giovedì 13 agosto 2009

Il Becco Del Tucano E La Termoregolazione Corporea

Cari ragazzi e cari lettori, vi propongo una notizia interessante che potrebbe apparire un po' curiosa. Sapete che cos'è un tucano, vero? E' un uccello che non spicca sicuramente per la sua bellezza, avendo un becco spropositato. Ma questo volatile tropicale, tipico del Sud America centro-orientale, possiede la caratteristica di riuscire a regolare la propria temperatura corporea in modo singolare!


Secondo un report di Wired Science del 23 luglio scorso, alcuni ricercatori hanno scoperto che l’enorme becco del tucano lo aiuta  a regolare la propria temperatura corporea di circa 18 gradi Fahrenheit (10 gradi Celsius) in pochi minuti.


 toucan


Il biologo Glenn Tattersall della Brock University in Canada scrive in un e-mail: “Gli uccelli non sudano, quindi devono ricorrere ad altri meccanismi per far fronte a temperature elevate.
Tattersall e i colleghi brasiliani hanno pubblicato i risultati delle loro ricerche su Science.


Gli scienziati sono stati incuriositi dall’enorme becco del tucano per secoli. Nel 1780, il naturalista francese Georges-Louis Buffon lo ha denominato una " grossly monstrous " appendice, e Darwin ne ha problematizzato il ruolo potenziale nella selezione sessuale, nell’opera “Descent of  Man”. Il tucano toco (Ramphastos toco) ha il becco più lungo (19 cm circa), in rapporto alla lunghezza del corpo (53-60 cm), di qualsiasi uccello del pianeta, ma nessuno ha capito il motivo per cui l'animale abbia sviluppato un becco pari a più di un terzo della lunghezza del proprio corpo. 


Ora, impiegando il termografo ad infrarossi, un tipo di video-sensore termico originariamente sviluppato dai militari statunitensi, gli scienziati hanno monitorato il processo di distribuzione del calore attraverso il corpo del tucano, al cambiare della temperatura esterna. Quando il tucano si è surriscaldato, disperde il calore con l'invio di sangue al becco altamente vascolarizzato. Nella stagione fredda, i vasi sanguigni del becco conservane il calore e  fanno rimanere caldo il tucano.


"Non sono a conoscenza di un altro esempio di tal genere negli uccelli", ha scritto il  biologo  Arhat Abzhanov dell'Università di Harvard, che non è stato coinvolto nella ricerca.
"E’ un affascinante studio che mostra come i becchi degli uccelli, in aggiunta ad altre loro importanti funzioni, possono svolgere ruoli piuttosto inaspettati, come aiutare a controllare lo scambio di calore".


Di seguito il video-termografo ad infrarossi (senza audio), pubblicato da  Wired sul suo canale di YouTube, mostra l’abbassamento della temperatura corporea di un tucano grazie al calore irradiato dal suo becco durante il sonno.  



 

8 commenti:

  1. rosy: hai fatto felice Angelo con questa notizia lui ama molto uccelli e natura. Ogni anno cerca sempre di prendere qualche merlo, ma non ci riesce.

    Ama le tortore, sul pezzettino di terra che abbiamo ha creato un'angolo per loro.


    A proposito da gallipoli si portò una piantina di capperi, attecchi e abbiamo capperi in'abbondanza, che lui raccoglie e mette sotto sale...invece io li gradisco sotto aceto come usano a Gallipolini.

    So che i capperi con il post non c'entrano...ma tu mi scuserai vero?

    RispondiElimina
  2. rosy, sono contenta che Angelo abbia gradito il post. Porgigli i miei saluti...e se qualche volta vuole lasciare un commneto, sarà molto apprezzato.


    I capperi ci stanno sempre, non ti preoccupare;)


    Un bacio e buon ferragosto a te ei tuoi cari.

    annarita

    RispondiElimina
  3. Straordinario! Un vero apparecchio termoregolatore insomma. Del resto, il becco del tucano possiede altre straordinarie funzioni, un vero gioiello di ingegneria meccanica!

    RispondiElimina
  4. Proprio così, ruben! Il becco del tucano è una meraviglia della natura...:)

    RispondiElimina
  5. marito di rosy.

    Ricambio con affetto i tuoi graditi saluti.Angelo.

    RispondiElimina
  6. Apparentemente solo una piccola curiosità risolta.

    Un becco così grosso e sgraziato può fungere da deterrente nei confronti di potenziali predatori, può essere utilizzato nel gioco, per socializzare o nel corteggiamento. Ma lo studio in chiave evolutiva aggiunge sempre "qualcosa".

    Ecco un fatto nuovo: il becco del Tucano è un impianto di termoregolazione corporea. Non un "disegno" intelligente, semplicemente una "funzione" indispensabile per la sopravvivenza della specie Tucano. Una piccola curiosità risolta ci aiuta a conoscere Darwin.

    Ciao Annarita.

    RispondiElimina
  7. @Angelo (marito di rosy): caro Angelo, è un vero piacere ricevere i tuoi saluti. Vieni a trovarmi quando vuoi in questo angolo di web. Sarai sempre il benvenuto!


    Un salutone.

    annarita:)

    RispondiElimina
  8. @autobiogrquanto: considerazioni intelligenti e condivisibili le tue, mio caro.


    Ti auguro di trascorrere un buon ferragosto.


    Un salutone.

    annarita

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...