martedì 30 novembre 2010

Carnevale Della Fisica- L'Anniversario

Oggi, come il trenta di ogni mese, è il giorno del Carnevale della Fisica. E', però, una edizione speciale la odierna perché ricorre anche il primo anniversario di questo interessante evento, che ha raccolto in un anno di vita centinaia di contributi scientifici, provenienti da ben dieci Paesi, coprendo quattro  continenti (Americhe, Europa, Asia).

Nutriti e ottimi i contributi. Potete leggere a lungo! Il Carnevale della Fisica si è anche dotato di un nuovo logo ufficiale (lo vedete qui, a sinistra), per il quale è stato lanciato un contest internazionale.



Non svelo di più. Correte a leggere tutte le novità su Gravità Zero, il blog ospitante e anche co-fondatore dell'iniziativa insieme a Gravedad Cero, l'omonimo che ospita l'edizione in lingua spagnola.


 Seguono i contributi, con cui ho partecipato, così come sono presentati su Gravità Zero.

Annarita Ruberto è docente di matematica e scienze nella Scuola Secondaria di Primo Grado ma è anche conosciuta per essere una delle più attive in rete nella divulgazione e nel coordinamento di progetti di ricercazione in ambito scientifico.
I link che ci segnala si riferiscono proprio a un percorso di ricercazione riguardante la tematica "Dalle proprietà degli oggetti alle proprietà della materia" per la costruzione di un curricolo verticale per competenze, a partire dalla scuola dell'infanzia e sino al 1° biennio del 2° ciclo, su un nodo fondante della didattica della chimica e della fisica.

Ecco i moduli formativi in ordine di livello scolastico:


"Esploriamo Le Proprietà Degli Oggetti" [Scuola Dell'Infanzia]


Dagli oggetti ai materiali
[Scuola Primaria]


Alcune Proprietà Dei Materiali [Scuola Secondaria 1° Grado]


Dalle Proprietà Dei Materiali Alle Proprietà Delle Sostanze [Scuola secondaria di 2° grado]


E poi:

La Tavola Periodica Di Mendeleev Su Un Cartoncino Bristol è un articolo risalente a due anni fa, ma sempre attuale e che è in tema con l'argomento del mese. All'epoca, un gruppo di alunne 12/13enni di una classe seconda scelsero di costruire la tavola di Mendeleev, nell'ambito dello studio della Chimica affrontato durante l'anno scolastico, esponendola poi alla galleria della Scienza, approntata in occasione della tradizionale festa di fine anno scolastico. Il lavoro indubbiamente impegnativo, ha richiesto tempo, studio e fatica manuale.


Esplorare le reazioni chimiche è un Learning Object, realizzato per Garamond all'interno del Progetto ministeriale "@pprendere digitale. Gli argomenti trattati sono i seguenti: alla scoperta delle reazioni chimiche. Alcune reazioni.. spettacolari. I risultati dei saggi alla fiamma. Mescoliamo alcune sostanze. Analizziamo le nuove sostanze ottenute. Le trasformazioni chimiche. Gli elementi chimici. I saggi alla fiamma. Abbina i termini giusti (test di verifica). Le reazioni chimiche.


Progettare Esperimenti Con Sostanze Chimiche
è una sua unità di apprendimento, pubblicata nell'anno scolastico 2009/2010 sul n. 10 della rivista Scuola e Didattica, Editrice La Scuola - Brescia, nella sezione Scuola in atto_Le Unità di apprendimento (Scienze, classe 2°). L'unità di apprendimento contiene un percorso sperimentale completo: dal compito unitario in situazione, alle attività laboratoriali connesse, link a risorse in rete per gli approfondimenti, verifiche e valutazione dell'apprendimento.

Dopo la didattica, un po' di news e curiosità.

Assegnata La Prima "Start Cup Cnr – Il Sole 24 Ore" parla dei tessuti ceramizzati autopulenti, dispositivi per la diagnosi precoce del rischio cardiovascolare, sistemi per la rigenerazione di tessuti a partire da cellule staminali: ecco le tre idee di impresa premiate a Genova il 14/1172010nell'ambito del Festival della Scienza.


Fabrizio De André - "Un Chimico" è una composizione di Fabrizio De André, dall’album “Non al denaro, non all’amore né al cielo”, un concept album ispirato ad alcune poesie tratte dall'Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters, libro pubblicato in Italia nel 1943 con la traduzione effettuata da Fernanda Pivano (edizioni Einaudi).


25 Anni Fa Nasceva Il Fullerene
celebra il 25° anniversario di un celebre e ancora giovane "personaggio": il Fullerene, un allotropo molecolare del carbonio.


Craig Venter Unveils "Synthetic Life"- Craig Venter Svela La "Vita Sintetica" è l'annuncio di Craig Venter sulla sintesi e assemblaggio di cellule in grado di autoreplicarsi.


Due video veramente divertenti sulla tavola periodica degli elementi.(In realtà, c'è un errore perché Molecolarium è una piattaforma educativa. Ma non è grave!)

Canzone Della Tavola Periodica


Molecolarium: Una Magica Avventura Nel Mondo Delle Molecole E degli Atomi!


Dedicata ai bambini, in una cornice attraente, una magica avventura nel mondo delle molecole e degli atomi: Oxy, Hidra e Hidro.

3 commenti:

  1. ilcommento n 1 e il mio stefano p di 1 b

    RispondiElimina
  2. Ma quanto sei forte Stefano ?
    Primo a commentare e bravissimo a leggere tutto.
    Sei un grande.

    Che te ne pare allora... interessanti questi Carnevali, ce ne sono di cose belle da imparare, ma sono sicuro che questo già l'avevi capito da solo.
    Continua così, cerca di imparare più cose possibili, la prof sarà contenta e tu diventerai sempre più bravo.
    Non preoccuparti se qualcosa ti sembra un po' complicata, è complicata anche per me e per tanti adulti, l'importante è che leggi e ti informi, poi se qualcosa non è proprio chiarissima puoi sempre chiedere maggiori spiegazioni alla tua mitica prof che saprà se e quando approfondire.

    Continua ad incuriosirti ed a domandarti il perchè delle cose;
    dai che vai alla grande.

    Un salutone
    Marco

    PS:
    Io, al contrario di Stefano, ancora non ho letto neanche un articolo,
    ma mi riprometto di farlo nel fine settimana.

    RispondiElimina
  3. grazie mille marco ho capito quello che potevo comunque mi fa molto piacere conoscerti
    stefano p 1b

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...