martedì 1 marzo 2011

GIOCHI DI OLIO [Chimica Spettacolare]

giochi di olioCon questo post, ha inizio la collaborazione di Vincenzo Cavallo con Scientificando.

Vi ho presentato il nostro autore durante la recente seconda edizione del Carnevale della Chimica, alla quale ha partecipato con alcuni esperimenti di Chimica spettacolare
.

Vincenzo metterà a disposizione gli esperimenti di chimica, che ha ideato, con passione, nel tempo. La loro  pubblicazione avverrà con cadenza quindicinale.

I materiali, consigliati  per l'esecuzione degli esperimenti, sono assolutamente atossici e sicuri, per cui l'esecuzione è indicata anche  per alunni molto giovani.

Le schede didattiche fornite, essendo rilasciate sotto licenza creative commons, possono essere scaricate e utilizzate per scopi educativi e non per fini commerciali, citando sempre il nome dell'autore Vincenzo Cavallo e il post di riferimento su Scientificando.


L'esperimento odierno si chiama "Giochi di olio"; potete scaricarlo da Google Docs.

1 commento:

  1. Complimenti al prof. Vincenzo Cavallo per il suo "vulcano olioso" e complimenti anche a te Annarita per questa iniziativa di collaborazione che sicuramente permetterà ad un numero maggiore (spero il più elevato possibile) di ragazzi e docenti di apprezzare i bellissimi esperimenti proposti dal prof Vincenzo Cavallo.
    Avevo già avuto modo di apprezzare gli altri esperimenti segnalati da Scientificando e quello che più mi piace dell'approccio di queste schede didattiche è la semplicità con cui l'esperimento viene spiegato, elencando nel dettaglio i materiali da impiegare (atossici e sicuri), spiegando il procedimento da seguire ed infine chiudendo il tutto con una bella spiegazione di come i diversi materiali hanno reagito tra loro e perchè.
    Cosa si può desiderare di più ?  Sono sicuro che i ragazzi si divertiranno da pazzi a provare ad eseguire questi esperimenti e i docenti avranno a disposizione un ottimo punto di partenza per la spiegazione e l'approfondimento di un determinato argomento.
    DIDATTICA RICREATIVA = nozione assimilata
    Complimenti al prof Vincenzo Cavallo e grazie a te per la segnalazione.
    Un salutone
    Marco

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...