mercoledì 28 aprile 2010

Gravité: Gravità Che Fa Musica


Ragazzi di 2° B e 3°B,

abbiamo affrontato lo studio della gravità e osservato alcuni fenomeni che hanno destato il nostro interesse.

Ammirate, adesso, che cosa è riuscito a creare l'artista canadese Renaud Hallée, sincronizzando la caduta di diversi oggetti di uso comune. L'effetto è straordinario: una melodia ritmica e piacevolissima da ascoltare e...guardare!

The Simpsons - Homer Evolution (Video)


Ragazzi, vi propongo l'evoluzione di Homer de "I Simpson", a partire da un organismo elementarissimo, costituito da una sola cellula,...sino alla trasformazione in un macro, molto macro, organismo teledipendente!

Nuove Immagini Di Planck Sulla Complessità Della Genesi Stellare


Cari ragazzi di 3° B e cari lettori,

le nuove immagini di Planck mostrano l'affascinante complessitá dei processi che danno origine alle stelle. Stiamo trattando a scuola proprio questi argomenti e allora approfondite le vostre conoscenze grazie all'occhio di Planck.

Le immagini seguenti si riferiscono
ad una  zona della Via Lattea, la Nebulosa di Orione, dove hanno origine le stelle. Ricordate? Ne ha parlato a scuola Enrico, affermando che la nebulosa  dista 1500 anni luce e si vede  a occhio nudo.

martedì 27 aprile 2010

Garrett Lisi E La Sua Teoria Del Tutto


Cari ragazzi e cari lettori,

vi propongo da Ted TalkS un filmato del 2008, in cui il fisico e surfista Garrett Lisi presenta un nuovo e controverso modello dell' universo, che potrebbe rispondere a tutte le grandi domande oggi sul tappeto. Se non altro è il più bel modello 8-dimensionale di forze e particelle elementari che abbiate mai visto.

Festival Delle Libertà Digitali





Cari ragazzi e cari lettori
,

ho per voi una notizia interessante. Si tratta del Festival delle Libertà Digitali, evento che si svolgerà a Milano dal 10 al 16 maggio 2010.

EARTH TOUCH: La Natura In Video E Filmati HD



http://www.earth-touch.com/


Cari ragazzi e cari lettori,

ho scovato in rete un sito straordinario. Si tratta di Earth-Touch, che realizza video documentari e filmati sulla fauna selvatica dei diversi ambienti naturali, con lo scopo di sensibilizzare nei confronti dei problemi della sostenibilità ambientale e di incoraggiare a preservare l'inestimabile patrimonio naturalistico del nostro bellissimo pianeta.

Docente Dell’anno 2010: Scadenza Il 30 Aprile



Cari ragazzi, colleghi, e lettori
,

vi segnalo il concorso "Docente dell'anno 2010".


ll concorso premierà sia gli insegnanti che gli studenti delle classi digitali che dimostreranno come la tecnologia possa migliorare i processi di apprendimento.

lunedì 26 aprile 2010

Interpretare Fenomeni Celesti

Cari colleghi (e cari lettori).

rendo disponibile al download l'unità di apprendimento "Elaborare modelli interpretativi dei principali fenomeni celesti", pubblicata nel corrente anno scolastico sul n. 7 della rivista Scuola e Didattica, Editrice La Scuola - Brescia, nella sezione Scuola in atto_Le Unità di apprendimento
(Scienze, classe 2°), come potete verificare dal sommario.

domenica 25 aprile 2010

I NEURONI SPECCHIO


Cari ragazzi e cari lettori,

vi presento "I Neuroni Specchio", un corposo e significativo articolo, scritto dal caro amico Paolo Pascucci, per Scientificando.


Grazie, Paolo!

Riporto l'introduzione del contributo.

Timescapes Timelapse: Mountain Light


Cari ragazzi e cari lettori,

ancora un affascinante video di Tom Lowe "Timescapes Timelapse: Mountain Light" da timescapes.org. Il video fa parte del suo primo film "Southwest Light".

Potete seguire lo sviluppo del film sul suo blog.

sabato 24 aprile 2010

Timescapes: “Death is the Road to Awe”


Cari ragazzi e cari lettori,

dal blog di Tom Lowe, l'ultimo video, il bellissimo "Timescapes: “Death is the Road to Awe, pubblicato il 12 aprile scorso, e realizzato per il suo primo film Southwest Light. Ammiratelo in assoluta concentrazione.

HUBBLE SPACE TELESCOPE 1990- 2010



Cari ragazzi e cari lettori,

oggi HUBBLE festeggia il suo ventennale. Google ha dedicato all'evento un logotipo specifico.




Ma chi è Hubble?

Top 40 Nature Photographs



Cari ragazzi e cari lettori,

il 22 aprile si è celebrato in tutto il mondo l'Earth Day 2010. Per l'occasione la celebre casa d'aste Christie's di New York ha indetto la prima "green auction"

venerdì 23 aprile 2010

Symphony of Science

Cari ragazzi e cari lettori, vi presento "Symphony of Science".

Symphony of Science è un progetto musicale creato da  John Boswell, un musicista di Washington. Il progetto mira a "diffondere la conoscenza e la filosofia della Scienza  attraverso remix musicali".

giovedì 22 aprile 2010

RITA 101: SEGUI LA DIRETTA WEB, ORA!

Cari ragazzi e cari lettori,

come annunciato ieri, ha appena avuto inzio la diretta web a reti unificate per festeggiare il 101° compleanno della professoressa Rita Levi-Montalcini!

Seguite la manifestazione web collegandovi all'indirizzo dello screenshot oppure a

RITA 101: RICERCA, RETE, RITA!


Cari ragazzi e cari lettori,

domani, 22 aprile 2010, sarà una giornata memorabile! Ricorreranno, infatti, due eventi molto importanti:

mercoledì 21 aprile 2010

EARTH DAY 2010


Cari ragazzi e cari lettori,

il 22 aprile prossimo ricorrerà l’Earth Day 2010. L’evento prende vita sul sito ufficiale della campagna  e chiama all'appello, con un megafono ideale, i cittadini del pianeta per partecipare alla manifestazione mondiale in difesa della nostra madre Terra.

martedì 20 aprile 2010

Il Sistema Solare

Cari ragazzi di 3°B,

vi propongo due video sul sistema solare, come approfondimento della tematica che stiamo studiando in questo periodo.

I due filmati illustrano una ricostruzione in scala del Sistema Solare nella campagna americana per capire i reali rapporti di distanza tra il Sole ed i vari pianeti.

lunedì 19 aprile 2010

Alice For The iPad

Cari ragazzi e cari lettori,

vi segnalo l'uscita di Alice for the iPad, un libro interattivo che coniuga la lettura della storia con l'interazione multimediale.

LEGO Star Wars



Cari ragazzi e cari lettori,

Aprile ormai è avanti e ancora di belle giornate pochine, il vulcano islandese sta facendo le bizze destando preoccupazioni, per non parlare della politica e dell'economia! Insomma, non c'è da stare propriamente allegri!

domenica 18 aprile 2010

Alla Scoperta dei Premi Nobel: Rita Levi- Montalcini


Cari ragazzi e cari lettori,

vi parlerò di un libretto dedicato a Rita Levi- Montalcini, la grande signora della Scienza italiana. Il 22 aprile la professoressa Montalcini compirà 101 anni di una vita piena e spesa al servizio della Scienza e dell'Umanità.


Ho appena finito di leggere il libriccino, che ha lo stesso titolo del post, e devo convenire che l'ho letteralmente "bevuto" tutto d'un fiato.

Il libro è stato scritto dall'Ing. Piera Levi-Montalcini, nipote della scienziata, e inizia con la seguente dedica:

" Voglio parlarvi di Zia Rita, di una persona a cui non si può non volere bene, di una donna straordinaria, illustre professoressa molto amata dai suoi studenti, senatore a vita della Repubblica Italiana e, sopra tutto, Premio Nobel; per questo la sua fama è altissima non solo in Italia, dove è quasi venerata da giovani e anziani, ma ovunque nel mondo e spero di farvi capire meglio chi è e come è parlandovene come la "vivo" io: questo mi auguro faccia nascere in voi il rispetto e l'ammirazione che le dobbiamo."

sabato 17 aprile 2010

Regioni Cerebrali Più Antiche: Chiave Dell'Apprendimento Inconscio





Cari ragazzi e cari lettori,

riporto dal  CORDIS una notizia significativa circa la correlazione tra le aree più antiche del cervello e le capacità di apprendimento inconscio.

Physics Of Rain



Cari ragazzi e cari lettori,

vi propongo un video spettacolare che fa vedere l'esplosione di una goccia di pioggia!

Il modello più seguito, che spiega la presenza di gocce di pioggia di varie dimensioni, fa riferimento al verificarsi di urti reciproci tra le gocce durante la loro caduta.

XII Settimana Della Cultura 2010



Cari ragazzi e cari lettori,

torna l’evento culturale più atteso dell’anno: la XII Settimana della Cultura.

venerdì 16 aprile 2010

ARIA E VENTO: I FALCHI PELLEGRINI SONO TORNATI!


Cari ragazzi e cari lettori,

forse qualcuno di voi si ricorderà di Aria e Vento, una coppia di falchi pellegrini che nei cinque anni passati avevano nidificato sull'edificio della Facoltà di Economia dell'Università "La Sapienza" di Roma.

giovedì 15 aprile 2010

Comunicare e Divulgare La Scienza Nel XXI Secolo


Cari ragazzi e cari lettori
,

domani a ComunicareFisica 2010 si terrà, dalle 11.40 alle 13.40 circa, la tavola rotonda "IBlog: i blog dei ricercatori e insegnanti aiutano la comunicazione e la divulgazione scientifica?"



Avrei dovuto parteciparvi anch'io insieme agli altri blogger, che hanno presentato i loro blog nel corso delle giornate dedicate alla conferenza nazionale. Ma, per motivi di servizio scolastico, non mi è stato possibile, con rammmarico, essere presente. Mi dispiace perché qualcosa avrei avuto da dire.

Per tale motivo, pubblico qui il mio punto di vista che si è costruito nel tempo, sulla mia esperienza di insegnante - blogger e divulgatrice scientifica.

Potrei citare risultati di ricerche sul tema della comunicazione scientifica, ma non lo farò perché voglio contribuire al dibattito con risultati originali, quelli raggiunti da Scientificando.

La mia risposta al tema della tavola rotonda è positiva:"Sì: i blog possono essere dei validi strumenti per aiutare la comunicazione e la divulgazione scientifica!"

Affermo ciò, riferendomi all'esperienza di Scientificando, per evidenze  fondate su:

1. dati qualitativi;

2. dati quantitativi;

3. riscontri in ambito di progetti scientifici, anche a carattere europeo.

In relazione al primo punto, invito i lettori  a leggere alcuni commenti ad un post lasciati da giovani studenti (e non solo), miei e di altre realtà scolastiche
Ne riporto uno per tutti:

"ciao illustrissima professoressa,
mi chiamo simone ligorio e sono residente del comune di grottaglie(taranto) frequento il liceo scientifico "GIUSEPPE MOSCATI"; frequento il biennio, precisamente la 2D.
da quest'anno studio biologia e fin dall'inizio ho avuto una particolare passione per la biologia e mi creda che dopo aver visionato e navigato per l'intero sito sulla genetica e le leggi del caro Mendel, la mia passione per lo studio biologico è aumentata notevolmente.
ieri ho eseguito un interrogazione sulla genetica e per ripetere un pò l'argomento, ho deciso di visitare questo tuo blog e dovrei ringraziarla notevolmente perchè grazie ad esso ho avuto 9.
COMPLIMENTI E TANTA STIMA...."

In relazione al secondo punto, consideriamo il numero di accessi unici giornalieri che, da poche decine nel corso del primo anno di vita del blog (il blog ha quasi tre anni), sono diventati attualmente circa 2000/ 2500 unici giornalieri, con punte anche superiori a 3000!

Qualcosa significherà, non credete?

In relazione al terzo punto, Scientificando è stato di recente selezionato, nell'ambito del prestigioso progetto scientifico "Stella", per rappresentare l'Italia in Europa come esempio di best practice di blog scientifici. Le buone pratiche selezionate sono solo quattro, al momento, e tra queste c'è Scientificando.

Consultare i seguenti link e l'ebook Stella, diffuso in diverse nazioni europee, in cui è stato presentato anche Scientificando.


L'Ebook Stella Oggi In Uscita
Da STELLA Workshop

Scientificando Su STELLA

PROGETTO STELLA: Scientificando Nella Selezione Per L'Italia


Progetto STELLA: La Mia Intervista Alla Coordinatrice Su Scuola E Didattica

WorkshopNazionaleStella Al Convegno "Il Linguaggio della Ricerca 2009"

Qui il canale StellaScience su YouTube.


Questi dati non vogliono essere autocelebrativi, ma suscitare una riflessione sulle modalità di comunicare e divulgare la Scienza perché da tali modalità dipende il successo di un blog divulgativo scientifico.

Sulla base della ormai  triennale esperienza di Scientificando, mi sentirei di affermare che una buona comunicazione e una buona divulgazione  della Scienza si fondano su un mix equilibrato che consta di:

1. contenuti qualitativamente mirati al target che si vuole raggiungere;

2. uno stile comunicativo che risulti efficace nel trasmettere tali contenuti.

I contenuti non devono essere pensati per destinatari in possesso di competenze specialistiche perché la comunicazione in tal caso  " sfonderebbe" con difficoltà, rimanendo confinata in un ambito ristretto.

Lo stile comunicativo deve essere rigoroso, ma chiaro, colloquiale, ed accessibile ad un pubblico vasto e trasversale, per puntare alla fidelizzazione di un'utenza vasta e composita.

Le domande che, infatti, ci si deve porre, se si vuole svolgere una comunicazione della Scienza, che risulti efficace, sono le seguenti:

"Perché la scienza risulta difficile da capire? Cosa si deve fare per essere efficaci comunicatori di argomenti scientifici?"

Provate a fornire delle risposte...

Consiglio un  piccolo manuale pensato per ricercatori, insegnanti e giornalisti che hanno il difficile ma anche stimolante compito di spiegare, divulgare, comunicare la scienza, e soprattutto farla comprendere.
Si tratta di:

Giovanni Carrada, Comunicare la scienza: kit di sopravvivenza per ricercatori, Milano, Sironi 2005.

Il testo è scaricabile qui mentre la traduzione inglese, Communicating Science, è disponibile sul sito della Commissione Europea.

Concludo con una considerazione che mi sorge spontanea. Fare didattica della scienza, comunicare e divulgare la Scienza, obbligano a porsi la seguente domanda: "Quale significato ha fare Scienza nel XXI° secolo?"

Sono convinta che la Scienza svolgerà, in questo secolo, un ruolo determinante per costruire una società della conoscenza in grado di migliorare la qualità della vita. Per tale ragione, comunicare correttamente la Scienza e favorirne la divulgazione è fondamentale affinché i giovani possano comprendere che il senso di responsabilità e l'impegno civile non sono disgiunti dal cammino della Scienza e delle sue applicazioni, come la vita dei grandi scienziati insegna.

Comunicare la Scienza diventa, quindi, determinante per raggiungere quanto prima affermato, soprattutto quando i destinatari sono in primis i giovani.

Sappiamo bene, infatti, che i giovani sono l'investimento principe per la Scienza e insieme il raccordo con l'eredità del passato.

Terra, Aria, Cielo- Laboratorio Di Scienze


Cari ragazzi di 3°B,

oggi abbiamo svolto un interessante laboratorio di scienze con Enrico Montanari, l'amico del Gruppo Astrofili Antares. Enri
co è stato molto generoso mettendosi a nostra disposizone per due ore piuttosto che per un'ora, secondo gli accordi. Ma si sa quando c'è la passione per il proprio lavoro non si sta a guardare il tempo!

mercoledì 14 aprile 2010

ComunicareFisica 2010: Aggiornamenti In Diretta Live Da Frascati


Cari ragazzi e cari lettori
,

siete già al corrente che a Frascati, presso i LN F dell'INFN, è in corso la terza edizione della conferenza -workshop nazionale "ComunicareFisica 2010", di cui ho parlato nel post del 12 aprile.

lunedì 12 aprile 2010

ComunicareFisica 2010



Cari ragazzi (e cari lettori),

come vi ho raccontato questa mattina a scuola, oggi ha avuto inizio a Frascati, presso i Laboratori Nazionali dell'INFN (Istituto Nazionale Fisica Nucleare), la Conferenza-Workshop nazionale "Comunicare Fisica 2010" alla sua terza edizione, che terminerà il 16 aprile.

domenica 11 aprile 2010

IL MONDO IN ESPOSIZIONE


Cari ragazzi e cari lettori,

vi propongo un interessante articolo in cui l'amica M. Rosaria Di Lella sintetizza efficacemente un periodo storico molto importante, a partire dalla Exhibition of Works and Industry of all Nations di Londra del 1851.

sabato 10 aprile 2010

PIXELS – OTTIMO CORTOMETRAGGIO DI PATRICK JEAN


Cari ragazzi,

è stata una settimana pesante, vero? Vi ho tartassati un po’, ne convengo. Allora ho pensato di farvi rilassare un attimo, proponendovi Pixels, un eccellente cortometraggio realizzato dal regista Patrick Jean per la OneMoreProduction.

Non una risorsa scientifica, né una notizia divulgativa attinente all’ambito scientifico...però c’è un’ottima tecnologia, per cui alla fine un minimo di attinenza c’è!

venerdì 9 aprile 2010

AUSTRALOPITHECUS SEDIBA


Cari ragazzi di 3°B (e cari lettori) tra non molto parleremo di Evoluzione perciò mi appunto questa notizia, che, da qualche giorno, sta facendo il giro della blogosfera mondiale, per riprenderla più avanti al momento opportuno.

Ma nel frattempo...chi è Australopithecus sediba?

giovedì 8 aprile 2010

RISOLVIAMO ALCUNE QUESTIONI DI MOTO (Unità Di Apprendimento)


Cari lettori,

pubblico l'unità di apprendimento "Risolviamo alcune questioni di moto" per venire incontro alle richieste di alcuni colleghi, tra cui Lidia, Mauro, e Cinzia. Mi auguro che possa essere loro di qualche utilità.

L'unità di apprendimento è pensata per una classe prima secondaria di 1° grado. Leggete di seguito la motivazione della scelta, estratta dall'unità di apprendimento.

LE FORZE E IL MOTO: Risorse Per La Verifica


Cari ragazzi di 3°B,

venerdì prossimo avrete da svolgere una verifica sulle forze e il moto.

Ripassate bene i concetti che abbiamo trattato: sistemi di riferimento, traiettoria, spazio, tempo, velocità, accelerazione, tipi di moto, le tre leggi del moto, la potenza.

Rendo disponibili, allo scopo, alcune risorse che potranno esservi di aiuto.

mercoledì 7 aprile 2010

WORLD HEALTH DAY - 7 APRILE 2010



Cari ragazzi e cari lettori,

oggi si celebra in tutto il mondo il  World Health Day 2010. L'Organizzazione Mondiale della Sanità (World Health Organization - WHO) ha organizzato per il 7 aprile le celebrazioni della Giornata Mondiale della Salute (World Health Day), quest'anno focalizzata sul tema dell'urbanizzazione e dei suoi risvolti sulla salute.

FISICA E NEUROSCIENZE

Cari ragazzi e cari lettori,

vi propongo l'ottimo articolo con cui  Paolo Pascucci ha partecipato alla quinta edizione del Carnevale della Fisica.

Ne riporto l'introduzione, il resto potete leggerlo o scaricarlo da questa pagina.

martedì 6 aprile 2010

BRAINFORUM 2010 - THE BRAIN REVOLUTION


Cari ragazzi e cari lettori,

vi segnalo "BrainForum 2010 - The Brain Revolution", un importantissimo evento scientifico di risonanza mondiale. Un ampio panel dei più prestigiosi neuroscienziati e ricercatori saranno presenti a BrainForum a Roma, il 23 aprile 2010, per presentare i loro entusiasmanti risultati al pubblico e per onorare il 101 ° compleanno del Premio Nobel Rita Levi Montalcini.

lunedì 5 aprile 2010

LA COMPLESSITA' DI LHC IN MANO ALLE DONNE


Cari ragazzi e cari lettori,

vi segnalo la mostra
:




"Donne alla guida della più grande macchina mai costruita dall'Uomo",

ovvero

"La complessità di LHC in mano alle donne"

EVOLUTION

Cari ragazzi e cari lettori,

vi propongo "EVOLUTION", una risorsa da brivido che ho appena scoperto! Si tratta di un'eccezionale timeline in flash realizzata da John Kyrk, artista e biologo statunitense, che ha conseguito la laurea in biologia all'Università di Harvard e vive in California.

domenica 4 aprile 2010

LUX AURUMQUE


Porgo i miei più affettuosi auguri di Buona Pasqua ai miei alunni e alle loro famiglie, agli amici e ai lettori, con lo straordinario video  "Eric Whitacre's Virtual Choir - LUX AURUMQUE".

Ne ero già venuta a conoscenza l'ultima settimana di marzo via ReflectionOf.Me, ma ho tenuto in serbo la notizia per l'occasione.

sabato 3 aprile 2010

WIKIO TOP BLOG SCIENZA: Anteprima Della Classifica Di Aprile

Cari ragazzi e cari lettori,

l'amico Claudio Pasqua[1] di Gravità Zero, esperto Scienza di Wikio
, mi comunica la classifica Top Blog Scienza di aprile con due giorni di anticipo ed io ho il piacere di riportarla in anteprima così come mi è stata inviata!

Il Baricentro Di Un Corpo Rigido


Cari colleghi e cari lettori,

vi propongo un esperimento che può essere un input per lo studio del baricentro di un corpo


ESPERIMENTO: “Individuiamo il baricentro di un  cartoncino rigido

Dopo aver operato  insieme ai ragazzi delle riflessioni circa il significato dei termini "forza", "peso", "equilibrio", si svolgeranno con cautela alcune attività per  far pervenire i ragazzi al concetto di baricentro.

venerdì 2 aprile 2010

SHE FIGURES 2009: Women and Science




Cari ragazzi e cari lettori,

in linea con la Scienza al femminile, al centro della quinta edizione del Carnevale della Fisica, vi propongo She Figures 2009.

WORLD AUTISM AWARENESS DAY 2010

Cari ragazzi e cari lettori, oggi ricorre il  WORLD AUTISM AWARENESS DAY 2010, GIORNATA MONDIALE DELL'AUTISMO.

Numerose sono le iniziative organizzate in Italia e nel mondo per celebrare questo evento.

European Union Contest for Young Scientists



Cari ragazzi e cari lettori
,

vi segnalo  l' European Union Contest for Young Scientists;  è il più importante evento europeo riservato agli studenti dai 14 ai 20 anni compiuti. E' voluto da tutte le istituzioni europee: Commissione, Consiglio e Parlamento ed ha l'approvazione degli stati dell'Unione, coinvolgendo anche altri paesi.

giovedì 1 aprile 2010

Museo Di Storia Naturale Del Mediterraneo


Cari ragazzi e cari lettori,

vi segnalo il sito del  "Museo di Storia Naturale del Mediterraneo", una risorsa formidabile che ho appena scoperto.

Leggiamone la storia.

DIDATTICA LABORATORIALE, DIDATTICA DEL FARE

Cari ragazzi e cari lettori,  ancora un'altra segnalazione dal Carnevale della Fisica n. 5. Si tratta di un articolo dell'amico e collega Michele Maffucci, l'autore dell'ottimo VOCESCUOLA.

Non potevo lasciarmi scappare una perla di didattica laboratoriale. Vi propongo l'introduzione, il resto potete leggerlo o scaricarlo da questa pagina.

Grazie Michele!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...