giovedì 18 marzo 2010

Settimana Del Cervello: Nasce BrainFactor Journal


http://brainfactor.it/index.php?option=com_content&view=article&id=331:settimana-cervello-nasce-brainfactor-journal&catid=17:comunicazione-scientifica&Itemid=3

Cari ragazzi e cari lettori,


riporto da BRAINFACTOR una info importante (Fonte:Questione della decisione) che riguarda la nascita di una nuova rivista scientifica peer-review dedicata all'ambito delle Neuroscienze.




*********



In occasione della Settimana del Cervello*, in Italia nasce “BrainFactor Journal”, nuova rivista scientifica peer-review dedicata alle neuroscienze e alla ricerca sul cervello. Prima nel suo genere in Italia, la nuova rivista pubblicherà studi scientifici in lingua italiana e in Open Access, con un particolare: sarà gratuita non solo la consultazione integrale degli studi da parte dei lettori, ma anche la stessa pubblicazione da parte dei ricercatori.




La rivista è indicizzata nella Directory of Open Access Journals (DOAJ) e in via di indicizzazione su PubMed. La rivista affianca la testata quotidiana di informazione scientifica BrainFactor (brainfactor.it) – partner di Dana Foundation, ente promotore della Brain Awareness Week (BAW 2010) – che quest'anno compie il suo primo anno di vita.



“I ricercatori italiani operanti in Italia e all'estero hanno da oggi a loro disposizione una rivista scientifica su cui poter dare visibilità ai risultati delle loro ricerche sperimentali, in lingua italiana per scelta, proprio per rendere sempre più disponibili anche nel nostro Paese studi neuroscientifici di qualità, nello spirito della libera condivisione del patrimonio di conoscenza frutto dell'impegno dei nostri ricercatori dispersi nel mondo”, ha dichiarato Marco Mozzoni, direttore responsabile di BrainFactor ed editor di BrainFactor Journal.



“La gran parte delle riviste che pubblicano in Open Access chiedono soldi ai ricercatori per la pubblicazione dei loro studi; noi abbiamo deciso di non farlo, proprio per aumentare le potenzialità di questa formula libertaria di diffusione dei risultati della ricerca sul cervello. In questo primo anno di pubblicazioni come quotidiano di informazione neuroscientifica abbiamo avuto modo di raccogliere direttamente dai ricercatori la necessità di uno strumento scientifico di marchio italiano che potesse raccogliere sistematicamente e mettere in luce i risultati dell'impegno di tanti 'cervelli' formatisi nelle Università del nostro Paese e dispersi in tutto il mondo... La nuova rivista BrainFactor Journal è una risposta concreta a questa domanda, un vero e proprio collettore di talenti italiani in questo campo di studi; come dire: la prima 'piazza Italia' delle neuroscienze”, ha proseguito Mozzoni.



Il primo numero della rivista, per il quale proprio in questi giorni verrà lanciato il “Call for Papers” agli scienziati italiani, sarà dedicato alla valutazione critica degli attuali metodi di indagine delle neuroscienze cognitive, allo scopo di fornire il primo quadro sistematico dello stato dell'arte teorico e metodologico della ricerca internazionale sul cervello. Le linee guida del processo di presentazione dei manoscritti e di valutazione degli stessi secondo gli standard scientifici internazionali peer-review sono già disponibili su brainfactor.it



BrainFactor è una testata scientifica quotidiana dedicata alla ricerca sul cervello e alle neuroscienze. La prima nel suo genere in Italia, è registrata al Tribunale di Milano al n. 538 del 18/09/2008 e certificata HONcode dall'Università di Ginevra per l'affidabilità dell'informazione medica. Ha ISSN 2035-7109.



L'edizione peer-review “BrainFactor Journal” è indicizzata su DOAJ.



Comunicato stampa (pdf)

___________________________


* La "Settimana del Cervello" è una ricorrenza annuale dedicata a sollecitare la pubblica consapevolezza nei confronti della ricerca sul cervello. Coordinata dalla European Dana Alliance for the Brain, e dalla Dana Alliance for Brain Initiatives negli Stati Uniti, la settimana del cervello è il frutto di un enorme coordinamento internazionale.

Ogni marzo, centinaia di manifestazioni in tutto il mondo portano i risultati più interessanti della ricerca scientifica a conoscenza del grosso pubblico. Finora, la campagna della Settimana del Cervello ha messo insieme più di 1.870 organizzazioni, associazioni di malati, agenzie governative, gruppi di servizio e organizzazioni professionali in 62 Nazioni, tutti impegnati nel comunicare i progressi della ricerca sul cervello.



4 commenti:


  1. Ciao Annarita, mi fa piacere che sei
    venuta atrovarmi anche su splinder
    ma ho anche altri blog su tiscali e libero
    che aggiorno raramente mi basta quello
    ufficiale di myblog ed il mio sito personale.

    Un caro saluto e complimenti per
    i tuoi scritti informatici.

    Ciao da Giuseppe.


    Il mio blog ufficiale: http://pulvigiu.myblog.it

    il mio sito: http://www.pulvigiu.net

    RispondiElimina
  2.   ciao cuginetta,  sai che non sapevo che c'era una settimana dedicata alla ricerca sul cervello,    che ci sia una nuova rivista mi sembra ottimo, anche perchè,la scienza va avanti ed è giusto saperne di più.    Sono andata a vedere il sito è intressantissimo, e mi sembra anche che può aiutare  in problemi semplici, anche noi profani, il che non guasta.   abbraccione  dalla cuginona.    

    RispondiElimina

  3. Ciao, Giuseppe. Fa piacere anche a me che tu sia passato di qui.
    A presto.
    annarita

    RispondiElimina

  4. Ciao, Penny. Questa nuova rivista promette bene. Vedremo.

    Bacione.
    annarita

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...