giovedì 30 settembre 2010

Approvata In Via Definitiva La Legge Sulla Dislessia E I DSA

Carissimi tutti,

riporto una notizia confortante per gli alunni dislessici, le loro famiglie, gli insegnanti e coloro che si trovano ad operare in questo delicato ambito. Finalmente, ieri 29 settembre 2010 è stata varata definitivamente la legge sulla DISLESSIA e i disturbi specifici di apprendimento (DSA). Come insegnante ne sono enormemente felice!

Finalmente gli alunni con problemi di DSA potranno avere una concreta opportunità di vedere riconosciuto il loro diritto all'apprendimento!

mercoledì 29 settembre 2010

Formule Ed Equazioni Chimiche [Video Risorsa]

Cari ragazzi di 3° B,

oggi abbiamo guardato e commentato l'ottimo video "Formule ed equazioni chimiche" della Coronet Instructional Film (1966). Un filmato un po' vecchiotto che offre una lezione chiarissima su come ottenere formule ed equazioni chimiche con semplici esempi molto esaurienti, e validamente presentati da R. Thomas Sanderson, Ph.D., professore di chimica all'Arizona State University, all'epoca del filmato.

STEPHEN HAWKING

Cari lettori,

conoscete xkcd? Che cos'è mi chiedete? Si definisce "a webcomic of romance, sarcasm, math, and language".

Io ne vado matta! Vi propongo la striscia di oggi, dal titolo STEPHEN HAWKING.

lunedì 27 settembre 2010

Ricerca UE: Atlanti Delle Connettività Del Cervello

Cari lettori,

una notizia molto interessante per gli studiosi che operano nel campo delle neuroscienze e, in particolare, per i medici diagnostici che trarranno un considerevole aiuto nella diagnosi di patologie legate al cervello.

Alcuni esperti che studiano il cervello umano hanno fatto notevoli progressi nel migliorare la conoscenza di come funziona, grazie in parte ai metodi di neuroimaging che sono stati sviluppati a partire dagli anni 1990. La caratterizzazione della sua struttura e delle connessioni però potrebbe permettere una conoscenza ancora maggiore di come i nostri cervelli si connettono.

domenica 26 settembre 2010

La Scienza Di Giulio Coniglio




Cari colleghi della primaria
,

segnalo un ottimo progetto per chi di voi si interessa di didattica delle scienze. Si tratta di "La scienza di Giulio Coniglio".

sabato 25 settembre 2010

Il Programma IDEAS – Starting Grants: IDEE EUROPEE PER GIOVANI RICERCATORI


Carissimi,

finalmente una buona notizia per la ricerca e i ricercatori!



Mercoledì 22 settembre 2010, si è svolto alla SISSA di Trieste un seminario formativo, nell’ambito delle attività del Comitato regionale APRE, al fine di illustrare le specificità del bando 2010 " IDEAS – Starting Grants: le opportunità di finanziamento", le modalità di partecipazione e di valutazione dei progetti dei giovani ricercatori.

Mettere l’eccellenza al centro della ricerca europea, incoraggiare gli studi di frontiera e premiare le proposte innovative dei migliori ricercatori. È questo l’obiettivo del programma IDEAS del VII Programma Quadro dell’Unione Europea.

Concorso "eLearning Awards 2010" Da European Schoolnet



Cari lettori,

sono aperte le iscrizioni per partecipare al concorso che premia le più innovative esperienze scolastiche europee.

Dal 2001, eLearning Awards rappresenta la più prestigiosa competizione europea sull’uso delle tecnologie a scuola. Per festeggiare il decimo anniversario del premio, European Schoolnet, un network di oltre trenta ministeri dell’educazione (europei e oltre) che organizza il concorso, invita le scuole a inviare le loro «best practice», realizzate impiegando i nuovi media.

venerdì 24 settembre 2010

LA NOTTE DEI RICERCATORI IN EMILIA-ROMAGNA

Cari ragazzi,

ieri vi ho informato sull'evento:


SI ILLUMINA LA RICERCA:
LA NOTTE DEI RICERCATORI IN DIRETTA SUL WEB
"A RETE UNIFICATA"

 


Oggi vi parlo dello spettacolare tour che hanno allestito per l'occasione sette città dell'Emila -Romagna. La notte di venerdì 24 settembre è la Notte Europea della Ricerca. Non mancate all'appuntamento in sette città della regione per scoprire, sotto le stelle, le meraviglie della scienza. Sul web, una diretta che diffonde gli eventi, collegandosi con le altre piazze dell’Emilia-Romagna e di altre città italiane.

giovedì 23 settembre 2010

LA "NOTTE DEI RICERCATORI 2010" IN DIRETTA SUL WEB "A RETE UNIFICATA"




Cari ragazzi e cari lettori,

domani 24 settembre, alle ore 20:00, ci sarà la diretta online a rete unificata per la "Notte dei ricercatori 2010" [1].

mercoledì 22 settembre 2010

"C'era Una Volta Nella Scuola: Il Mio Nome è Maria S."

Carissimi,

riporto dal sito della cara amica Sabrina Pacini un video, che ritengo didatticamente istruttivo. Si tratta di  C'era una volta nella scuola, esperienza didattica di Maria S., una maestra italiana che iniziava la sua carriera scolastica agli inizi degli anni 50.

Il filmato offre interessanti spunti di riflessione per grandi e piccini e sarebbe indicato farlo vedere a scuola ai propri discoli.

Curricolo Annuale Di Scienze: 4° Ebook Su Temperatura E Calore



Cari colleghi
,

con la pubblicazione del quarto ebook, si conclude il percorso didattico - sperimentale del 
"Progetto Borse di Ricerca" per insegnanti (svolto con una classe terza media, copre un intero curricolo annuale di scienze).

Il modulo, trattato all'interno della quarta macrosezione "Energia e società", è "Temperatura e calore".

martedì 21 settembre 2010

International Day Of Peace 2010


La Giornata Internazionale della Pace viene celebrata il 21 settembre di ogni anno. È stata istituita il 30 novembre 1981 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite tramite la risoluzione 36/67.


L'Assemblea dichiarò che il "Giorno" sarebbe stato osservato, il terzo giovedì di settembre ogni anno, come un giorno di pace e di non-violenza, e volse un invito a tutte le nazioni e persone a cessare le ostilità durante la giornata dedicata.



La risoluzione invitava tutti gli stati membri, organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite, organizzazioni regionali e non governative ed individui a commemorare il giorno in maniera appropriata, sia attraverso l'educazione e la consapevolezza pubblica, sia nella cooperazione con le Nazioni Unite per la pace globale.

Risorse Sull'Apparato Circolatorio

Cari ragazzi di 3°B,

in questo periodo, siamo alle prese con l'apparato circolatorio; questa mattina a scuola, sono emerse delle incertezze riguardo all'argomento. Pertanto, vi propongo alcune risorse che potranno esservi di aiuto nella comprensione. Fatene buon uso!

Da scuolanetwork un ottimo video sulla struttura e il funzionamento del cuore
- parte 1
(Coronet Instructional Film 1976)






Struttura e funzionamento del cuore - parte 2
(Coronet Instructional Film 1976)






Estratto dalla trasmissione "La Macchina Meravigliosa", di Piero Angela, regia di R. Costantini - 1990.

In questa trasmissione, ancora didatticamente validissima, Piero Angela, ridotto alle dimensioni di un batterio, fa un viaggio immaginario all'interno della valvola mitralica e del ventricolo.

Successivamente, "a cavallo" di un globulo rosso, esplora l'interno dei vasi sanguigni spiegando, tra l'altro, i meccanismi dell'arteriosclerosi.

"La Macchina Meravigliosa" è stata scomposta in vari episodi che sono stati inseriti dalla RAI nel progetto didattico "Mosaico".





Parte 2


 



Sempre da scuolanetwork, struttura e funzionamento dell'apparato circolatorio - parte 1 (Coronet Instructional Film)





Struttura e funzionamento dell'apparato circolatorio - parte 2 (Coronet Instructional Film)





Video - cartone da "Esplorando il corpo umano". Adatto anche per i più piccoli.





Un'animazione, in tre dimensioni, del movimento dei globuli rossi all'interno del sangue in una vena.





Trasporto di ossigeno attraverso il nostro corpo.






Qui troverete un esercizio da svolgere online come allenamento.

Un test di verifica da svolgere interattivamente.

Una bella tavola sull'apparato circolatorio.


Un interessante articolo sulla struttura e il funzionamento del cuore.

Per i più piccoli, un laboratorio online sull'apparato cardiocircolatorio, da Rino scienziato.


domenica 19 settembre 2010

Un Saluto Di Mario Lodi Per Il Nuovo Anno Scolastico: " Care Maestre E Cari Maestri..."




Carissimi,

pubblico la lettera di Mario Lodi indirizzata ai maestri e maestre d’Italia come esortazione e augurio per l’avvio del nuovo anno scolatico.

Concorso "PlayEnergy": La Ex 3°B Classificata Al 1° Posto NellaGraduatoria Regionale

Carissimi,

una breve, lieta notizia! Ricordate il concorso PlayEnergy di cui vi  informai il 3 luglio scorso? Leggete qui per rinfrescare la memoria.

I ragazzi della mia ex terza B, quest'anno in prima superiore, hanno partecipato all'edizione 2010 con il progetto L'Energia nell'anno del mai.

All'epoca, aspettavamo i risultati della selezione regionale, che adesso conosciamo. La ex 3°B si è classificata al primo posto nella categoria "Creativa", ed è in corsa per la fase nazionale.
Bravi ragazzi e brave le colleghe di italiano e di tecnologia che vi hanno seguito nel percorso.

Coloro che non conoscono L'Energia nell'anno del mai elaborato dai ragazzi, possono prenderne visione qui se ne avessero voglia.

sabato 18 settembre 2010

Una Nuova Svolta Nei Fasci Di Elettroni


Un team di scienziati finanziati dall'UE
ha trovato un metodo per generare fasci di elettroni rotanti. Questa tecnica, descritta nella rivista Nature, potrebbe essere utilizzata per esaminare le proprietà magnetiche dei materiali e potrebbe persino essere impiegata per manipolare e mettere in movimento delle particelle minuscole.


Il lavoro è stato supportato dall'UE mediante il progetto ESTEEM ("Distributed European infrastructure of advanced electron microscopy for nanoscience"), che ha ricevuto 8,7 Mio EUR, su un budget da 10 Mio EUR, dal filone "Infrastrutture per la ricerca" del Sesto programma quadro (6° PQ).

venerdì 17 settembre 2010

La Stimolazione Cognitiva Nei Bambini Previene L'obesità


Cari lettori,

sul sito dell'Università degli Studi di Firenze è segnalata una ricerca che ha l'obiettivo  di prevenire l'obesità infantile, un fenomeno purtroppo in crescita.

Diversi sono i motivi alla base di tale crescita, in primis perché i nostri bambini sono alimentati da una famiglia che non si pone più il problema di soddisfare il loro fabbisogno alimentare, ma si preoccupa soltanto di "farli mangiare".
Così, ecco sulla tavola cibi ricchi di grassi e di zuccheri, cibi edulcorati e cibi addizionati di sale per rendere più gustoso l’alimento.

Taare Zameen Par - Stelle Sulla Terra

Vi propongo il film Taare Zameen Par (in italiano Stelle sulla Terra), un film drammatico del 2007, diretto da Aamir Khan, che racconta la storia di un bambino di nove anni afflitto da sofferenze e problemi, riconosciuti poi da un insegnante come una patologia dislessica.

Il bambino, di nome Ishaan Nandkishore Awasthi (interpretato sulla scena dal piccolo Darsheel Safary), ha otto anni ed incontra grandi difficoltà a scuola: ripete la terza classe e ogni materia rappresenta un problema.

mercoledì 15 settembre 2010

In Una Goccia D'acqua

Cari lettori,

vi segnalo un'ottima risorsa per la didattica delle scienze nella scuola primaria. Si tratta dell'ebook "In una goccia d'acqua: giocare, conoscere, sperimentare l'acqua" di maestra Rosalba, un percorso sperimentale ragionato, pensato per giovanissimi studenti.


Scrive Rosalba nell'incipit del post:

"L'acqua elemento naturale prezioso e affascinante, possiede proprietà fisiche e  chimiche che ne fanno una materia unica e irripetibile. Senz'acqua non esisterebbe la vita e un futuro senza di essa non è nemmeno immaginabile.

Media Aritmetica E Prove Invalsi [Il 3° Numero di Scuola E Didattica]



http://scuolaedidattica.lascuolaconvoi.it/index.php?i_tree_id=57325&plugin=news&i_category_id=268&i_news_id=1733

Cari lettori,
è appena uscito il numero 3 di "Scuola e Didattica, la rivista che si interessa dei problemi e orientamenti per la scuola secondaria di 1° grado.

Nei percorsi didattici, alla voce "Sezione in atto", troverete per la disciplina "Scienze" i titoli di tre contributi, uno per ciascuna delle tre classi della scuola media, in ordine dalla prima alla terza classe. Il mio contributo è il terzo, riferito alla classe terza del curricolo triennale. Il titolo è "Ripercorrere le tappe evolutive della vita sulla Terra". Più avanti, lo pubblicherò su Scientificando.

martedì 14 settembre 2010

DEL CROSS B

Carissimi,

ho appena scippato dal blog della cara Lucia Marino  (con il suo permesso, s'intende. Sono una scippatrice onesta, eheheheh!) il video "Del cross B" (riadattamento della mitica Let it Be).

Si tratta di una canzone che parla delle equazioni di Maxwell. Di seguito, il testo in inglese. Sorry! Non ho avuto il tempo di tradurre.

domenica 12 settembre 2010

Primo Giorno Di Scuola: Come Iniziare?

Cari colleghi,

domani sarà per alcuni di voi il primo giorno di scuola (io comincerò martedì, 14 settembre).

Sarò sincera: ogni anno, quando sono alla fine, non vedo l'ora di staccare, ma poi, trascorso un determinato lasso di tempo, comincio ad annoiarmi un pochettino (penserete che sono matta, immagino...) e così adesso non vedo l'ora di ritrovare i miei discoli di seconda e di terza e di conoscere i primini.

Operare una riflessione è quasi d'obbligo per noi docenti. Vi propongo un bell'articolo da Prof 2.0 che sicuramente sarà di aiuto allo scopo.

DISLESSIA: Un Video-Documentario Della Eagle Hill School Del Connecticut

Vi segnalo “Come può essere così difficile?" con sottotitolo "Comprendere le difficoltà di apprendimento”, un interessante video-documentario di circa 70 minuti sulla Dislessia e, in genere, sui Disturbi Specifici di Apprendimento, utile a comprendere le problematiche di un bambino con un disturbo di apprendimento.

E' la versione italiana tradotta dall'originale, realizzata dalla Eagle Hill School (Connecticut), all'interno del suo programma Outreach, termine non avente un corrispettivo nella lingua italiana, ma che, ricorrendo ad una parafrasi, potrebbe suonare come "superare gli ostacoli, i limiti", la qual cosa ci auguriamo fortemente.

Il video-documentario, suddiviso in 10 filmati reperibili su YouTube,  tradotti e doppiati efficacemente in lingua italiana, costituisce quasi un mini corso di aggiornamento per docenti e genitori alle prese con le delicate problematiche connesse ai ragazzi che rivelano disturbi di apprendimento.

sabato 11 settembre 2010

ALLA SCOPERTA DEL VOLTO DELLA LUNA


Carissimi,

mi sono imbattuta serendipicamente nel sito "ALLA SCOPERTA DEL VOLTO DELLA LUNA"  e ne sono rimasta piacevolmente colpita.

L'autore del progetto didattico è Fabrizio Bònoli, Dipartimento di Astronomia, Universita' degli Studi di Bologna.

Classi 2.0: Al Via Le Candidature Online Per Le Scuole

Abbiamo già parlato del Progetto Classi 2.0 per segnalare il convegno che si è svolto a Bologna l'8 settembre scorso.

Ritorniamo a parlarne perché il 6 settembre 2010, è stato pubblicato il bando per le scuole statali primarie e il bando per le scuole statali secondarie di 1° e 2° grado.

Le scuole primarie potranno candidarsi, compilando il formulario presente nel portale SIDI1 del MIUR, che sarà attivo a partire dal 13 settembre 2010 e fino alle ore 14.00 del 24 settembre 2010.

"Esploriamo Le Proprietà Degli Oggetti" [Scuola Dell'Infanzia]

Pubblico un modulo formativo, risalente a 7/8 anni fa, dal titolo “Esploriamo le proprietà degli oggetti”, progettato e sperimentato da una docente della scuola dell’infanzia all’interno di un percorso di ricercazione centrato sull’area tematica “Dalla proprietà degli oggetti alle proprietà della materia”. Nel percorso sono stati coinvolti gruppi di docenti appartenenti a tutti i livelli scolari, ciascuno dei quali ha sviluppato e sperimentato un modulo formativo riguardante il  livello di appartenenza.

venerdì 10 settembre 2010

Leucemia Linfatica Cronica: Nuove Prospettive In Diagnosi E Cura

Cari lettori,

vi comunico una notizia che apre nuove prospettive nella diagnosi e nella cura della leucemia linfatica cronica.

Dal sito dell'Ateneo modenese:

Una ricerca degli ematologi modenesi apre nuove prospettive nella cura della leucemia linfatica cronica
    
Pubblicato su Blood lo studio portato avanti dal gruppo di ricerca condotto dal prof. Roberto Marasca del Dipartimento di Oncologia, Ematologia e Patologie dell'Apparato Respiratorio rivela nuovi possibili orizzonti nella diagnosi e cura della leucemia linfatica cronica.

giovedì 9 settembre 2010

Speciale Back To School - Mini Guida E Risorse Per Grandi E Piccini



Carissimi grandi e piccini,

ecco a voi lo speciale "Back To School", una mini guida per aiutarvi ad affrontare il ritorno a scuola! Eh, sì! Il ritorno sui banchi di scuola coinvolge, infatti, sia i piccoli che le loro famiglie, chiamati ad affrontare i piccoli problemi quotidiani che inevitabilmente si presentano ad ogni inizio di anno scolastico.

Troverete
  la mini guida  sul portale video "DeAbyDay" della De Agostini. .

All'interno dello speciale, troverete:

Professione mamma.

Con ironia e tanta solidarietà Claudia De Lillo racconta l’esperienza di una mamma 2.0. Il rapporto con le maestre, il primo giorno di scuola, i compiti, le feste di compleanno e molto altro.

Scuola fai da te.

Sacchetto porta scarpe, coprilibro, astuccio, porta merendina: ecco come preparare il materiale scolastico con l'aiuto della stilista di moda e sarta Nadia Gozzini. Step by step.

Cosa (e come) mangiare per crescere


Colazioni, merende, spuntini e feste di compleanno a go go, minacciano l'organismo in crescita. Ecco come fissare le basi per un'alimentazione corretta fin da bambini, senza rinunciare a nulla.

A scuola di postura


Preparare una cartella equilibrata. La postura corretta sui banchi di scuola. I consigli del dr. Antonio Memeo, per crescere sani e forti.

Problema compiti

Come far apprezzare la scuola ai bambini? Come aiutarli nello svolgimento dei compiti senza sostituirsi a loro? Perché andare a scuola è importante? Risponde tata Adriana, del programma SoS Tata.

Colgo l'occasione per segnalarvi altre utili risorse e suggerimenti:

serie di contrassegni per la Scuola dell'infanzia e la Primaria
da Maestra Rosalba.

Per la scuola dell'infanzia:

le etichette dei libri colorate e pronte da scaricare  nel sito di mamma felice;

un'accattivante idea per rivestire i libri da Craftzine;

creiamo un portapenne con un barattolo per le conserve;

un calendario per annotare le attività dei bambini (consigliato alle mamme);

avete problemi a preparare i vestiti per la scuola? No problem! Ecco i cartellini da appendere con i  sette giorni della settimana. Li potete scaricare qui.

Potrebbero interessarvi anche gli articoli:

Corredo scuola risparmia 120 euro;

Risparmiare con i libri di scuola.



Non mi resta che augurarvi un buon rientro a scuola!


Distrofia Di Duchenne: Una Nuova Scoperta

Dal sito della Sapienza, una buona notizia: novità sulla distrofia di Duchenne, la più frequente tra le distrofie muscolari dell'infanzia.

Leggete il seguente comunicato.

mercoledì 8 settembre 2010

"Quo Vadis Europa?" - Lectio Magistralis Di Donald Sassoon

Una segnalazione in pillole.

Per gli interessati, che si trovassero in zona e volessero partecipare, domani 9 settembre, alle ore 10 nell'Aula Magna del Politecnico di Torino, Donald Sassoon, ordinario di Storia Europea Comparata al Queen Mary College di Londra e autore della monumentale opera «La cultura degli europei. Dal 1800 a oggi» edita da Rizzoli, terrà una lectio magistralis dal titolo «Quo Vadis Europa?».



Altri appuntamenti:


    *  14/09/2010 - 14/09/2010 Genova, Palazzo Ducale - DONALD SASSOON

    * 11/09/2010 - 11/09/2010 Ore 18.00, Mantova, Chiesa di san Maurizio - DONALD SASSOON

    * 10/09/2010 - 10/09/2010 Ore 14.45, Mantova, Seminario Vescovile - DONALD SASSOON


Donald Sassoon è nato al Cairo e ha studiato a Parigi, Milano, Londra e negli Stati Uniti. Allievo dello storico Eric Hobsbawm, è ordinario, come già indicato sopra, di Storia europea comparata presso il Queen Mary College di Londra. È autore di diversi volumi sulla storia d’Italia, fra cui Togliatti e la via italiana al socialismo (Einaudi 1980) e Cento anni di socialismo (Editori Riuniti 1997). Con Rizzoli ha pubblicato Il mistero della Gioconda (2006) e La cultura degli europei (2008).

SALVIAMO LA CITTA' DELLA SCIENZA: FIRMA ANCHE TU!

Cari lettori,

sono sicura che abbiate sentito parlare della Città della Scienza, che è un fiore all'occhiello del nostro Paese.

Se non sapete che cosa rappresenti, consultate questa pagina di Wikipedia, dove sono reperibili informazioni dettagliate, e quest'altra pagina.

Leggete anche l'articolo di Vittorio Silvestrini, Presidente della Fondazione Idis-Città della Scienza, pubblicato il 4 settembre scorso su L'Unità.

martedì 7 settembre 2010

Madonna Della Seggiola - Entropia E Arte

Cari lettori,

pubblico "Madonna della seggiola- Entropia e Arte, l'ennesimo, originale, saggio di Gaetano Barbella.

La motivazione del lavoro in questione è contenuta in un commento di Gaetano al post "Bellezza e Verità nella Fisica: Murray Gell-Mann". Commento ripreso e ampliato dal nostro amico.

lunedì 6 settembre 2010

Piani Didattici Disciplinari Per Le Classi Del 1° Ciclo Di Istruzione

Cari colleghi,

vi propongo alcuni link a risorse, che potrebbero fungere da guida alla pianificazione disciplinare annuale di scienze e matematica, ma anche di altre discipline, per le classi del 1° ciclo di istruzione.

Programmazioni di Scienze e Programmazioni di matematica: materiale realizzato dal dipartimento di matematica e scienze della scuola media "E.Fermi", Istituto Comprensivo Bolzano IV di Bolzano nell'ambito dell'iniziativa di formazione e sperimentazione delle nuove indicazioni provinciali (progetto SOFT).

Fabrizio De André - "Un Chimico"

Carissimi tutti,

vi auguro buon inizio di settimana con un capolavoro del grande De André: "Un Chimico".

"Un Chimico” è  tratto dall’album “Non al denaro, non all’amore né al cielo”, un concept album ispirato ad alcune poesie tratte dall'Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters, libro pubblicato in Italia nel 1943 con la traduzione effettuata da Fernanda Pivano (edizioni Einaudi)
.

sabato 4 settembre 2010

25 Anni Fa Nasceva Il Fullerene


http://www.google.it/


 




Cari ragazzi,

oggi si festeggia il 25° anniversario di un celebre e ancora giovane "personaggio": il Fullerene, un allotropo molecolare del carbonio.

"Chi è costui"?- Chiederete.

Non abbiamo ancora trattato a fondo la chimica. Pertanto non mi addentrerò in spiegazioni incomprensibili per voi e, probabimente, per molti lettori.

venerdì 3 settembre 2010

"Dieci Esperimenti Sull'Aria": Nuovo Look Dal PrestigiosoMatematicamente.it

http://www.matematicamente.it/

Carissimi,

il 27 luglio scorso pubblicavo il mio ebook "Dieci esperimenti sull'aria per i piccoli".

Antonio Bernardo mi ha chiesto di poterlo pubblicare sul suo prestigioso portale e Magazine testata giornalistica telematica Matematicamente.it. (Leggete la pagina di Wikipedia)

giovedì 2 settembre 2010

MOLLA LA PLASTICA! Azioni Locali Per Diritti Globali


Nell’ambito della Campagna Molla la plastica! Azioni locali per diritti globali , la LVIA, in collaborazione con il Museo A come Ambiente di Torino, lancia un Concorso per le scuole elementari, medie e superiori volto a stimolare l’esercizio di una cittadinanza attiva e responsabile.

Possono partecipare al bando singole classi o gruppi di massimo 30 allievi appartenenti a classi diverse.

Pagelle Elettroniche: Al Via La Sperimentazione Da Settembre 2010

Cari lettori,

riporto la notizia (uscita in luglio) per dovere di informazione, astenendomi dal commentarla. Sarei molto interessata al vostro parere.

Scuola E Didattica: Le Proposte Per il 2010-2011

Cari colleghi,

vi segnalo il n.1 della Rivista Scuola e Didattica in cui troverete le proposte relative alla didattica disciplinare e l'apprendimento, per il 2010/2011.

Si alterneranno ogni 15 giorni i numeri di Percorsi didattici e quelli di Cultura e professione.
Le principali rubriche:

Classi 2.0: Il Convegno Di Settembre, A Bologna

Un' informazione per i colleghi interessati. Questa mattina se ne è discusso  all'interno del Collegio dei docenti della mia scuola.
Si tratta del convegno delle Classi 2.0 che si terrà a Bologna l'8 settembre prossimo.

Riporto di seguito la breve notizia:


Classi 2.0: trasformare gli ambienti di apprendimento, innovare la didattica, 8 settembre, Università di Bologna

(Cattiva) Scienza In TV


Cari lettori,

eccomi di ritorno con una notizia interessante. Presa come sono stata negli ultimi tempi da mille cose, mi era sfuggito il post su Gravità Zero "ACCENDIAMO IL CERVELLO: C’È UNA BUFALA IN TV!, ma ci ha pensato il buon Claudio Pasqua ad avvertirmi della neonata (Cattiva) Scienza in TV.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Template e Layout by Adelebox