giovedì 31 marzo 2011

Didattica Scientifica Online | Consulenza Didattica Gratuita

didattica online
"Didattica (scientifica) online"
è un servizio di consulenza didattica gratuito, che mi è stato segnalato dal suo autore Giuseppe Pagano, docente di Matematica e Fisica.

Il servizio di consulenza didattica viene offerto, a tutti gli studenti  che si registreranno sul sito, in maniera del tutto gratuita da Giuseppe Pagano e regolato da una prenotazione online, attivabile a qualsiasi ora di tutti i giorni, cliccando su "PRENOTAZIONE LEZIONE".

Lo sportello online è un tentativo di risparmiare sulle lezioni individuali talvolta estremamente costose. Per usufruire della consulenza didattica, occorre possedere un account SKYPE.

Gli orari attualmente disponibili sono: Martedi - Giovedi - Sabato  (festivi esclusi), dalle ore 16,00 alle ore 19,00. Ogni prenotazione avrà una durata di 15 minuti. ll materiale  e gli strumenti, presenti per la didattica, sono destinati agli alunni che volessero approfondire i vari argomenti svolti in orario curriculare. 

Mettere. a disposizione degli alunni della scuola secondaria di 2° grado, ulteriori risorse online può essere un modo per tentare di superare da una parte i problemi logistici, impliciti nell’utilizzo dei laboratori, e dall’altra quelli relativi all’organizzazione di lezioni che implichino l’intervento attivo dell’intera classe, con le sue naturali disomogeneità, contenendo la tendenza al fenomeno della dispersione.
    
Le lezioni online di Matematica riguardano argomenti inerenti l'algebra, l'analisi matematica, l'aritmetica, la geometria analitica, la geometria euclidea, l'insiemistica, la logica, la probabilità, la statistica e la trigonometria. Sono corredate da esercizi svolti o da svolgere, compresi i test di verifica. Infine, sono presenti altre risorse come il dizionario e il formulario.
    
La Fisica viene studiata attraverso lezioni sulla calorimetria, l'elettricità, l'elettromagnetismo, la forza ed il  moto, la meccanica, la termologia e la termodinamica. Nelle attività individuali sono previsti esercizi e test. Vengono proposte alcune sezioni di completamento come il dizionario, il formulario, il laboratorio, e tematiche importanti.
    
Lo studio dell'informatica viene sviluppato attraverso lezioni inerenti i moduli classici dell'ECDL. Sono previsti esercizi, test e questionari di diversa tipologia. Nella sezione "Varie" sono presenti diverse attività didattiche di completamento (storia ed evoluzione dell'informatica, software free, e le più importanti news dal pianeta internet).


Vai al sito



1 commento:

  1. Molto interessante, Annarita! Ho suggerito il link ai miei alunni...
    Grazie di cuore...sempre provvidenziale tu .....
    Un bacione,
    maria I.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...