giovedì 24 marzo 2011

"Chimica Spettacolare" Di Scientificando Su International Year OfChemistry 2011

anno internazionale della chimica logoIl primo Marzo 2011 è iniziata la collaborazione di Vincenzo Cavallo con Scientificando, mediante la creazione della sezione speciale: "Chimica spettacolare".

Questo l'incipit dell'articolo che la annunciava:


"Con questo post, ha inizio la collaborazione di Vincenzo Cavallo con Scientificando.

Vi ho presentato il nostro autore durante la recente seconda edizione del Carnevale della Chimica, alla quale ha partecipato con alcuni esperimenti di Chimica spettacolare
.

Vincenzo metterà a disposizione gli esperimenti di chimica, che ha ideato con passione, nel tempo. La loro  pubblicazione avverrà con cadenza quindicinale".


Il sito International Year of Chemistry 2011 in Italia ha dedicato una recensione (alla citata collaborazione con Vincenzo Cavallo e alla sezione "Chimica Spettacolare") dal titolo "Chimica spettacolare: tre esperimenti per il carnevale", in cui si cita anche la seconda edizione del Carnevale della Chimica, ospitata da Scientificando.

Riporto di seguito la recensione:


"Vincenzo Cavallo  fa capolino per la prima volta nel Carnevale della Chimica.


Vincenzo partecipa all'odierna edizione con  tratti da quelli pubblicati sul sito www.igiornidellascienza.it, nella sezione “Il gioca esperimento”.


Ci fa conoscere, inoltre, da www.chemistry2011.org la sua idea  per incoraggiare l'interesse dei giovani nei confronti della Chimica attraverso la spettacolarità che alcune reazioni chimiche possono generare.


Al seguente link, si possono guardare alcuni dei suoi video esperimenti, fatti in casa con materiale semplice (escluso l'ultimo), che tutti possono riprodurre facilmente ovunque senza possedere una specifica preparazione in materia.


Da Rai Nuovi Talenti, ci segnala, infine, il suo nuovo esperimento i Bicchieri transformers, all'interno del Laboratorio di chimica spettacolare.


Il suo contributo per la Chimica  continuerà  volontariamente e gratuitamente sul  blog "Scientificando", creato e gestito dalla Prof. Annarita Ruberto. Con cadenza quindicinale la Prof. pubblicherà un esperimento di Chimica dall'aspetto magico da fare a casa o a scuola, rivolto soprattutto ai bambini e ragazzi della scuola dell'obbligo."

Beh, che dire? Sono cose che fanno piacere...

______________________________________


La recensione sul sito International Year of Chemistry 2011.





2 commenti:

  1. Cara Annarita, certo che queste cose fanno piacere.
    Che venga menzionato e messo in risalto su un sito così importante la collaborazione tra te e il prof. Vincenzo Cavallo, è segno che il lavoro che state svolgendo merita.
    E non poteva essere diversamente vista la natura e la qualità degli esperimenti e degli articoli che li presentano. Il fatto poi che siano rivolti ai ragazzi, è un fattore importantissimo perchè, come tu ben sai, è a loro che bisogna rivolgersi prima di tutto. I ragazzi hanno bisogno di toccare con mano il fantastico mondo della Chimica, farlo in sicurezza e divertendosi.
    Sono davvero contento di questo ulteriore "riconoscimento" sia per te che per il prof Vincenzo. Questa collaborazione è iniziata nel migliore dei modi e sono sicuro porterà altri ottimi risultati, soprattutto, credo che il "giudice ultimo", ovvero i ragazzi, saranno entusiasti di continuare questo commino verso la scoperta della spettacolarità della Chimica e grazie anche a questo aspetto "spettacolare", apprezzeranno segreti e meraviglie di una delle materie più importanti; magari la studieranno anche con maggior interesse e già questo sarebbe un obiettivo da "incorniciare".
    Ancora tantissimi complimenti ad entrambi.
    Un salutone
    Marco

    RispondiElimina
  2. Mi ricordo del tuo post e dei video di Vincenzo Cavallo
    e di una vostra prossima collaborazione.

    Questo post, annunncia ufficialmente   la collaborazione.
    Complimenti a tutti e due
    Son sicura che farete grandi cose e i ragazzi vi seguiranno
    e anche io con molto piacere e mi divertirò e apprenderò
    I video di cavallo li ricordo, spettacolari.
    Auguroni!
    Un saluto a Vincenzo Cavallo e un bacione a te.
    Ciao 

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...