venerdì 11 marzo 2011

Invalsi| Aggiornamento Al Quadro Di Riferimento Delle InformazioniSugli Studenti

logo invalsiCome anticipato qualche giorno fa, confermo che è disponibile sul sito dell'Invalsi l'aggiornamento al Quadro di riferimento dei questionari per la rilevazione delle informazioni sugli studenti.

Ne riporto di seguito l'introduzione.


Il quadro di riferimento per la rilevazione delle informazioni sugli studenti

1. Questionario studente SNV a.s. 2010/2011 e Scheda raccolta informazioni di contesto 5° primaria – 1° secondaria I grado – 2° secondaria II grado



A corredo delle prove di apprendimento, il Servizio Nazionale di Valutazione propone un questionario rivolto agli studenti e una scheda studenti e famiglie da compilare a cura della scuola per la raccolta di alcune informazioni aggiuntive.
L’esperienza maturata nella ricerca educativa in ambito nazionale e internazionale ha messo in luce una vasta gamma di aspetti che possono fornire informazioni utili per l’interpretazione dei risultati scolastici. L’ambiente familiare di provenienza dello studente, le attività svolte a scuola e quelle praticate nel tempo libero, le opinioni e gli atteggiamenti in merito alla scuola e allo studio, rappresentano alcuni dei settori di indagine solitamente indagati.

Per la selezione degli aspetti da indagare è stata preliminarmente effettuata una rassegna della letteratura e degli strumenti utilizzati in indagini italiane e nelle principali indagini comparative internazionali sulle competenze e le conoscenze possedute dagli studenti (OCSE PISA2, IEA TIMSS3 e IEA PIRLS4).

All’interno del vasto panorama a disposizione, si è scelto di dare un taglio che privilegiasse una prospettiva nazionale, selezionando quegli aspetti ritenuti utili per descrivere e approfondire laconoscenza del sistema scolastico italiano. In secondo luogo sono state privilegiate quelle informazioni che possono essere analizzate in un’ottica complessiva di sistema, piuttosto che di diagnosi del singolo studente.

La proposta scaturita all’interno del Servizio Nazionale di Valutazione prevede che, oltre ad un nucleo di aspetti costanti tali da permettere confronti temporali, sia possibile mettere a fuoco ciclicamente aspetti diversi per consentire approfondimenti tematici.
Molti degli aspetti indagati, oltre ad essere pensati a corredo delle prove SNV per meglio comprendere le performance degli studenti, sono stati scelti anche con l’obiettivo di fornire informazioni utili per la costruzione di un modello di Valutazione delle scuole.

La popolazione cui è rivolto il questionario sono tutti gli studenti e le studentesse delle classi 5° primaria, 1° secondaria di I grado, 2° secondaria di II grado delle scuole statali e paritarie, che partecipano all’indagine INVALSI SNV nell’anno scolastico 2010/2011.
Gli strumenti utilizzati per raccogliere le informazioni sono due, la Scheda raccolta informazioni di contesto e il Questionario studente (in tre versioni calibrate per la 5° primaria, la 1° secondaria di I grado, la 2° secondaria di II grado).

La Scheda raccolta informazioni di contesto, da compilare a cura delle segreterie scolastiche, serve a rilevare alcune informazioni in possesso della scuola (come i voti e l’orario scolastico), e alcuni dati riguardanti la famiglia di origine che non è possibile chiedere direttamente agli studenti del 1° ciclo, come il titolo di studio o l’occupazione dei genitori; queste ultime informazioni sono invece richieste direttamente agli studenti della scuola secondaria di II grado con il Questionario studente.


Continua la lettura e scarica il questionario.



Il prossimo aggiornamento per la parte di matematica  è previsto per il  4.04.2011.


______________________________________________________


POST CORRELATO

PROVE INVALSI 2011: ISCRIZIONI, DATE, MATERIALI PER ESERCITARSI

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...