venerdì 2 aprile 2010

European Union Contest for Young Scientists



Cari ragazzi e cari lettori
,

vi segnalo  l' European Union Contest for Young Scientists;  è il più importante evento europeo riservato agli studenti dai 14 ai 20 anni compiuti. E' voluto da tutte le istituzioni europee: Commissione, Consiglio e Parlamento ed ha l'approvazione degli stati dell'Unione, coinvolgendo anche altri paesi.

Si svolge annualmente in settembre in una città europea a rotazione. E' stato ospitato in Italia, a Milano, nel 1997 in occasione del centenario della Fast.

L'evento voluto, come affermato sopra, da Commissione, Consiglio e Parlamento europei, intende promuovere la cooperazione e l'interscambio tra gli studenti. E' la vetrina annuale delle migliori scoperte scientifiche da parte di ragazze e ragazzi che hanno così l'opportunità di confrontarsi con colleghi con simili interessi ed attitudini.

Attraverso la manifestazione, la Commissione cerca di valorizzare gli sforzi fatti in tutti i paesi che partecipano alla gara, ed invogliare i giovani ad intraprendere le carriere scientifiche. L'iniziativa è parte del programma Scienza e società, gestito dalla Direzione generale Ricerca della Commissione europea e orientato a costruire un rapporto più armonioso tra sforzo scientifico e società in generale. 


La finale europea è la conclusione degli sforzi avviati un anno prima dai diversi organizzatori nazionali che selezionano i rispettivi rappresentanti.

L'Italia può inviare fino a tre progetti per un totale di 6 ragazze e ragazzi.

La selezione italiana per il 2010  avverrà a Milano dal 18 al 20 aprile 2010, presso il Centro Congressi  Fast.


Per avere un'idea dell'organizzazione visitate il sito ufficiale del 21° Contest del 2009, svoltosi a Parigi dall'11 al 16 settembre 2009.

Official EU Contest website at the European Commission


L'elenco delle città europee che hanno ospitato il Contest sin dal 1989.

Qui trovate la a storia della competizione.

Il video dell'evento del 2009, a Parigi.






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...