sabato 3 aprile 2010

Il Baricentro Di Un Corpo Rigido


Cari colleghi e cari lettori,

vi propongo un esperimento che può essere un input per lo studio del baricentro di un corpo


ESPERIMENTO: “Individuiamo il baricentro di un  cartoncino rigido

Dopo aver operato  insieme ai ragazzi delle riflessioni circa il significato dei termini "forza", "peso", "equilibrio", si svolgeranno con cautela alcune attività per  far pervenire i ragazzi al concetto di baricentro. Non si parlerà di n forze-peso corrispondenti a n particelle costituenti un corpo materiale, situazioni ancora troppo astratte per i ragazzi delle medie, ma si parlerà di “centro naturale” di equilibrio di un corpo; un punto in cui si può immaginare come concentrato il peso di un corpo qualsiasi e che sarà chiamato “baricentro”. Si coglierà, inoltre, l’occasione per spiegare il significato etimologico del termine coinvolgendo, se è il caso, anche il docente di italiano.


Materiale: cartoncino rigido, forbici, chiodini, spago, un semplice sasso, nastro adesivo, materiale per disegnare.

Procedimento: 1. Costruire, con lo spago e il sasso, un filo a piombo come quello dei muratori. 2.  Ritagliare il cartoncino in modo da ottenere una sagoma irregolare di forma rotondeggiante. 3. Praticare con la punta delle forbici un foro in prossimità del bordo del cartoncino. 4. Infilare il chiodino nel foro e appendere il cartoncino al muro facendo attenzione al fatto che sia libero di disporsi liberamente. 5. Sospendere il filo a piombo a partire dal chiodino  e tracciare un segmento che, partendo dal chiodino, percorra tutto il cartoncino secondo la direzione del filo a piombo. 6. Staccare il cartoncino e il chiodino, individuare un altro punto del cartoncino e rifare le ultime tre operazioni. 7. Ripetere  le operazioni precedenti almeno per un altro punto.

Analisi dei risultati:

- I tre segmenti si incontrano in un punto?  

      Sì              No 

- Che cosa pensi possa rappresentare il punto individuato?

 - Il centro.
 - Il centro in cui è concentrato il peso del cartoncino.
 - Un punto qualsiasi.

Con questo e altri semplici esperimenti, i ragazzi acquisiranno in modo naturale  il concetto di baricentro. Sarebbe opportuno ideare alcune attività per la ricerca del baricentro di corpi rigidi irregolari e di corpi non rigidi. Per questo secondo caso, si potrà prendere in considerazione il corpo umano e far sperimentare ai ragazzi che il baricentro del nostro corpo non è un punto fisso, ma si sposta quando cambia posizione.

 


fisica,baricentro
 




E adesso un video che ripropone l'esperimento presentato. E' in lingua giapponese, ma l'attività sperimentale è comprensibilissima.

Si può osservare che in un corpo  appeso il  baricentro si posiziona sotto il punto d'appoggio.



***
**
*



 





2 commenti:


  1. Passare a leggere i tuoi posts mi fa sempre un grandissimo piacere, anche se qualche volta non capisco nulla (poi mi faccio aiutare da mio nipote o da Mauro, il mio cugpref).
    Felice e serena Pasqua

    RispondiElimina

  2. Cara Titti, ricambio l'augurio con tutto il cuore.

    A presto.
    annarita

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...