venerdì 2 aprile 2010

SHE FIGURES 2009: Women and Science




Cari ragazzi e cari lettori,

in linea con la Scienza al femminile, al centro della quinta edizione del Carnevale della Fisica, vi propongo She Figures 2009.


She Figures è un rapporto triennale della Commissione Europea, alla sua terza edizione nel 2009 (I precedenti rapporti sono stati pubblicati nel 2003  e nel 2006),  che dal 2003 presenta indicatori sulla partecipazione femminile nel mondo della Scienza e della Ricerca e offre gli strumenti per valutare i passi compiuti verso la parità tra i generi in tale ambito, e per misurare gli squilibri ancora seriamente presenti.

I dati di questa ultima pubblicazione del 2009 mostrano come, sebbene la Scienza non sia più una prerogativa esclusivamente maschile (avendo le donne ampiamente recuperato il loro svantaggio nella formazione di grado terziario), continui ad esistere per le donne una preoccupante segregazione sia orizzontale che verticale.

Le donne rappresentano mediamente nell'Unione Europea, il 30% dei ricercatori europei ma solo il 18% dei professori ordinari. Quindi risultano ancora scarsamente rappresentate nelle posizioni apicali delle carriere scientifiche e in particolare nei settori della scienza e dell'ingegneria, laddove la percentuale di professori ordinari di sesso femminile scende all'11%.

Tale fenomeno è stato denominato "leaky pipeline" (conduttura che perde): goccia a goccia le donne abbandonano i percorsi di carriera a causa di una barriera invisibile, il cosiddetto "soffitto di cristallo" (glass ceiling), derivante da una complessa interazione di strutture nell'ambito di organizzazioni a dominanza maschile che impediscono alle donne di accedere a posizioni di responsabilità.

La Commissione Europea intende continuare a promuovere e rafforzare le politiche volte a colmare questo gap di genere, sia nell'interesse della scienza europea, sia nell'interesse della società e dell'economia.

La pubblicazione di "She Figures 2009" è coincisa con il decimo anniversario del Gruppo di Helsinky - Donne e Scienza, attraverso il quale gli stati membri della Unione Europea collaborano per superare le diseguaglianze di genere in ambito scientifico.

I dati relativi alla realtà italiana sono stati forniti dall'Ufficio di Statistica del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca (Università e Ricerca).




***
**
*
scarica il rapporto in PDF





Approfondimenti

European Commission- Research- Science and Society


From Clement C. Maxwell Library


Rapporti  completi "She Figures"  dalla  European Commission

NEW: She Figures 2009
(5.4MB); Corrigendum
Preliminary results of She Figures 2009
She Figures 2006
She Figures 2003




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...