mercoledì 15 dicembre 2010

Esploriamo Le Relazioni Tra Biodiversità E Genetica

Come promesso nel post Biodiversità: Ipotesi Di Percorsi Didattico-Apprenditivi, rendo disponibile in formato pdf l'unità di apprendimento Esploriamo le relazioni tra Biodiversità e Genetica, che potete scaricare da Google Docs.



Riporto l'incipit dell'articolo.

Compito unitario in situazione. Realizzare, individualmente o in piccolo gruppo, una mappa concettuale o una flow chart in cui illustrare che cosa sono e come possono essere applicate le biotecnologie, dopo aver reperito esempi, immagini e informazioni tramite la rete e riviste specializzate.

Obiettivi formativi.

L'alunno:
1. sa descrivere le relazioni tra biodiversità e genetica apprese nelle attività di ricerca su Internet, riviste cartacee e nelle varie attività laboratoriali svolte;
2. sa discutere sulla funzione svolta dalla biodiversità genetica nell'equilibrio della biosfera, sia con i compagni che con gli insegnanti.

Attività laboratoriali. Ipotizzando che il gruppo classe abbia già affrontato i temi dell’evoluzione, della genetica, e dell’ambiente, si allestiranno delle attività laboratoriali mediante cui favorire negli alunni la comprensione del concetto di Biodiversità e, in particolare, delle sue connessioni con la genetica. Obiettivo non semplice da perseguire. Per tale motivo, si farà ricorso a tutte le possibili risorse offerte dalla rete e a sussidi multimediali diversificati,  privilegiando l’approccio collaborativo e la co-costruzione dei saperi.
Si suggerisce un possibile itinerario apprenditivo, scandito in cinque fasi, che il docente adatterà flessibilmente alla propria realtà classe.

FASE 1. L’input motivazionale.
Si potrebbe iniziare il percorso di apprendimento, facendo vedere ai ragazzi la puntata “Biodiversità`”[1], andata in onda su  Rai3 il 12-04-2010 con la partecipazione del biologo Marco Castellazzi, e in seguito somministrare loro un breve questionario che compileranno individualmente.

Leggete il seguito dell'unità di apprendimento.


Questo post partecipa al Carnevale della Biodiversità, ospitato dall'Orologiao miope.

2 commenti:

  1. Che bello Annarita! A volte leggendo percorsi didattici così belli, moderni ed entusiasmanti, come questa bellissima unità di apprendimento, mi viene voglia di tornare bambina, ma ai giorni nostri e di potere avere tutte le bellissime opportunità che hanno i ragazzi di oggi! Chissà quale sarebbe la mia reazione adesso, visto che allora la mia mamma "faceva la cresta sulla spesa" per potermi comprare un bel libro, che mi rendeva felice!
    Di una cosa però sono sicura ...per me avere una insegnante come te sarebbe...fantastico!
    Un bacione, Regina della Didattica e non solo!
    maria I.

    RispondiElimina
  2. Cara Maria, sempre troppo buona tu!

    Un abbraccione.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...