mercoledì 30 giugno 2010

Certificato Di Qualità STELLA




Il Progetto Europeo STELLA: Science Teaching in a Lifelong Learning Approach

martedì 29 giugno 2010

Cosmologia E Astronomia Nel Convivio E Nella Divina Commedia


Cari ragazzi della futura 3° B e cari lettori,

questo post potrebbe rappresentare la base per un lavoro interdisciplinare tra Scienze, Italiano, Storia e Arte, da svolgersi durante il prossimo anno scolastico. Butto là alcuni input e poi vedremo che cosa si potrebbe realizzare in futuro.

Ho scelto un ambito scientifico di indubbio fascino: l'Astronomia, che compare nelle Indicazioni Nazionali per la Scuola secondaria di 1° grado. Prima di sviluppare le implicazioni con la Divina Commedia, traccerò un breve excursus storico, che non ha la pretesa di essere esaustivo, su questa bella disciplina.

domenica 27 giugno 2010

MIUR - CALENDARIO SCOLASTICO NAZIONALE PER L’ANNO 2010/2011


Per gli interessati, riporto dal sito del MIUR l'ORDINANZA n.53 Prot. n. 4810 del 25 giugno scorso,  relativa al calendario scolastico nazionale per l'anno scolastico 2010-2011.




Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica – Ufficio VI



Roma, 25 giugno 2010

Riflessioni Dal Sito aniMAT Sulla Prova Invalsi di Matematica 2009-2010

La prova INVALSI 2009/10 di Matematica ha suscitato diverse polemiche.

Vi lascio un link relativo ad un documento reperibile sul sito dell'associazione aniMAT (Associazione nazionale insegnanti di matematica) che opera delle riflessioni in merito.

CAMPUS ESTIVO Matematica, Fisica e Sport 2010



Internet @ided Physics Teaching



Cari ragazzi della scuola secondaria di 2° grado,


c'è per voi una opportunità interessante. Si tratta di un Campus Estivo Matematica, Fisica e Sport 2010
, strutturato con corsi e laboratori particolarmente adatti per tutti quegli studenti del III, IV e V anno della scuola secondaria superiore, orientati ad iscriversi ad un corso di laurea delle Facoltà di Scienze Matematiche, di Economia o del Politecnico/Architettura e a quelli che vogliono affrontare gli ultimi anni delle scuole superiori con competenze più approfondite.

E' VIVO! Eruzioni Virtuali Al Vesuvio



Cari lettori,

ho appena scoperto in rete una risorsa educativa formidabile! Si tratta di "E' VIVO! Eruzioni Virtuali Al Vesuvio", un ipertesto animato, realizzato in collaborazione tra l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e il Dipartimento delle Discipline della Comunicazione dell'Università di Bologna.

Quasi mezzo miliardo di persone, nel mondo, vive nei pressi di vulcani attivi, o considerati a rischio di eruzione. In Europa ci sono diversi esempi di questo tipo, come il vulcano La Soufriere, nell'Isola di Guadeloupe (Francia), il vulcano Teide, nell'Isola di Tenerife (Spagna), o il vulcano Sete Citades, nelle portoghesi Azzorre, con i 75.000 abitanti che vivono ai suoi piedi.

Il Colloquio Orale Degli Esami Di Maturità 2010

Cari maturandi, avete sostenuto le tre prove scritte, adesso rimane il colloquio orale: un momento molto delicato al quale occorre prepararsi con serietà e al meglio della forma.

Vediamo quali sono gli aspetti salienti della prova orale.

La data di inizio dei colloqui, assieme ai criteri di precedenza delle classi e dei candidati, viene definita dalle commissioni in riunione plenaria.



Il colloquio è finalizzato ad accertare la padronanza della lingua, la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite e di collegarle nell’argomentazione e la capacità di discutere e approfondire sotto vari profili i diversi temi affrontati.

Esso verte su argomenti di interesse pluridisciplinare attinenti ai programmi e al lavoro didattico dell’ultimo anno di corso e prevede:

   1. la presentazione di un argomento o di esperienze di ricerca e di progetto, anche in forma multimediale, scelti dal candidato. Possono essere presentati anche lavori preparati durante l’anno scolastico con l’ausilio degli insegnanti. Gli argomenti possono essere introdotti mediante un testo o un documento. Negli indirizzi musicali dei licei pedagogici lo studente può iniziare il colloquio con l’esecuzione di un brano;

   2. la discussione su argomenti proposti dalla commissione;

   3. la discussione degli elaborati relativi alle prove scritte.

La commissione d’esame dispone di 35 punti per la valutazione del colloquio, di cui può disporre fino a 5 punti di "bonus" per premiare esami particolarmente brillanti purchè il candidato abbia almeno 15 punti di credito e 70 punti nelle prove d'esame. E' consentita l'attribuzione della lode ai candidati che all'esame finale avranno conseguito il punteggio massimo di 100 punti senza fruire del bonus integrativo dei 5 punti.. Al colloquio giudicato sufficiente non può essere attribuito un punteggio inferiore a 22.

Ai fini dell’attribuzione del punteggio relativo al colloquio di ciascun candidato valgono le disposizioni di cui all’art.15, comma 6, con l’osservanza della procedura di cui all’art.12, comma 15.

Gli studenti che hanno raggiunto risultati di eccellenza (100 e lode) saranno inseriti nell'Albo nazionale, che sarà pubblicato sul sito del Ministero per essere utilizzato dalle università, dalle istituzioni di Alta cultura, dalle comunità scientifiche ed accademiche e dalle imprese interessate. Nell'Albo saranno inclusi anche gli studenti vincitori di competizioni scolastiche di livello particolarmente elevato quali le Olimpiadi nelle varie discipline scolastiche, concorsi in lingua latina (certamina) e competizioni nazionali. Agli studenti che conseguono 100 e lode agli esami di Stato verranno inoltre assegnati buoni da utilizzare per l'acquisto di libri e altri sussidi scolastici, testi universitari e riviste scientifiche.

Leggete come ci si prepara

Prepariamoci a parlare


Davanti alla commissione


Decalogo dello studente che deve affrontare l'orale

Tesine
di studentville


Saggi brevi di studentville


Collegamento tra le materie sul tema della libertà da studenti.it

In cosa consiste e come si sviluppa la tesina pluridisciplinare

Schema pratico

Consultate anche lo Speciale Maturità 2010.

Tutto sull'Esame di Stato 2010.


Consigli generali

Matematica nel colloquio

La contemporaneità: Storia

La contemporaneità: Scienze umane

Approfondimenti per discipline

Approfondimenti per aree tematiche


Penso che ce ne sia abbastanza per prepararvi come si deve. In bocca al lupo!

Vi lascio con un video in cui Woody Allen affronta un colloquio di lavoro. Meditate!




sabato 26 giugno 2010

Ebook Scaricabile Sulle Trasformazioni Della Materia


Cari colleghi,

il 27 maggio 2010, pubblicavo l'articolo
"Progetto Borse di Ricerca" per insegnanti, in cui anticipavo che avrei reso disponibili i vasti materiali del percorso didattico- sperimentale svolto con una classe terza media, distribuendoli in quattro comodi ebook, liberamente scaricabili.

L'ebook qui pubblicato è il primo dei quattro suddetti e si riferisce ad un modulo didattico sulle trasformazioni fisiche e chimiche della materia, all'interno della macrosezione "La materia, i materiali e le loro proprietà".

venerdì 25 giugno 2010

TryScience: Progetto Interattivo Per Studenti, Insegnanti, Genitori


Cari lettori,

TryScience.org rappresenta la porta di accesso per provare il fascino della scienza e della tecnologia contemporanea interagendo in linea e fuori linea con centri scientifici e tecnologici di tutto il mondo.

Ten Cool Things From The First Year Of LRO



Per festeggiare il primo anno  della sua missione, ammirate il video che riporta dieci cose cool,  osservate dalla sonda americana della Nasa LRO (Lunar Reconnaissance Orbiter).

Naturalmente  le dieci "cose" sono soltanto un piccolo assaggio  di ciò che ha rilasciato il team della sonda LRO e sfiora appena le realizzazioni di rilievo scientifico della missione.

News Dalla Nasa: Supersonic Green Machine


Una notizia dalla Nasa  presenta questo modello di aereo supersonico,  progettato dal  team della Lockheed Martin Corporation.

La simulazione del  team  consente il volo,  abbassando drasticamente il livello di sonic booms  grazie all'utilizzo di un motore "inverted –V”  sotto la configurazione dell'ala. Altre tecnologie rivoluzionarie contribuiranno al raggiungimento del carico utile e degli obiettivi ambientali.

giovedì 24 giugno 2010

Soluzioni Della Seconda Prova Di Fisica 2010: Liceo Scientifico E Sperimentale- Brocca




Cari maturandi, ecco a voi, dalla casa Editrice Zanichelli, lo svolgimento e le soluzioni della seconda prova di Fisica, ESAME DI STATO DI LICEO SCIENTIFICO - SCIENTIFICO TECNOLOGICO 2010, Corso Sperimentale – Progetto Brocca.

Svolgimento e soluzioni









E' Uscito Il Primo Numero Di "Accastampato"!

Cari lettori,

come già annunciato il 9 giugno scorso  nell'intervista ad Alessio Cimarelli , amministratore del sito accatagliato, la rivista "accastampato" ha visto finalmente la luce (e che luce!) con il suo primogenito.

Qui il numero 0, già segnalato nella suddetta intervista.

Ieri ho segnalato l'interessantissimo articolo pubblicato su accatagliato "Nucleare in italia: l'aria sta cambiando?". Vi invito a leggerlo perché ne vale veramente la pena! Fidatevi! Vi ho mai deluso?

SOLUZIONI DELLA SECONDA PROVA DI ESTIMO (ITG)


Da Studenti.it  lo svolgimento del compito di Estimo, Istituto Tecnico per Geometri.


  Soluzione punto n.1

COSTO ANALITICO DI RISTRUTTURAZIONE:
simulare opere di ristrutturazione e relativi costi:
-rifacimento imp elettrico : 15.000 euro
-sostituzione infissi : 13.000 euro
-sostituzione sanitari in bagno : 2.500 euro
-rifacimento pavimento della cucina : 5.000 euro
totale: 35.500 euro (COSTO RISTRUTTURAZIONE)

TUTTE LE TRACCE DELLE SECONDE PROVE


Dal sito del Ministero tutte le tracce delle seconde prove scritte degli Esami di Stato 2010..


Licei

- Versione dal Greco (indirizzo classico)

- Matematica (indirizzo scientifico)

- Matematica (indirizzo scientifico - P.N.I.)

- Lingua straniera (indirizzo linguistico)

TRACCIA E SOLUZIONE SECONDA PROVA ELETTRONICA E TELECOMUNICAZIONI


Di seguito traccia e soluzione della seconda prova Istituto tecnico industriale - Indirizzo elettronica e telecomunicazioni, che tanto ha fatto discutere.

Traccia. Su ScuolaZoo sono state pubblicate le foto scattate col telefonino del testo della prova che verte sulla progettazione di telecomunicazioni per una rete aziendale divisa in tre sottoreti.

Qui le foto del testo



La soluzione

ALCUNI ESEMPI DI TERZA PROVA


Cari maturandi, adesso avanti con le esercitazioni per la terza prova degli Esami di Stato 2010. Di seguito ne avete una gran varietà! In bocca al lupo!


2006 – Liceo Classico
2006 – Liceo Scientifico
2006 – Liceo Artistico
2006 – Istituto Tecnico Commerciale – Aziendale
2006 – Istituto Tecnico Commerciale – Ragioneria
2001 – Liceo Classico
2001 – Liceo Scientifico
2001 – Liceo Artistico
2001 – Istituto Tecnico Industriale – Informatica
2001 – Istituto Tecnico Industriale – Elettronica

mercoledì 23 giugno 2010

Nucleare In Italia: L'Aria Sta Cambiando?




Alessio Cimarelli di "accatagliato" mi segnala l'articolo "Nucleare in Italia: l'aria sta cambiando?" ed io lo pongo in evidenza volentieri.

Testi E Soluzioni Della Prova Di Matematica 2010 - Licei Scientifici


Cari maturandi,

ecco a voi, dal sito Matepristem della Bocconi, i testi e le soluzioni della prova di matematica del Liceo Scientifico, che avete sostenuto questa mattina.

Alan Turing - Genio Anticonformista



http://rudimatematici-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2010/06/23/23-giugno-1912-buon-compleanno-alan/


 



Il 23 giugno del 1912 nasceva a Londra Alan Mathison Turing, un genio indiscusso, padre della moderna computer science. Un uomo che ha cambiato il mondo.

Amo moltissimo questo grande e avrei voluto scrivere un post specifico, ma, dopo aver letto il capolavoro dei Rudi Matematici, vi rimando al loro scritto.

Fisica - Corsi Gratuiti Delle Principali Università



http://www.openculture.com/physics_free_courses


 



La OPEN CULTURE  ha reso disponibili on-line gratuitamente  i corsi di Fisica delle principali università del mondo, in formato audio e video.  È possibile scaricare questi corsi direttamente sul vostro computer o lettore mp3.

SECONDA PROVA 2010: TRACCE E SOLUZIONI IN DIRETTA



Coloro che stanno seguendo sul web lo svolgersi degli esami di maturità 2010, o perché coinvolti come familiari o soltanto come semplici curiosi, possono seguire la diretta delle tracce e delle soluzioni della seconda prova degli Esami di Stato 2010, alla seguente pagina web di SKUOLA.net:

Diretta: Tracce e Soluzioni.



In bocca al lupo ai maturandi!


Indagine Matmedia 2009 - La Prova Di Matematica Nei Licei Scientifici Italiani


Segnalo l'indagine Matmedia2009 sulla prova di matematica nei Licei Scientifici Italiani.

Per farsi un'idea del contenuto, ecco l'indice degli argomenti:

Indice

GUIDA ALLA TERZA PROVA DELLA MATURITA' 2010


Cari maturandi, vi fornisco di seguito le indicazioni normative sulla terza prova scritta.


La terza prova scritta negli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore, a carattere pluridisciplinare, è intesa ad accertare le conoscenze, competenze e capacità acquisite dal candidato, nonché le capacità di utilizzare e integrare conoscenze e competenze relative alle materie dell'ultimo anno di corso, anche ai fini di una produzione scritta, grafica o pratica.

Pubblicato Il Testo Della Prima Prova D'Italiano - Esami Di Stato 2010


http://archivio.pubblica.istruzione.it/argomenti/esamedistato/secondo_ciclo/prove/2010/P000.pdf



Per quanti fossero interessati, ecco online sul sito del Ministero della Pubblica Istruzione il testo della prima prova d'italiano degli Esami di stato 2010.


martedì 22 giugno 2010

Arrivo Di Specie Invasive In Europa Causato Dalla Crescita Del Benessere Economico E Della Popolazione



Cari lettori
,

riporto da "Notizie dell'Ateneo" dell'Università degli Studi di Firenze il seguente comunicato-stampa.



Su PNAS studio internazionale con la partecipazione dell'Ateneo
 


L'incremento della ricchezza e della popolazione, associato al moltiplicarsi degli scambi internazionali di uomini e merci - e non tanto i cambiamenti climatici - hanno causato in Europa un aumento esponenziale dell'ingresso di specie non-indigene (tra cui piante, funghi, insetti, pesci, uccelli, rettili e mammiferi).

LSCFcamp – La Scuola Che Funziona CAMP


Cari colleghi e lettori interessati,

pubblico con piacere il seguente comunicato-stampa, inviatomi dalla carissima collega e amica Elena Favaron di Did@ttikit, che mi aveva invitato ad intervenire all'evento che sto per presentarvi, ma per la data prevista sarò,
purtroppo, altrove.

Invito pertanto coloro che posson farlo a partecipare numerosi perché avranno l'occasione di confrontarsi con una  "buona scuola", la scuola che funziona appunto, una realtà più vasta di quello che si possa pensare!

lunedì 21 giugno 2010

La Seconda Prova Di Fisica All'Esame Di Stato Nel Liceo Scientifico E Scientifico-Tecnologico BROCCA


Cari maturandi
,


La casa editrice Zanichelli offre diversi materiali per allenarti ad affrontare la seconda prova di Fisica all'Esame di Stato 2010. Trovi  qui tutte le prove con svolgimenti e soluzioni, assegnate a partire dal 1995. Puoi scaricare un’intera prova d’esame oppure una raccolta di temi e quesiti su un singolo argomento. Inoltre, per ogni problema o quesito, trovi i suggerimenti per ulteriori esercizi simili sui corsi di fisica Zanichelli. Se vuoi verificare la tua preparazione online, puoi metterti alla prova con 300 test interattivi.

Ciao, Io Sono Galileo...[Risorse Per L' Astronomia - Scuola Primaria e Secondaria]



Cari colleghi,

vi segnalo "Sistema solare, Stelle, Galassie e Universo"un percorso didattico-divulgativo sull'astronomia, promosso dall'Istituto Nazionale di AstroFisica, con la collaborazione della ditta Banzato Hamelin. Un viaggio multimediale alla scoperta dell'affascinante mondo dello Spazio extraterrestre, con immagini, letture e approfondimenti.

SPECIALE MATURITA' 2010

Gli esami di maturità 2010 sono al via per 500mila studenti italiani!

Questo il calendario delle prove scritte :

- il 22 giugno ci sarà il tema di italiano;

- il 23 giugno sarà la volta della prova scritta di indirizzo con il greco al liceo classico, la matematica al liceo scientifico e specifiche materie per gli altri tipi di scuole superiori;

- il 25 giugno si svolgerà la terza prova scritta, il famoso quizzone elaborato dalla commissione;

sabato 19 giugno 2010

INFORMAZIONI E COSCIENZA

L'ottimo nonché carissimo amico Paolo Pascucci di "Questione della decisione" ha elaborato, in risposta ad alcune mie domande relative ad un suo articolo, un'ipotesi  interessante sulle possibili relazioni tra informazioni e coscienza, riferite all'individuo.

In questa sua elaborazione, è andato a scomodare concetti quali entropia e negentropia, l'equazione di Boltzmann e quella di Shannon, la Teoria dell'Informazione!

The Giovanni Armenise Harvard Foundation: Colpo Grosso Per La Ricerca Italiana


Cari lettori,

un'altra bella notizia per la ricerca italiana!

Con un finanziamento di 2 milioni di dollari la Fondazione Giovanni Armenise-Harvard *  permette a due brillanti ricercatori di operare in Italia: l'italiano Matteo Iannacone e l'olandese Eelco Van Anken.

Prove Invalsi 2010: Test Di Matematica e Italiano Svolti E Spiegati


Cari ragazzi e cari lettori,

potete consultare di seguito le prove Invalsi di matematica e italiano (terza media), svolte dettagliatamente e spiegate. In bocca a lupo!



La prova svolta di matematica

La prova svolta di italiano




 



Griglia Per La Valutazione Del Colloquio Pluridisciplinare D'Esame [Terza Media]


Cari colleghi,

rendo disponibile una griglia per velocizzare la valutazione del colloquio pluridisciplinare che i nostri alunni di terza media (scusate, ma mi viene più facile il termine non più in uso!) sono sul punto di affrontare, laddove non abbiano già iniziato.

Il modello propone sei aggettivi (dall'insufficiente all'ottimo) per la valutazione dei livelli di prestazione dei ragazzi. Tali aggettivi saranno tradotti in voto numerico al momento di eseguire la media aritmetica dei voti attribuiti alle diverse prove sostenute.

venerdì 18 giugno 2010

Esami Di Stato II Ciclo 2010: Rilevazione Invalsi Apprendimenti - Prove Scritte Di Italiano e Matematica


Riporto dal sito dell'INVALSI, per quanti fossero interessati, le seguenti informazioni relative agli Esami di Stato II Ciclo di istruzione.


L'INVALSI, secondo quanto stabilito dalla normativa vigente, interviene sugli esami di Stato:

    * supportando le scuole e le commissioni di esame con attività di monitoraggio e di assistenza gestite attraverso l'Osservatorio Nazionale sugli Esami di Stato;

    * provvedendo alla raccolta e alla diffusione di terze prove attraverso la realizzazione dell'Archivio Terze Prove online;

CISCI: Cinema And Science


Cari lettori,

ho una chicca per voi. Si tratta di CISCI (Cinema and Science), un progetto educativo che mette a disposizione una nuova risorsa per la scuola, dedicata a studenti di età compresa tra 10 e 18 anni. Grazie alla combinazione dei due media più popolari tra i giovani - i film e internet - si propone di suscitare interesse nei confronti della scienza e stimolare nuove metodologie di educazione scientifica.

Test E Griglia Di Correzione Della Prova Nazionale Invalsi 2010 (Italiano + Matematica)



Cari ragazzi di terza B, ho trascorso l'intero pomeriggio a correggere la prova nazionale Invalsi di matematica, che avete affrontato questa mattina insieme alla prova nazionale di italiano.

Pubblico, pertanto, solo adesso i test e la griglia di correzione. La seconda è stata resa nota sul sito dell'Invalsi a partire da oggi a mezzogiorno, mentre i test delle prove sono stati messi online nel pomeriggio. Eccoli in ordine, pronti per il download:

giovedì 17 giugno 2010

2010 ITWIIN Conference & Award



Elisabetta Durante, portavoce di ITWIIN,  mi chiede cortesemente di diffondere il seguente comunicato, ed io accolgo volentieri la richiesta perché non mi lascio di certo sfuggire l'occasione di contribuire a segnalare un evento così prestigioso che valorizza la scienza, l'innovazione tecnologica e l'imprenditorialità al femminile!

mercoledì 16 giugno 2010

Griglia Per La Correzione Della Prova Scritta Di Matematica - 3° Media

Per Anna e i colleghi di matematica, che ancora non hanno somministrato ai propri alunni la prova scritta interna di matematica, segnalo un modello di griglia  sinottica per l'attribuzione dei punteggi e dei voti, che ho utilizzato il 15 giugno scorso nella mia scuola.

Potete scaricarla dall'altro mio blog Matem@ticaMente.


Qui invece la griglia riassuntiva per la correzione della prova nazionale Invalsi del 17 giugno 2010.

Griglia Riassuntiva Per La Correzione Della Prova Nazionale Invalsi 2010


Cari colleghi,

domani noi tutti docenti di italiano e matematica della Scuola secondaria di 1° grado saremo coinvolti nella correzione della prova nazionale Invalsi.

In attesa della pubblicazione, a cura dell'Invalsi, della griglia di correzione e della
griglia di attribuzione del punteggio e del voto
,
ho pensato, su richiesta di diversi colleghi di matematica, di approntare una griglia "interna" per la registrazione dei punteggi, e voto complessivo, ottenuti dai ragazzi, allo scopo di rendere più funzionale il nostro lavoro di correzione, che per esperienza sappiamo già non essere una passeggiata. La griglia potrebbe essere utilizzata anche dai colleghi di italiano con lievi e opportune modifiche.

EYE ON EARTH


Cari lettori,

vi segnalo Eye On Earth, una piattaforma di comunicazione bidirezionale sull’ambiente che unisce le informazioni scientifiche con i commenti e le osservazioni fornite da milioni di cittadini. La piattaforma è il risultato di una collaborazione tra la Microsoft e l'Agenzia Europea dell'Ambiente (AEA). Essa contiene attualmente informazioni sulla qualità delle acque di più di 22000 zone di balneazione in Europa.

Eye On Earth comprende anche informazioni sulla qualità dell'aria per più di 1000 stazioni di monitoraggio in tutta Europa. Inoltre, grazie a un modello di qualità dell'aria, è possibile esaminare la situazione dell'inquinamento atmosferico nelle varie stazioni di monitoraggio stesse. Per le zone di balneazione, il portale presenta i dati storici nell’arco di diversi anni; per alcune, sono disponibili anche i dati più recenti del 2009.

martedì 15 giugno 2010

La Prova Nazionale Di Matematica Del 17 Giugno



http://scuola.zanichelli.it/online/quartaprova/category/matematica/


 



Cari ragazzi di terza e cari lettori,

Sul sito della Zanichelli sono disponibili alcune simulazioni che vi saranno utili per esercitarvi e affrontare la prova nazionale Invalsi di matematica del prossimo 17 giugno.

lunedì 14 giugno 2010

ScienzAfirenze VIII Edizione - Convegno E Concorso Nazionale


Riporto per gli interessati una notizia dal MIUR. Si tratta di un concorso nazionale aperto ai docenti ed agli studenti del biennio e del triennio delle scuole secondarie di II grado. L'iniziativa vuole favorire la ricerca didattica ed educativa nelle discipline scientifiche.



Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione
Ufficio 3°



Roma, 04 giugno 2010

domenica 13 giugno 2010

NANOTECHITALY 2010




Cari lettori,

vi segnalo NanotechItaly 2010, il convegno internazionale, che avrà luogo a Venezia dal 20 al 22 ottobre 2010
, e organizzato congiuntamente da AIRI/Nanotec IT, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e Veneto Nanotech, che costituisce l’appuntamento annuale dedicato alle nanotecnologie al quale partecipano rappresentanti delle più importanti realtà italiane impegnate nel settore ed esperti di fama riconosciuta provenienti da vari Paesi.

sabato 12 giugno 2010

Stato Di Aggregazione Della Materia Fluida- Una Ricerca Del LENS

Cari lettori,

riporto da "Notizie dell'Ateneo" dell'Università degli Studi di Firenze il seguente comunicato su una  scoperta molto interessante, pubblicata il 6 giugno 2010 su Nature Physics, che potrebbe portare ad una
rivisitazione radicale della termodinamica dei fluidi e del concetto di fluido sopra-critico, con ripercussioni nei libri di testo scolastici.


Scoperta su proprietà fisiche di uno stato di aggregazione della materia

Ricerca del Lens pubblicata su "Nature Physics"

Splendida Aurora Boreale In Time - Lapse


Cari ragazzi e cari lettori,

vi propongo  il video di una suggestiva aurora boreale realizzata, sulla vetta di Ester Dome a Firebanks (Alaska), in time - lapse, una tecnica cinematografica in cui la frequenza di cattura di ogni fotogramma è molto inferiore a quella di riproduzione. A causa di questa discrepanza, la proiezione con un frame rate standard di 24 fps, fa sì che il tempo, nel filmato, sembri scorrere più velocemente del normale.

Per gli interessati alla tecnologia, segue una nota informativa sugli strumenti tecnici utilizzati:

venerdì 11 giugno 2010

La Biodiversità E' Un Elemento Chiave Per L'Equilibrio Degli Ecosistemi

Su ScienceNews è uscito il 2 giugno scorso  l'articolo di Susan Milius "Diversified portfolio yields benefit for salmon stocks" con sottotitolo "Local diversity helps keep sockeye from going bust every few years".

L'articolo riporta i risultati di una ricerca svolta da un gruppo di ricercatori ecologi americani che mette in luce l'importanza di avere una grande quantità di diversi esemplari di salmone rosso.  Ovvero il nuovo studio mostra che la diversità è la chiave per l'equilibrio delle popolazioni di questi pesci sotto osservazione.

AREA Science Park: Open Day 2010




Cari ragazzi e cari lettori,

ricevo e pubblico volentieri la seguente informazione.

 



Il 12 giugno 2010 venite a scoprire i laboratori di AREA Science Park.

AREA Science Park vi aspetta alla 7° edizione dell’Open Day, la giornata a laboratori aperti, dove i visitatori diventano "scienziati per un giorno".

mercoledì 9 giugno 2010

Intervista Ad Alessio Cimarelli di "Accatagliato"



Cari lettori
,

vi presento un sito che si distingue per originalità e utilità nella blogosfera scientifica italiana. Qualche tempo fa mi imbattevo serendipicamente, come capita spesso nel web, in "accatagliato", il sito succitato, rimanendone favorevolmente impressionata. Poi, oberata di impegni, lo  avevo momentaneamente accantonato.

Un recente post su Rangle, me lo ha fatto tornare in mente, e così ho contattato uno degli amministratori Alessio Cimarelli, che gentilmente ha rilasciato un'intervista per i lettori di Scientificando.

Giornata Nazionale Contro Le Leucemie, Linfomi E Mieloma



Cari lettori,

vi comunico che il 21 giugno 2010  ricorrerà la Giornata Nazionale contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma.

La Giornata Nazionale è uno degli appuntamenti più attesi dell’AIL.
Dopo le molte iniziative che l’Associazione promuove in tutta Italia nel corso dell’anno, la “Giornata” è una sorta di pausa di riflessione dalla frenetica attività che vede impegnate la Sede Nazionale e le Sezioni per la raccolta di fondi.

lunedì 7 giugno 2010

Professione Reporter Nell'Era Del Web 2.0 Ed Oltre


Cari lettori,

vi propongo una notizia che ha dell'innovativo per quanto riguarda l'ambito giornalistico: la Columbia University di New York aprirà, agli studenti intenzionati a intraprendere la professione di reporter,  corsi in cui potranno apprendere l'uso delle nuove tecnologie per svolgere al meglio la professione giornalistica.

La frequenza dei corsi, che inizieranno nel 2011, durerà cinque semestri: due presso la Scuola di giornalismo della Columbia, gli altri tre presso la Scuola di Ingegneria e Scienze applicate.

sabato 5 giugno 2010

Dal Web E Dintorni

Carissimi,

vi segnalo una serie di link interessanti, che non trattano tutti necessariamente di Scienza, ma meritano l'attenzione dei lettori.

Cominciamo:

- World Environment Day 2010: Giornata Mondiale Dell'Ambiente, da Maestra Rosalba. Da non perdere per la ricchezza di risorse didattiche segnalate.

KinEtiC City Per Apprendere Online I Segreti Della Scienza


Cari ragazzi e cari lettori,

vi propongo KinEtiC City, una raccolta di esperimenti, giochi, attività, e altro per apprendere online e interattivamente i segreti della scienza. E' una maniera coinvolgente per interessare grandi e piccini.

venerdì 4 giugno 2010

MANYBOOKS- IMMENSA BILIOTECA VIRTUALE ONLINE


Cari ragazzi e cari lettori,

vi segnalo una risorsa formidabile: si tratta di MANYBOOKS, una immensa biblioteca virtuale gratuita in cui sono reperibili, al momento, oltre 27000 libri in 35 lingue,  incluso  l'Italiano.



E' possibile cercare e scaricare gratuitamente  in moltissimi formati , compreso quello audio, qualsiasi libro

La Valutazione Autentica - Ebook Gratuito


Rendo disponibile un ebook, liberamente scaricabile, sulla valutazione autentica. Il documento è stato da me elaborato durante la frequenza di un corso di perfezionamento, tenuto dal prof. Mario Comoglio, in seguito allo studio dei materiali forniti e della successiva sperimentazione sulle classi.

Perché la valutazione autentica? Come ben sappiamo, il problema della valutazione è un problema irrisolto del sistema scuola italiano; problema che si acuisce ad ogni conclusione di anno scolastico, quando si deve valutare se promuovere o meno un alunno.

giovedì 3 giugno 2010

Come Funzionava L'Astrolabio Del XIII Secolo


Propongo un filmato del TED, in cui Tom Wujec illustra con efficacia il funzionamento dell'astrolabio del XIII secolo. L'astrolabio è un antico strumento astronomico la cui ideazione è attribuita da alcuni storici ad Ipparco di Nicea (II sec. a.C).

Vi lascio il link ad un  interessante e utile documento realizzato dall' Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze, che fornisce
un'accurata descrizione dello strumento e informazioni circa la sua storia, indicando come si può svolgere una simulazione per determinare l'ora solare di giorno.

Carnevale Della Fisica # 7 Su Dieci Alla Meno Nove


Con alcuni giorni di ritardo,

segnalo l'uscita del Carnevale della Fisica # 7, ospitato il 30 maggio scorso dal blog "Dieci alla meno nove" di Aldo Ficara.

Un Carnevale originale e  insolito, organizzato come una caccia al tesoro alla scoperta dei contributi, e avente come tema le nanotecnologie. Sicuramente da visitare per gli interessanti apporti.

The Birds Of America - Voli In Flash Tra Scienza E Poesia


Cari ragazzi e cari lettori,

ho trovato in rete un sito straordinario che propone un percorso affascinante tra scienza e poesia. La risorsa sfrutta la tecnologia flash per le animazioni. E' sufficiente cliccare sui vari pennuti per avviare le animazioni, che incantano per la loro bellezza.

martedì 1 giugno 2010

DAL CERN AL GRAN SASSO, IL NEUTRINO HA FATTO TAU!


Cari ragazzi e cari lettori,

da qualche giorno Scientificando non aggiorna i post per motivi tecnici, problema che si protrarrà ancora per  un po'.

(Ringrazio quanti mi hanno contattato per posta elettronica, o addirittura telefonato, preoccupati! Le persone che ci tengono veramente, si rivelano in queste circostanze!)
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Template e Layout by Adelebox