lunedì 24 gennaio 2011

1° Carnevale Della Chimica Nell'Anno Internazionale Della Chimica


Ieri 23 Gennaio 2011 ha festeggiato i natali il primo Carnevale della Chimica, che è anche il quarto carnevale scientifico in ordine di apparizione sulla scena virtuale, dopo i Carnevali della Matematica, della Fisica e della Biodiversità.

Non è casuale che il nuovo nato abbia deciso di venire al mondo proprio a gennaio 2011, il primo mese di quello che l’ONU, con il supporto dell’UNESCO e della IUPAC, ha decretato come “Anno Internazionale della Chimica”.

Per saperne di più sull'Anno Internazionale della Chimica, vi invito a visitare il sito ufficiale, in Italia.

Il Carnevale della Chimica nasce dalla collaborazione tra Gravità-Zero e Chimicare.org, il quale ha anche ospitato la prima edizione.

Franco Rosso, il padrone di casa, ha organizzato un evento strepitoso al quale hanno partecipato 30 contributori con 47 articoli.

Cito dal Carnevale:

"L’annuncio della nascita del Carnevale della Chimica ha trovato finora spazio, oltre che sui blog degli autori partecipanti, anche sulle più autorevoli fonti di riferimento del mondo scientifico italiano, fra i quali: il sito ufficiale “Anno Internazionale della Chimica 2011 – in Italia”, che lo recensisce fra le novità nell’ambito degli eventi in programma per l’Anno, la rivista di divulgazione scientifica Galileo, la community on-line dei chimici italiani Chimici.info e la Società Chimica Italiana tramite la sua mailing list ufficiale ed un articolo speciale su La Chimica e l’Industria del quale si attende la pubblicazione a giorni."

Gli organizzatori stanno per inaugurare un sito web ufficiale di riferimento, che risponde all’indirizzo www.carnevaledellachimica.it .


Si tratta di un sito partecipativo che sarà presto a disposizione di tutti i blogger e gli autori, ma anche dei semplici appassioanti e curiosi e, perchè no, anche dei giornalisti e dei commentatori che vorranno conoscere più da vicino la nostra iniziativa e comunicare con i suoi partecipanti.

La prima iniziativa che sarà lanciata nei prossimi giorni proprio sul sito di riferimento appena descritto sarà il nuovo contest a premi per la scelta del logo ufficiale del Carnevale della Chimica."


La sottoscritta ha partecipato all'evento ed ospiterà il 23 febbraio prossimo la seconda edizione.

In settimana, sarà pubblicato il primo post pubblicitario.




Andate a visitare il Carnevale della Chimica.





1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...