mercoledì 9 settembre 2009

Influenza H1N1: Contributo Dei Professori Garattini E Remuzzi Dell'Istituto M.Negri

Cari lettori, con il post di ieri in cui ho dato spazio alle informazioni fornite dal blog Mamma Terra circa i potenziali rischi connessi all'impiego del vaccino contro l'influenza A/H1N1, non era mia intenzione drammatizzare o influenzarvi.

I vaccini sono stati e sono indubbiamente strumenti potenti, utilizzati in campo medico per contrastare malattie molto gravi. Penso, però, che debba essere valutata l'opportunità della loro somministrazione da caso a caso e vagliarne i potenziali rischi per la salute del cittadino.

E' giusto pertanto che vi formiate un'opinione libera dal mio punto di vista.

Riporto di seguito il comunicato stampa del 2/09/2009, consultabile sul sito dei Federconsumatori, relativo al contributo dei Professori Garattini e Remuzzi dell'Istituto di Ricerche Farmacologiche "Mario Negri" di Milano in merito all'influenza H1N1.

Influenza H1N1, le quattro domande più frequenti:

1.     Dobbiamo chiudere le scuole? Chiudere le scuole non è una soluzione. Il Lancet di questi giorni ha analizzato vantaggi e svantaggi del chiudere le scuole utilizzando modelli matematici che si basano sui dati delle pandemie precedenti: del 1918 in Australia, del 1957 in Francia, del 2000 in Israele e del 2008 ad Hong Kong. Il problema è molto complesso. Al di là degli effetti della chiusura delle scuole sull’economia (hanno calcolato che in Gran Bretagna chiudere le scuole per 12 settimane costa dall’1% al 6% del Pil) ci sono effetti negativi sul sistema sanitario. Uno studio fatto in Inghilterra su più di 5.000 Ospedali ha fatto vedere che più del 70% degli operatori sono donne. Almeno la metà di loro ha un bambino sotto i 16 anni, dovranno occuparsene se chiudono le scuole, e questo sulla salute della gente potrebbe avere effetti più gravi dell’influenza. Chiudere le scuole sarebbe anche contro il buon senso, le chiudiamo quando? Prima ancora di aprirle? Ma l’influenza potrebbe non avere ancora raggiunto il suo momento di maggiore diffusione. Le chiudiamo quando incominciano a manifestarsi i primi casi? Ma allora sarebbe tardi per limitare la diffusione del virus. E ammesso di chiuderle, per quanto? Immaginiamo di chiuderle ad ottobre e riaprirle a dicembre, ma a dicembre l’influenza non è certamente passata e saremmo da capo. Naturalmente vi possono essere particolari situazioni che richiedano di chiudere singole scuole in rapporto all’andamento dell’infezione.

2.    Dobbiamo usare farmaci antivirali? No, il Lancet dell’8 agosto ha pubblicato un’analisi di tutti i dati della letteratura sulle capacità dei farmaci antivirali per ridurre le complicazioni in chi presenta i primi sintomi. Hanno analizzato i dati relativi a Oseltamivir (tamiflu) e Zanamivir (relenza) considerando sia persone adulte sane che persone a rischio di complicazioni per malattie del cuore o dei polmoni, diabete e altre malattie croniche. Nelle persone sane Tamiflu e Relenza riducono i sintomi dell’influenza di mezza giornata. In chi ha malattie croniche e prende Tamiflu o Relenza i sintomi vanno via un giorno prima rispetto a chi non prende l’antivirale. L’effetto è quindi così modesto che non vale la pena di prescrivere questo farmaco al di fuori dell’Ospedale e per indicazioni molto particolari. Fra l’altro se dovesse diffondersi l’impiego di questi farmaci nel giro di poco tempo emergerebbero ceppi resistenti al Tamiflu e agli altri antivirali e allora nemmeno quei pochi casi gravi per cui si può ipotizzare un vantaggio potrebbero averlo. Non vanno impiegati questi farmaci nei bambini con meno di due anni.

3.    Ci dobbiamo vaccinare e da chi cominciare? Il vaccino dobbiamo averlo perché potrebbe servire ma potrebbe essere imprudente cominciare prima che siano finiti gli studi ormai avviati dal governo americano ai primi di agosto e disegnati per capire se il vaccino è efficace, come somministrarlo e che effetti eventualmente negativi abbia. L’atteggiamento di prudenza è giustificato da due considerazioni: a) i vaccini contro l’influenza – questa o quella stagionale o altre che emergeranno - non sono così efficaci come quelli contro la maggior parte delle altre malattie virali. Ogni volta che ci si deve vaccinare per l’influenza bisogna mettere sul piatto della bilancia i potenziali rischi a fronte di benefici che non riguardano solo qualcuno di quelli che si vaccinano. b) il virus che circola adesso dà una forma lieve d’influenza, la maggior parte delle persone guariscono in pochi giorni e il rischio di complicanze semmai è maggiore per l’influenza stagionale. Il virus potrebbe mutare e farsi più pericoloso, in quel caso però non è detto che il vaccino che è stato preparato in queste settimane funzioni ancora (anche se qualche studio recente suggerisce che il vaccino preparato contro l’influenza H1N1 che circola adesso potrebbe proteggere anche da eventuali forme mutate, ma sono considerazioni teoriche, per adesso (non sappiamo se muterà e tantomeno che mutazioni ci saranno). E’ importante invece organizzarsi per monitorare la diffusione del virus e la sua gravità. Se ci fosse evidenza che il virus si diffonde rapidamente e cominciassero a manifestarsi complicazioni si dovrebbero cominciare a vaccinare gli operatori della salute o chi è maggiormente a contatto col pubblico. Acquisiti i dati: sicurezza, efficacia - dagli studi in corso (quelli dei governi e dell’industria) e sulla base dell’esperienza con le prime vaccinazioni - si deciderà a quali categorie eventualmente estendere la vaccinazione tenendo presente la grande organizzazione che è richiesta da una vaccinazione di massa. In particolare è impossibile dare al momento qualsiasi indicazione per la eventuale vaccinazione dei bambini.

4.    Intanto cosa si può fare? Lavarsi spesso le mani, coprirsi naso e bocca in caso di tosse e starnuti, se ci sono sintomi che ricordano l’influenza (disturbi delle prime vie aeree, tosse o dolori muscolari con o senza febbre) stare a casa. Certamente se c’è febbre ma per prudenza anche alcuni giorni dopo  che i sintomi sono passati.

 

Silvio Garattini

Giuseppe Remuzzi

Istituto di Ricerche Farmacologiche

14 commenti:

  1. passerò domani a leggerlo....mi interessa moltissimo ma ora è tardi.

    Buona notte annarita;)

    roberta.

    RispondiElimina
  2. Interessante post informativo e in questo momento c'è grande preoccupazione per questo genere d'influenza. L'epidemia mortale del 1918, secondo me, non potrebbe verificarsi oggi: con gli antivirali a disposizione e le misure igieniche non ci sono paragoni con quell'epoca, quindi dovremmo essere più tranquilli. Comunque il problema esiste e... speriamo bene!

    Buona giornata, cara Annarita.

    Con affetto.

    Annamaria

    RispondiElimina
  3. ciao cuginetta, è stato prezioso leggerti, perchè c'è una grande confusione in giro. Voglio essere ottimista, certo chi ha i bambini è diverso, ma per noi grandi, bohhhh ciao un abbraccio dalla cuginona

    RispondiElimina
  4. Annarita, mi son letti tutti i link da te segnalati. Io il vaccino comunque non lo faccio.Ho eliminato le saponette, ho comprato il sapone liquido, lavo frutta e verdura con il bicarbonato.

    Lavo le maniglie delle porte con il disinfettante, i pavimenti li lavo con un goccio di varichina.Insomma almeno in casa ho preso tutto i provvedimenti.

    Ma devo dire che questo tuo post mi ha aiutato a capire abbastanza e per questo ti dico grazie di cuore.

    Un bacione.rosy

    RispondiElimina
  5. Tutto sommato resto dell'idea che si stia facendo troppo rumore ancora prima di avere dati certi, credo che sia importante essere informati, purtroppo ci arrivano troppe false informazioni e se la paura prende il sopravvento non si riesce più a essere obiettivi.

    Un caro saluto annarita, roberta.

    RispondiElimina
  6. Ciao Annarita, i tuoi post sono sempre perfetti e preziosi per l'elevato contenuto informativo. Ho letto tutto con molto interesse e ti dico che mi affiderò alle direttive che il ministero della sanità diramerà nel momento opportuno. tanta prevenzione ma nulla fai da te. Buona vita, un bacio, Viviana

    RispondiElimina
  7. Cara Annamaria, il problema esiste, sicuramente. Per questo è bene informarsi adeguatamente circa i pro e i contro in modo da fare le proprie scelte al meglio.


    Un abbraccio

    annarita:)

    RispondiElimina
  8. Ciao, Penny. La confusione è tanta e la disinformazione pure. Cerco di fare quel che posso.

    Bacioni, cuginetta:)

    RispondiElimina
  9. Cara rosy, le misure igieniche sono sempre importantissime. Fai bene ad essere così accurata. Per il resto, sono felice di esserti stata di un qualche aiuto.

    Bacioni.

    annarita:)

    RispondiElimina
  10. Ecco, Rob. Hai centrato: una corretta informazione è fondamentale. Per questo sto cercando di illustrare i pro e i contro in maniera documentata.


    Il rumore potrebbe essere evitato se i media dessero informazioni mirate.


    In quanto ai dati, direi che sono ancora pochini però il piano nazionale delle vaccinazioni è stato varato ugualmente.


    Salutoni:)

    RispondiElimina
  11. Viv, come ho avuto già modo di scrivere è bene che ognuno si formi la sua opinione con convinzione senza essere influenzato dal parere di altri.

    Se la tua convinzione è questa, fai benissimo a comportarti di conseguenza.


    Bacioni.

    annarita:)

    RispondiElimina
  12. ciao cuginetta, ho letto la poesia già, da un pò, ma come al solito il commento non c'è, te lo lascio quì.


    Sono tornata ed ho trovato, questi versi meravigliosi, languidi, nostalgici, veri, ti avvolgono in un'atmosfera che non si vorrebbe mai lasciare. grazie del dolce regalo. bacio grande

    RispondiElimina
  13. Sempre gli stessi problemi con Blogger, vero?


    Grazie di aver lasciato il commento qui, in ogni caso.


    Bacioni e buone vacanze in Spagna.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...