lunedì 30 maggio 2011

I Fiori Del Bosco: Materiali Didattici Per L'Educazione Ambientale

immagine di fiori"I Fiori del bosco" sono dei ricchi materiali didattici per l'Educazione Ambientale, realizzati in un laboratorio specifico   condotto dalla prof.ssa Anita Marietta presso la scuola secondaria di I grado "F. Francia" di Zola Predosa (Bologna).

I materiali vengono qui diffusi per i docenti che volessero condurre con i propri allievi attività di indagine sulle piante fiorite di un bosco nell'ambito di un laboratorio di educazione ambientale.


Le immagini delle piante fiorite e le relative schede descrittive possono essere utilizzate per il riconoscimento di specie vegetali spesso presenti nei prati o nei boschi, mentre gli altri materiali (carte da gioco, puzzle,...) forniscono spunti per attività anche di tipo ludico. 


I materiali prodotti nel laboratorio - Indicazioni per l'uso

Nell'effettuare il percorso naturalistico finalizzato allo studio della vegetazione dell'area boschiva del parco della Chiusa di Casalecchio di Reno (Bologna), che si inserisce in un più vasto progetto di educazione ambientale, è stato raccolto parecchio materiale da utilizzare successivamente in classe per l'identificazione delle specie esaminate e la realizzazione al computer di prodotti di diverso tipo.

- In base alle indicazioni fornite dall'insegnante, nel corso dell'uscita sul territorio i ragazzi hanno individuato alcune piante fiorite e le hanno fotografate; in una successiva visita, per alcune di esse hanno potuto ritrarre anche i frutti. Il materiale digitale, salvato sul computer, comprende alcune fotografie di piante nella fase di fioritura e, in alcuni casi, anche quelle dei relativi frutti.

- In base al materiale raccolto si è preparato un elenco delle piante esaminate e si sono realizzate le diapositive "I Fiori del bosco", contenenti l'immagine fotografica di ciascun fiore con accanto la relativa classificazione (nome comune, nome scientifico, famiglia e periodo di fioritura).

- Si è realizzato anche un libro I Fiori del bosco, utile per ulteriori attività di riconoscimento di piante fiorite, stampando le singole diapositive contenenti le notizie essenziali di ciascuna specie e inserendole in un contenitore trasparente (tipo portalistini).

- In un secondo tempo si sono raccolte notizie più dettagliate sulle piante considerate e si sono riportate in uno schema a due colonne accanto a ogni diapositiva. Le diapositive con il relativo commento sono state stampate, ritagliate e inserite in un raccoglitore trasparente (tipo portabiglietti da visita), in modo che ogni diapositiva avesse sul retro la relativa spiegazione; si è realizzato così un libretto "tascabile" I Fiori del bosco da conservare e riutilizzare per ulteriori attività di riconoscimento dei fiori.

- Riportando su una tabella i mesi di fioritura della 46 piante considerate, si è preparato uno schema, che è stato utilizzato anche per realizzare un calendario illustrato delle fioriture inserendo nelle varie caselle le immagini dei fiori.



Il materiale disponibile è stato sfruttato in diversi altri modi per preparare una mostra conclusiva sul percorso naturalistico svolto:

- per visualizzare tutti i fiori, è stato realizzato un poster;

- si è realizzato un puzzle, ricorrendo al programma GIMP, reperibile gratuitamente in internet, che permette di scegliere il numero e la grandezza delle tessere.

- si è ideato anche un gioco di carte, le Carte dei fiori, formato da due mazzi di 46 carte, consistente nell'abbinare la  fotografia di ciascuna pianta alla relativa classificazione.

- Infine, si sono risistemate le diapositive   "I Fiori del bosco"    facendone una  presentazione che i ragazzi hanno illustrato ai compagni di altre classi e ai genitori.


I materiali elencati più sopra possono fornire spunti per affrontare in modo creativo analoghe attività di indagine sulla biodiversità (ulteriori proposte sono illustrate nell'inserto Biodiversità: un patrimonio da salvaguardare, SD8, 1 dicembre 2010, cui ha partecipato come autrice anche la scrivente).

______________________________

I citati materiali sono stati presentati nel post per gentile concessione della rivista Scuola e Didattica che ne detiene il copyright. Pertanto, possono essere liberamente utilizzabili soltanto per fini didattici e non commerciali. Coloro che volessero darne diffusione tramite il proprio sito non possono copiare il contenuto e i link diretti ai citati materiali, ma soltanto linkare questo articolo, previo avviso inoltrato alla scrivente.

3 commenti:

  1. Che gran bella iniziativa, avvicinare i ragazzi alla natura è sempre un'esperienza positiva.  
    Ciao Annarita, Roberta.

    RispondiElimina
  2. Sicuro, Rob. Occorrerebbe favorire tali esperienze...

    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  3. Davvero belle le immagini e molto interessanti le descrizioni per ognuna di esse. Complimenti ai ragazzi e all'insegnante per questa che può essere una risorsa utilissima anche per altri. Un grazie a te per avercela segnalata.
    Un salutone
    Marco

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...