
  6. ciao piacere di conoscerla è da molto tempo che seguo il suo blog.Sono uno studente di fisica e insieme a dei miei amibi abbiamo aperto un blog per il libero scambio di idee opioni, ognuno può esprimere la propria opinione, dato che leiè una persona (e si evince dagli argomenti e dal modo in cui sono trattat) di spessore e molto interessante la sua opinione sarà sicuramente magnifica da ascoltare.

    A presto^^

    RispondiElimina
  7. E' un fenomeno straordinario, pieno di fascino. Peccato L'Italia sia esclusa dalla visione!

    Interessantissimo post, cara Annarita, anche in vacanza continui ad essere di una professionalità deliziosa.

    Un caro saluto.

    Annamaria*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...