sabato 22 gennaio 2011

Anche La (Cattiva) Scienza In TV Premia

Ovviamente il titolo è provocatorio. (Cattiva) Scienza in TV è l'iniziativa lanciata da Claudio Pasqua di Gravità Zero per smascherare, in modo ironico e divertente, gli errori scientifici seminati allegramente in diverse trasmissioni televisive, che manipolano la buona fede e la credulità popolare per cercare di far passare come contenuti scientifici quelle che sono delle emerite bufale!


Ieri, nell'ambito del Festival delle Scienze, che si sta svolgendo in questi giorni a Roma, sono stati consegnati i premi, che (Cattiva) Scienza in TV ha voluto assegnare a coloro che hanno segnalato gli errori di cui abbiamo detto sopra.

Il primo premio è stato conferito al nostro amico Marco Cameriero, che lo ha ricevuto dalle mani dell'ingegnere Piera Levi-Montalcini, nipote della grande Rita. Così ne parla Claudio Pasqua su Gravità Zero:

"Marco Cameriero, quindicenne studente di Liceo, ha vinto il primo premio del concorso La Cattiva Scienza in tv aggiudicandosi un iPod donato dalla nostra testata Gravità Zero, il libro "Alla scoperta dei premi nobel" donato dall'autrice Piera Levi-Montalcini, presidente della omonima associazione e il libro di astronomia "Occhi al Cielo" donato dall'autore Emilio Sassone Corsi, oltre che la targa commemorativa.




Marco gestisce anche un sito web personale all'indirizzo www.marcosroom.it."


Una foto che mostra Marco al Festival delle Scienze.




Post correlato


1° Premio La (Cattiva) Scienza In TV Al Festival Delle Scienze 2011


___________________________________________


AGGIORNAMENTO

Aggiorno il post con il commento dell'interprete principale di questo post, Marco Cameriero.

Scrive Marco:

"Ed eccomi qui tra amici ed a casa tua cara Annarita. Con voi posso essere sincero al massimo, mi sono chiesto: un premio a me, ma per cosa? Per un articolo sulla cattiva Scienza in TV? Forse... Esagerato? Sicuramente!
Ma pensandoci bene, credo proprio di averlo meritato un premio, sì, per non essermela fatta sotto dalla paura.

Fino a 5 minuti prima dell'inizio della premiazione tremavo come una foglia ed una gentile signora, vedendomi particolarmente agitato, ha cercato di farmi rilassare facendomi fare una respirazione cadenzata.

Sapevo (Claudio di Gravità Zero mi aveva informato) che avrei dovuto rispondere a qualche piccola domanda, sapevo di partecipare ad un concorso (indetto da Cattiva Scienza in TV), e già tutto questo aveva portato la mia adrenalina a livelli ormai non più "sostenibili", quando, poi, Claudio ha presentato il video con relativo articolo del primo premio, ho dato una gomitata al mio vecchio (spero di non avergli rotto qualche costola) e l'adrenalina all'improvviso è scomparsa, lasciando il posto al vuoto più assoluto. Mio padre mi ha quasi sollevato dalla sedia dicendo: "Guarda che hanno chiamato te, devi andare". Dove, dove potevo andare, non c'era un posto per nascondersi!!!

E' stata un'emozione fortissima, ho ricacciato il cuore al suo posto (non certo la gola), e sono andato.

Premiato da Piera Levi-Montalcini...possibile?

E' stata una bellissima esperienza che non dimenticherò facilmente e di cui devo ringraziare prima di tutto te Annarita; non poteva capitarmi fortuna migliore che conoscerti. Tu sei riuscita a tirar fuori una parte di me che assolutamente non conoscevo (non ho mai amato scrivere) e mi hai fatto conoscere una comunità di blogger stupenda da cui io ogni giorno imparo qualcosa di nuovo, mi hai fatto conoscere l'amico Claudio che mi ha invitato a partecipare al concorso ed è stato gentilissimo con me, oltre ad aver organizzato l'evento in maniera perfetta.
Ci siamo divertiti a sbugiardare alcune trasmissioni che spacciano le loro ricostruzioni per contenuti scientifici, fregandosene del enorme danno che possono procurare soprattutto in noi giovani facilmente suggestionabili.

Io mi sono divertito e continuerò a farlo; spero che altri ragazzi possano imparare ad apprezzare la vera Scienza ed un primo inizio può essere proprio quello di seguire i tuoi blog e quelli dei nostri amici blogger scientifici. Nessuno ha la verità assoluta in mano e nessuno conosce tutto, ma sicuramente, almeno per un ragazzo della mia età, avere un referente serio e preparato che in qualche modo ti flitra le innumerevoli informazioni che il web offre (molte false o di bassissimo livello), aiuta a fare una prima cernita, poi, se la curiosità e la passione ci sono, il modo di approfondire si trova.

Quindi, proprio perchè so che anche i tuoi ragazzi ed anche altri ci leggono, voglio dare un piccolissimo consiglio: trovate un vostro referente serio ed autorevole sul web che tratta gli argomenti che vi interessano, magari anche più di uno, iscrivetevi ai suoi Feed e seguitelo, vi aiuterà almeno a smistare le vere informazioni dalla "spazzatura". Tu Annarita sei la mia "centrale di smistamento" e con te alcuni amici che ho conosciuto proprio grazie ai tuoi blog.

Ringrazio Paopasc, altro blogger da cui attingo spesso, la dolcissima Rosariella e Linda.

Un saluto a tutti ed un abbraccio a te, cara AMICA.

Marco"

5 commenti:

  1. Perbacco! e bravo il nostro Marco!
    Sono proprio contento: è un giovanotto che merita!
    Paopasc

    RispondiElimina
  2. Complimenti Marco...allora esisti veramente?:-)))
    Sei intelligente e un bel ragazzo.
    E stata veramente una fortuna conoscerti
    e  son sicura che sentiremo parlare di te.
    In bocca al lupo per tutto!
    Ciao; Marco e

    Cara Annarita, grazie
    che ci hai fatto conoscere Marco.
    Questo ragazzo è una continua sorpresa
    Buona domenica a tutte e due 
    Bacioni. ciao
     

    RispondiElimina
  3.  Caro Marco, un giorno
    sentirò parlare di te  e orgogliosa  griderò
     Conosco  Marco che  aveva 15 anni ed era già un genio
    e mi sentirò un pochino importante anche io.
     Annarita come sempre ha visto giusto
     il tuo affetto per lei è una cosa cosi bella
    ma anche il suo per te.
    Insomma tra voi vi capite bene
    vi accomuna la stessa passione
    e non c'è cosa più bella
     e da parte mia non posso che gioire
    per voi due 
    In questo momento gioisco per te Marco per questo premio 
    tutto meritato.
    Complimenti anche ai tuoi genitori,  
    immagino la loro gioia.
    Ragazzo mio, il tempo è ha tua disposizione
    e ti aspetta e tu Stupiscilo!
    Buon Cammino Marco.

    Annarita, immagino la tua gioia.
    Unisco il mio grazie a quello di Marco per te.
    E grazie a tutti e due.


    Vi abbraccio emozionata






    RispondiElimina
  4. Grazie del resoconto, Marco. Come vedi, ho inserito il tuo commento del post.

    Ciao. Bacione

    RispondiElimina
  5. Grazie a te, rosaria.

    Ricambio il bacione.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...