mercoledì 4 novembre 2009

L'Apparato Digerente E Il Processo Digestivo

Cari ragazzi di 2° B, oggi abbiamo terminato  a scuola la trattazione dell'apparato digerente e del processo digestivo. Un processo laborioso da cui dipende la salute e la sopravvivenza degli esseri umani.
 
Abbiamo visto quanto una dieta equilibrata sia indispensabile per la salute psicofisica dell’uomo. Tratteremo specificamente anche il vasto tema dell’alimentazione.
Ho pensato di proporvi, pertanto, due ottimi filmati da scuolanetwork, come utile sintesi di quanto svolto. I video sono firmati da Coronet Instructional Film.

Guardateli con attenzione e se avete delle domande da porre, fatelo tranquillamente.

La prima parte.







Questa è la seconda parte.







5 commenti:

  1. wow straordinario come digeriamo il cibo e poi è molto bello stare quasi tutti i giorni a cotatto con le scienze e con il blog

    carlo 1b

    RispondiElimina
  2. Avessi avuto io una prof come te a scuola! Però l'insegnante di scienze era veramente tosto! Quante discussioni, su tutto lo scibile!
    Quei filmati sono interessanti: pensa come sarebbe stimolante se nei programmi ministeriali fosse incluso anche qualche cartone didattico
    (magari più 'graficamente' aggiornato) preparato da alcuni di questi giovani disegnatori usciti dall'accademia, si spenderebbe poco e intanto questi ragazzi, veramente bravi, lavorerebbero, e gli studenti potrebbero appassionarsi.
    Ok, smetto di sognare.
    Ciao Annarita!

    RispondiElimina
  3. Paolo, mica tanto "sognare"! Quel che affermi è pertinentissimo. Su Scientificando ho pubblicato diversi fumetti scientifici... la loro potenza didattica e comunicativa è straordinaria.

    Il coinvolgimento dei ragazzi è assicurato!

    RispondiElimina
  4. Ehehehehe cara annarita, si ho studiato biochimica, era tra le mie preferite con anatomia....mentre la fisica e la matematica erano tra quelle che....diciamo, più ostiche......la biochimica faceva parte del piano di studio del corso di odontotecnica che ho frequentato...nel lontano 1980!!!
    ciao;))

    RispondiElimina
  5. Finalmente ho trovato
    il video sulla digestione che mi aiterà a studiare meglio l'apparato digerente, grazie prof

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...