lunedì 2 maggio 2011

Chi Salva Un Bambino...Salva Il Mondo Intero

manovre di disostruzione pedriatiche"Chi Salva Un Bambino...Salva Il Mondo Intero" ovvero "Manovre di disostruzione pedriatiche "... è un prezioso sito  nato dalla sentita esigenza di diffondere le linee guida sulla disostruzione pediatrica e sulle manovre accessorie di rianimazione cardiopolmonare pediatrica ad esse collegate, tra sanitari (medici e infermieri ) e laici (maestre, insegnanti, allenatori, baby sitter, genitori, bagnini etc etc…), che cambiano in tutto il mondo ogni 5 anni, e che quasi nessuno…conosce".

Sono le parole del dott. Marco Squicciarini, Medico Volontario della Croce Rossa Italiana, Commissario Croce Rossa di Roma e Provincia, Referente Nazionale ed Internazionale Rianimazione Cardiopolmonare Pediatrica e Manovre Disostruzione, nonché autore del sito in questione.


Conoscere queste indispensabili tecniche di soccorso può salvare la vita ad un bambino e non solo! Dal sito del dott. Squicciarini è possibile scaricare i poster e i manuali di disostruzione per lattanti e bambini, che possono essere scaricati, stampati e diffusi a scuola e negli ambienti frequentati dai piccoli.

La pagina del download.

I material sono disponibili anche nella pagina della Croce Rossa Italiana, promotrice del progetto e da cui riporto, per comodità, alcuni link ai materiali:


Scarica gli ultimi poster della C.R.I. con le manovre di disostruzione del BAMBINO (da 12 mesi alla pubertà) (343.32 KB)

Scarica gli ultimi poster della C.R.I. con le manovre di disostruzione del LATTANTE (da 1 mese a 12 mesi) (298.68 KB)

Ecco l'ultimo manualetto sulle manovre disostruzione (4.73 MB)

Manifesto Disostruzione Croce Rossa (2.38 MB)


Sia sul sito del dott. Squicciarini che sul sito della Croce Rossa sono reperibili altri materiali e video esplicativi.

Area video sul sito "Manovre di disostruzione pedriatiche".

Area video sul sito della Croce Rossa Italiana.


Diffondete queste informazioni salvavita!


Il video in cui Squicciarini spiega le motivazioni dell'iniziativa.





Concludo con le parole del dott. Squicciarini:

Se vuoi ricevere GRATUITAMENTE a casa tua un Dvd, un manualetto ed un poster per imparare a salvare tuo figlio mandami una email ( marco.squicciarini@cri.itQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) e ti spedirò al più presto tutto il materiale senza oneri: perchè imparare a salvare un BAMBINO è patrimonio dell'Umanità.Ti chiedo SOLO di diventare moltiplicatore e di portare all'asilo dei tuoi figli il poster, di consigliare il sito ai tuoi amici e di diffondere il più possibile queste manovre. Se poi mi vorrai dare una mano a stampare il materiale ne sarò felice Non mi servono soldi, ma altre persone di buona volontà che mi aiutino a diffondere il progetto. E' più utile un genitore che scrive al sindaco della sua città e lo coinvolge piuttosto che 10mila euro!!Grazie!!
"


Un grazie di cuore a te, dottore!

7 commenti:

  1. Grazie dottore!

    Annarita, oggi posterò 
    il tuo post in punta di piedi.
    Diffondiamo.
    Un bacio ciao.

    RispondiElimina
  2. Ho visto, rosaria. Grazie di cuore.

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ho visto da Rosy. Grande onore a persone così.

    RispondiElimina
  4. Benvenuta, Sandra! Grazie della partecipazione.

    A presto.
    annarita

    RispondiElimina
  5. Il dott. Squicciarini è da ammirare e apprezzare indiscutibilmente. Ci fossero tanti medici volontari a svolgere la sua encomiabile opera umanitaria!

    L'iniziativa merita di essere diffusa al massimo perché l'informazione è fondamentale.

    Conoscere le manovre di desostruzione può salvare vite umane.

    Un salutone.

    RispondiElimina
  6. Tutto veramente utile e interessante. Giusto diffondere queste pratiche che possono aiutare a risolvere situazioni pericolose e complicate. Un caro saluto, Fabio

    RispondiElimina
  7. E' il motivo per cui ho dedicato un post all'iniziativa, Fabio.

    Un salutone e a presto!

    annarita

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...