sabato 14 novembre 2009

Report Dal Cagliari Festival Scienza 2009

foto-fabioCarissimi, pubblico per gentile concessione dell'amico Fabio Melis, che ringrazio, un sintetico racconto delle impressioni ricevute nel corso della sua partecipazione all'evento, in qualità di spettatore.

Festival della Scienza: Cagliari 05/12 novembre 2009

In questi giorni, mi son recato per ben due volte all'Ex Mà di Cagliari dove è in corso la seconda edizione del Festival della Scienza, una manifestazione organizzata dall'Associazione “Scienza Società Scienza” con il contributo di numerosi enti pubblici (tra i quali Regione, Provincia e Comune) e privati (in prima fila la Fondazione Banco di Sardegna).

Obiettivo dichiarato della rassegna è quello di fare in modo che la scienza sia  un bene diffuso e non un qualcosa di astratto e riservato a pochi adepti. La scienza si pone, pertanto, come valore immanente, come motore essenziale della civiltà. Forse, proprio per questo, le figure di Galileo Galilei e Charles Darwin sono il simbolo della manifestazione. Non solo perché quest'anno ricorrono i quattrocento anni dalle prime osservazioni della volta celeste, compiute da Galilei col cannocchiale (1604), e, i centocinquanta anni dalla pubblicazione de “L'Origine delle Specie” di Darwin (1859), ma soprattutto per il fatto che questi due scienziati, superando ogni pregiudizio di carattere morale e religioso, hanno rivoluzionato il metodo scientifico e il modo di pensare di tanti uomini.

Così, per dimostrare quanto la scienza incida sul nostro vivere quotidiano, oltre alle giornate dedicate a Galileo e a Darwin, si svolgono, nell'ambito della rassegna, numerose mostre, laboratori, dimostrazioni sperimentali e più di cinquanta eventi fra conferenze, tavole rotonde e spettacoli.

Un plauso particolare va agli insegnanti e agli alunni di molte scuole della provincia di Cagliari che,  hanno letteralmente preso per mano i visitatori accompagnandoli in un grande e  meraviglioso viaggio nel mondo della scienza: un mondo che ora, chi ha avuto il piacere di visitare questa rassegna, sente sicuramente molto più vicino a sé.

Insomma, un'iniziativa importante, ambiziosa e, direi, ben augurante...nella prospettiva che, anche la Città di Cagliari, possa finalmente disporre di un museo stabile della scienza che valorizzi e persegua nella quotidianità gli alti ideali che hanno ispirato questa mostra.


La foto e il video sono di Fabio Melis.




4 commenti:

  1. "Obiettivo dichiarato della rassegna è quello di fare in modo che la scienza sia  un bene diffuso e non un qualcosa di astratto e riservato a pochi adepti. La scienza si pone, pertanto, come valore immanente, come motore essenziale della civiltà. "
    Già, peccato che il modo di pensare della maggioranza delle persone non sia così, per la maggior parte il motore della civiltà è la televisione.
    Ciao annarita, buona serata, roberta

    RispondiElimina
  2. Ringrazio te, Annarita, e Fabio Melis.
    Sono lieta del successo della manifestazione, ed il video con l'insegnante che spiega in modo chiaro, servendosi di strumenti per spiegare fenomeni interessanti come i sistemi di leva in anatomia, mi fa sperare che la curiosità per le scienze possa diventare sempre più vasto. Un abbraccio.
    Sabina

    RispondiElimina
  3. Un affettuso saluto ad Annarita e a tutti i lettori di "Scientificando" innanzitutto: è stata un'esperienza interessantissima. Ho seguito anche la tavola rotonda sulla alimentazione alla quale ha partecipato Pierluigi : anche lì tante importanti notizie e utili consigli per un'alimentazione sana ed equilibrata.  Quel giorno avrei voluto realizzare un video ma...problemi di lavoro non mi hanno consentito di organizzarmi come avrei voluto. Ancora un abbraccio, Fabio

    RispondiElimina
  4. Fabio, ti sono grata di aver messo a disposizione di Scientificando e dei suoi lettori il tuo report. Le informazioni ricevute dal vivo sono preziose.

    Un abbraccio
    annarita

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...