sabato 31 luglio 2010

Alla Scoperta Del Mare E dei Suoi Segreti [Video - Risorsa]

Cari ragazzi e cari lettori,

posto un  video pubblicato in rete il 27 luglio scorso e tratto dalla trasmissione Rai Passaggio a Nord-Ovest.

Alberto Angela va alla scoperta del mare e dei suoi segreti, per capire le origini e i misteri dell’elemento naturale più antico della terra, nato poco meno di quattro miliardi di anni fa: l’acqua. In Francia, al confine tra Normandia e Bretagna, esiste un luogo magico dove dove uomo e natura si sono uniti per creare un vero capolavoro: Mont Saint-Michel.

venerdì 30 luglio 2010

Carnevale Della Fisica # 9 Su Rangle


http://peppe-liberti.blogspot.com/2010/07/carnevale-della-fisica-9.html?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+IlBlogDiPeppeLiberti+%28Rangle%29



Cari lettori,

come ogni 30 di mese, è arrivato il nono appuntamento con il Carnevale della Fisica, ospitato dal blog Rangle di Peppe Liberti, che ne ha curato una presentazione ineccepibile. Intrigante il tema proposto che è "Meraviglia, rigore e stravaganza".

Toccare Per Vedere

Cari lettori,

un'altra confortante notizia da CNR News! Ecco il comunicato stampa!



22/07/2010     Toccare per vedere

Ricercatori dell’Istituto di neuroscienze hanno dimostrato come un segnale tattile può interagire con un segnale visivo non appena le due informazioni arrivano al cervello. I risultati saranno utili a comprendere i meccanismi di plasticità che si instaurano dopo un danno sensoriale. La ricerca è pubblicata su Current Biology.

mercoledì 28 luglio 2010

Ebook: Dieci Esperimenti Sull'Aria Per i Piccoli

Questo  ebook  è stato pensato per voi,  cari piccoli della Scuola Primaria, e contiene dieci semplici esperimenti sull’aria, che possono essere svolti con materiale povero.

La scienza, cari ragazzi, è un modo di considerare le cose della realtà fisica, un modo di porre domande e di determinare le risposte, riflettendo, sperimentando e studiando le esperienze e gli esperimenti degli altri.

Uno scienziato è una persona che cerca di comprendere e di trovare le risposte a molte nostre domande sul mondo fisico.
Anche voi potete essere degli scienziati; ma non prendete tutto per oro colato. Cominciate con l’interrogare il mondo che vi circonda, eseguendo gli esperimenti di questo piccolo ebook!

martedì 27 luglio 2010

Quercetina Contro La Leucemia



http://www.nature.com/bjc/journal/vaop/ncurrent/full/6605794a.html


 



Cari lettori,

riporto da CNR News il seguente comunicato stampa sui risultati di uno studio italiano che fa ben sperare per la cura della leucemia.

domenica 25 luglio 2010

"The Manga Guide To Physics" - Fumetti Manga Per Apprendere La Fisica


Cari ragazzi,

vi piacciono i manga? Molto probabilmente la vostra risposta sarebbe affermativa. Vi piace la Fisica? A molti di voi sì, lo so per certo. Altri la trovano un po’ difficile, anche questo è certo.

Ebbene qualcuno ha pensato di creare un fumetto The Manga guide to Physics (edita da No Starch Press) per rendere accattivante lo studio della Fisica. E badate bene che lo sceneggiatore del fumetto manga è Hideo Nitta, PhD e fisico della Tokyo Gakugei University, membro della International Commission on Physics Education (ICPE)! L’eccellente disegnatrice è  Keita Takatsu.

giovedì 22 luglio 2010

Un Premio Speciale Per L'Informazione Su Hiv/Aids


Cari lettori
,

ricevo e pubblico volentieri il seguente comunicato stampa.

Un Premio Speciale per l’informazione su Hiv/Aids: anche quest’anno riconosciuto l’impegno dei giovani giornalisti


In questi giorni l’Aids torna sotto i riflettori: dal 18 al 23 luglio, a Vienna, la Conferenza dell’International Aids Society, il più grande evento scientifico mondiale dedicato alla malattia.

L'Equilibrio Dei Corpi [Unità Di Apprendimento]

Cari colleghi e cari lettori interessati,

rendo disponibile una unità di apprendimento  in cui viene analizzato l’equilibrio dei corpi in alcune situazioni realisticamente concrete. Il problema relativo all’equilibrio dei corpi, affrontato in maniera semplificata in una classe prima media, prescinde dalle esigenze di formalizzazione, che saranno considerate negli anni successivi del curricolo triennale poiché l’argomento è da sviluppare ricorsivamente, non potendo essere esaurito in un’unica trattazione.

mercoledì 21 luglio 2010

Celebrating Apollo 11

Cari ragazzi e cari lettori,

il 20 luglio del 1969, 41 anni fa, la missione Apollo 11 fu la prima a portare un essere umano sulla superficie della Luna. Fu anche la quinta missione con equipaggio del programma Apollo. (NASA - USA).

L'equipaggio era composto da:


Neil Armstrong, comandante e primo uomo a camminare sulla Luna.

Michael Collins
, pilota del modulo di comando.

Buzz Aldrin
, pilota del modulo lunare.

lunedì 19 luglio 2010

I BIOMI- Seconda Parte

Cari ragazzi e cari lettori,

il 14 gennaio scorso pubblicavo una presentazione realizzata da Lisa, Klijzia e Michela di 2°B come approfondimento sullo studio dei biomi, promettendo a breve distanza di tempo il seguito della presentazione. Cosa che non è avvenuta per diversi motivi.

Rimedio oggi, con la seconda parte del lavoro svolto dalle tre alunne succitate.



Potete scaricare la presentazione in Power Point da questo link, e sfogliarla online dal widget di SlideShare, qui sul blog. Per una visualizzazione a schermo intero, cliccare su "view on slideshare" sul widget, quindi sull'iconcina "full" della presentazione su SlideShare.

Scusate ragazze...e brave come al solito.
Biomi seconda parte



View more presentations from annarita.

Post correlati e risorse

Il bosco [Learning Object]

Iceberg, Meraviglie della Natura [slideshow]

Natura selvaggia: La "Danza" dei Cetacei [slideshow]

Consultate anche il tag "Ambiente", con numerose pagine di risorse specifiche

Progetto Vertex - Vertebrata Extincta

http://www.vertebrataextincta.org/Site/index.php/home

Cari lettori,

vi segnalo VertEx, un progetto che si prefigge di indagare sulla presenza di animali vertebrati minacciati ed estinti nei musei naturalistici italiani. Il nome deriva dalla parola latina vertex, indicante un vortice che tutto ingoia o il culmine oltre il quale non si può andare; da qui la scelta di tale acronimo, motivata dal desiderio di portare l’attenzione sulla crisi ambientale che sta vivendo il nostro pianeta e sul rapido declino della biodiversità.

domenica 18 luglio 2010

PQM: Piano Nazionale Qualità E Merito


Riporto dal MIUR il comunicato stampa del 15 luglio scorso con cui viene presentato il Piano Nazionale Qualità e Merito. Dal 2013 in poi il Piano sarà esteso gradualmente a tutte le scuole medie italiane.

Concordo sulla necessità di monitorare i rendimenti degli allievi al fine di rilevare carenze e nodi problematici su cui intervenire per migliorare la qualità complessiva del sistema scolastico italiano. Non sono, però, convinta che siano le sole prove oggettive Invalsi, test standardizzati e decontestualizzati, a poter perseguire un obiettivo così complesso.

ASI EDUCATIONAL: "A Scuola Di Scienza"

Cari ragazzi, colleghi e lettori interessati,

vi segnalo "A scuola di Scienza", un progetto della sezione EDUCATIONAL dell'ASI, Agenzia Spaziale Italiana, che realizza attività di comunicazione rivolte ai giovani, alle famiglie e alle scuole, e con queste intende rispondere alla necessità di incoraggiare l’interesse per le discipline scientifiche, in generale, e  per il settore aerospaziale, in particolare.

sabato 17 luglio 2010

La Sapienza A Nassiriyah Sulle Tracce Dei Sumeri



http://www.uniroma1.it/home/100708_sumeri.php


 



Cari ragazzi e cari lettori,

da appassionata di Archeologia non potevo resistere alla notizia appena letta nella sezione "EVENTI" dell'Università La Sapienza, che riporto fedelmente di seguito per coloro che fossero interessati.

venerdì 16 luglio 2010

Ebook Scaricabile Su Cellule, Tessuti, Organi E Sistemi


Cari colleghi
,

il 27 maggio 2010, pubblicavo l'articolo
"Progetto Borse di Ricerca" per insegnanti, in cui anticipavo che avrei reso disponibili i vasti materiali del percorso didattico- sperimentale svolto con una classe terza media, distribuendoli in quattro comodi ebook, liberamente scaricabili.

giovedì 15 luglio 2010

Test Di Ammissione Per L'Università

Cari lettori interessati,

su richiesta di diversi utenti, segnalo i test di ammissione universitari dal sito Matematicamente.it dell'amico Antonio Bernardo.

I test riguardano le seguenti discipline:

martedì 13 luglio 2010

"Born HIV Free" - Campagna Per La Lotta Contro L’AIDS, La Tubercolosi E La Malaria



Cari lettori
,

con questo post rispondo volentieri all'invito a diffondere l'iniziativa in oggetto, che mi è pervenuto mediante il seguente messaggio:

"Siamo una rete di 20 ONG (Organizzazioni Non Governative) italiane e internazionali e ci occupiamo di attività di informazione, analisi  e confronto  sul tema della lotta contro l’AIDS nei Paesi in via di sviluppo.

martedì 6 luglio 2010

Posti Di Blocco Contro I Virus Neurotropici Delle Meningiti EdEncefaliti

Cari lettori,

non molto tempo addietro pubblicavo il post "The Giovanni Armenise Harvard Foundation: Colpo Grosso Per La Ricerca Italiana" dedicato al rientro in Italia di due brillanti ricercatori, uno dei quali è Matteo Iannacone.





L'immagine è relativa a un linfonodo, e mostra i macrofagi del seno sottocapsulare mentre catturano il virus, evidenziato in verde, impedendogli di infettare i nervi, evidenziati in rosso. (Foto di Nature del 24.06.2010)

lunedì 5 luglio 2010

Il Manifesto Degli Insegnanti

Cari colleghi e cari lettori,

Il 2 luglio si è svolto, all'interno del Venezia Camp, il primo Bar Camp indetto dal network  "La scuola che funziona", comunità virtuale che conta la presenza di oltre mille insegnanti.

sabato 3 luglio 2010

PlayEnergy: "L' Energia Dell'Anno Del Mai"



Cari lettori
,

la  mia classe III B (da qualche giorno ex) ha aderito, per l’a.s. 2009/2010, al progetto PlayEnergy dell'Enel, il cui tema è, per l'anno ancora in corso, "Sulle tracce dell'Energia".

giovedì 1 luglio 2010

Gocce D'Acqua Creano Un Display A Più Strati


Un video strabiliante da NewScientist.

Dei sottilissimi fogli formati da "cascate" di gocce d'acqua sono stati trasformati in un display multistrato per pc, adatto al gioco del Tetris in 3D.

Peter Barnum, Srinivasa Narasimhan e Takeo Kanade della Carnegie Mellon University di Pittsburgh, in Pennsylvania, hanno proiettato delle immagini su una serie di schermate d'acqua, una dietro l'altra, per conferire profondità all'immagine.

Un Atlante 3D Dell'Universo Conosciuto


Cari ragazzi e cari lettori,

pubblico uno straordinario video preso dal TED, in cui Carter Emmart ci propone un tour mozzafiato del nostro universo conosciuto.

Carter Emmart ha trascorso gl ultimi dodici anni a coordinare gli sforzi congiunti di scienziati, artisti e programmatori per realizzare una completa visualizzazione 3D del nostro universo grazie all'all'Astronomia e alla modellizzazione computazionale.

Carnevale della Fisica # 8 Su Arte E Salute


http://arteesalute.blogosfere.it/2010/06/carnevale-della-fisica-8.html


Cari lettori,

ieri il  blog  "Arte e Salute" di Emanuela Zerbinatti ha ospitato l'esplosiva e colorata ottava edizione del Carnevale della Fisica. Numerosi e significativi i contributi dedicati al tema dell'edizione "Fisica e Arte".

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Template e Layout by Adelebox