martedì 5 aprile 2011

Trentino...Di Carta [Risorsa di Geografia Per La Scuola Primaria]

Francesca Ravanelli ha pubblicato nel post "Trentino...di carta" uno slideshow in cui sono riassunte le fasi salienti di un percorso di spazio e tempo, realizzato durante le attività di recupero e potenziamento.

La geografia del Trentino viene interpretata come tema trasversale di un percorso apprenditivo, in cui "sono messi in gioco" elementi fondamentali quali: motivazione, learning by doing, metacognizione, esperienza tattile, relazionale e cognitiva...

Una risorsa didattica imperdibile che può fornire  input, di carattere educativo, utili e concreti.


Guardate lo slideshow!


 


4 commenti:

  1. Fantastico! E' una cosa che sappiamo benissimo, come l'interesse aumenti l'apprendimento. Ce ne accorgiamo quando facciamo qualcosa che ci piace: il tempo sembra passare in un minuto, siamo totalmente presi. La nostra concentrazione è tutta per il nostro interesse.
    Non è una cosa da sottovalutare, saper dirottare la concentrazione.
    Paopasc

    RispondiElimina
  2. Dice bene Paopasc
    che quando le cose ci interessano
    apprendiamo di più
    L'interesse in questo caso
    è stupendo!
    Bacione ciao.

    RispondiElimina
  3. Bravissimi i ragazzi della nostra amica France e bravissima lei nel saperli coinvogere in attività interessantissime come questa, il tutto ben amalgamato da una buona dose di sano divertimento che sicuramente aiuta ad apprendere più volentieri ed anche a memorizzare meglio.

    Così anche io avrei studiato volentieri la Geografia (non era la mia materia preferita), impastando, plasmando e colorando, sporcando un po' quel grembiule sempre troppo "pulito".

    Grandissima France, complimenti a te ed alla passione che si vede lampante tu metti nel cercare di mettere in pratica un "insegnamento attivo"; i tuoi ragazzi sono sicuramente felici oggi di seguire i tuoi percorsi e le tue lezioni, ma sono altrettanto sicuro che ti ringrazieranno domani per avergli insegnato che si può apprendere anche e soprattutto "giocando", soprattutto ad una certa età.

    Grazie a te Annarita per averci segnalato questo bellissimo "percorso di spazio e di tempo".
    Un salutone
    Marco

    RispondiElimina
  4. Per paopasc:
    flow...è lo stato di benessere psicologico conseguente ad una attività interssante che ci coinvolge...qaundo siamo in quello stato niente è pesante...noi inseganti dovremmo tenerlo ben presente!

    Per rosariella:

    E' vero, l'interesse è sempre stato alto!

    Per Marco:
    grazie per le tue parole sempre spontanee, ma appropriate...e grazie anche per tutto il colore e il calore che ci metti!!!


    per annarita:
    grazie cara amica per gli "spazi" che dedichi a me e ai mei bambini!

    france

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...