giovedì 31 marzo 2011

Ma Allora La Terra E' Una Specie Di Patata...Gravitazionale?

la patata gravitazionaleLa Terra è una specie di patata gravitazionale? Pare di sì stando a quanto diramato oggi dall'ESA: "Earth's gravity revealed in unprecedented detail".

Ma come -mi direte- a scuola ci hanno insegnato che la Terra somiglia ad un'arancia, bella gonfia all'Equatore e un po' schiacciata ai poli! Allora era tutto falso?

Alt! Non è falso quanto avete appreso...finché ci riferiamo alla forma del nostro caro pianeta!

Se, invece, consideriamo come è distribuita la sua attrazione gravitazionale, le cose cambiano! Ricordate ragazzi? Ne abbiamo già parlato: l'attrazione gravitazionale dipende dalla massa dei corpi! Sapete che gli oggetti cadono se non sono appoggiati, vero? Quante volte in un'ora vi cascano gli astucci  giù dai banchi? E se lanciate qualcosa (speriamo piccola) verso un compagno, perché cade sul pavimento se il destinatario non è lesto ad afferrarla?

Ma sì! Dipende dall'attrazione gravitazionale fra i corpi. La Terra, che ha una massa maggiore di tutti gli oggetti  "terrestri", attira questi verso di sé. In realtà, anche gli oggetti attirano la Terra! Lo so che è difficile immaginarlo, eppure è così! Il fatto è che l'attrazione degli oggetti, nei confronti della Terra, è molto piccola e allora non riusciamo a percepirla.

E, poi, sapete pure che l'attrazione tra i corpi, oltre che dalla massa, dipende anche (detto grossolanamente!) dalla loro distanza, ovvero essa è tanto più intensa quanto più sono vicini.

Possiamo affermare che, utilizzando un modello poco raffinato, le cose funzionano più o meno così!

E...la patata?! Un attimo!

GOCE, il satellite dell'ESA appartenente alla serie di satelliti detti Earth Explorer nell’ambito del programma dell’ESA - Pianeta Vivente (Living Planet), è stato lanciato in orbita il 17 marzo 2009 per farci avere una mappatura dettagliata del campo gravitazionale terrestre che, secondo gli scienziati,  ci darà una mano anche a comprendere meglio il clima.

Quale è la relazione fra le due cose?

Una misura accurata del campo gravitazionale terrestre ci aiuterà a capire meglio campo gravitazionale i colorianche la circolazione oceanica, che gioca un ruolo cruciale nella distribuzione del calore nelle varie zone del pianeta, e dunque nella determinazione del clima. Tutti noi, per esempio, conosciamo la corrente del Golfo, una corrente di acqua calda superficiale che fluisce dal Golfo del Messico fin sulle coste della Norvegia. Analoghe circolazioni partono dall’Oceano Pacifico fino a circumnavigare l’Africa del Sud e a risalire in Atlantico. Allo stesso modo, esistono correnti fredde profonde che scorrono in direzione opposta. Capire se e in che modo le anomalie nel campo gravitazionale influenzino la circolazione oceanica - e dunque, dato il ruolo degli oceani, il clima - è una sfida di grandissimo valore e di evidente concretezza.

Visto che un’entità come il campo gravitazionale terrestre può apparire molto astratta, ricordo anche che la mappatura ad alta definizione che farà GOCE del geoide ci aiuterà anche a capire come e perché si muovono le placche tettoniche, movimenti che sono all’origine di alcuni tipi di terremoti. E sebbene questo non significhi certo che saremo in grado di prevedere terremoti, sarà comunque un passo avanti nella comprensione di questi fenomeni. Detto questo, ci aspettiamo che GOCE dia un grande contributo di conoscenza, non solo di applicazioni, che comunque arriveranno.
[Fonte]

Carissimi, dopo due anni, GOCE ci ha regalato la tanto attesa mappatura del campo gravitazionale terrestre, secondo cui il pianeta Terra ha l'aspetto di una bella patatona che ruota.

Ciò dipende dal fatto che la superficie della Terra non è omogenea: pensate ai rilievi montuosi, alle depressioni, alle masse d'acqua. A ciò si aggiungono il moto di rotazione...e i continui terremoti, elementi che fanno variare in continuazione il campo gravitazionale terrestre, pur trattandosi di variazioni minime.

Tutto questo ambaradan ci fa anche comprendere che il peso, ovvero la forza di gravità generata dal campo gravitazionale terrestre, non è lo stesso in tutti i punti della superficie del nostro pianeta.
Ne abbiamo parlato a scuola, ricordate?

Nel video, potete osservare le variazioni di colore della gravità da un minimo (blu) ad un massimo (giallo).


7 commenti:

  1. Annarita vista dal video
    il nostro pianeta non è troppo romantico.
    E'una patata colorata.
    .
    Domanda: Se i punti di gravità che genera il campo
    gravitazionale terrestre non è lo stesso
    in tutti i punti del nostro  pianeta.
     L'attrazzione gravitazionale tra due corpi 
    è sempre la stessa? O varia anche lei?
    Grazie 
    Bacione ciao.


    RispondiElimina
  2. Rosaria, la tua domanda non è ben posta. Il campo gravitazionale terrestre varia per i motivi esposti nell'articolo, anche se si tratta di variazioni non eclatanti. Di conseguenza, varia anche l'entità dell'attrazione esercitata dalla terra sugli oggetti e quindi il peso di questi.

    Un bacione.

    RispondiElimina
  3. Molto interessante, mi ha sempre affascinato la forza di gravità e di come i corpi siano calamitati al suolo, l'idea di sollevarci da terra e volare a mezz'aria è collegata alle navicelle spaziali, però se i punti di gravità variano vorrà dire che l'attrazione terrestre non è la stessa, ma noi non la percepiamo.

    Ti saluto caramente
    annamaria*

    RispondiElimina
  4.  Annarita, La domanda non l'ho posta bene
    ma tu hai ben capito quello che volevo dire 
    e mi hai data la risposta.
    Grazie pofessoressa.
    Un bacione ciao.

    RispondiElimina
  5. Cara Annamria, ti ringrazio di essere passata.

    Farò presto un salto da te.

    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. Grazie a te, Marco, per il tuo bellissimo commento e per aver apprezzato il post.

    Un salutone.
    annarita

    RispondiElimina
  7. Maria, Lety: scusate, ma leggo solo oggi i vostri commenti.

    Maria, tu sei troppo buona, come al solito.

    Lety, mi fa piacere che tu abbia gradito l'articolo.

    Un abbraccione ad entrambe.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...