domenica 8 maggio 2011

Piergiorgio Odifreddi Vince Il Premio Galileo

piergiorgio odifreddiPiergiorgio Odifreddi vince il Premio Galileo 2011: il matematico impertinente mette a segno un altro colpo!

Da "il mattino" di Padova:

PADOVA. Il premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica è stato assegnato dalla giuria popolare (3 mila studenti di 900 scuole, da Aosta a Siracusa) al libro di Piergiorgio Odifreddi "C'è spazio per tutti", il grande racconto della geometria. L'agorà del centro culturale Altinate, dove si è svolta la cerimonia, era addirittura traboccante: 700 ragazzi che hanno assistito alla presentazione delle opere in concorso da parte dei cinque finalisti, mentre si sgranava lo spoglio delle schede, hanno fatto domande, hanno anche espresso giudizi. E' stato salutato con un applauso scrosciante il libro di Andrea Rinaldo "ll governo dell'acqua" che poi si piazzerà al quinto posto.[...]


Di seguito i link alle recensioni degli studenti dei primi 5 libri classificati:

C'è spazio per tutti (Mondadori) di Piergiorgio Odifreddi (1° classificato)
Come funziona la memoria (Zanichelli) di Larry Squire e Eric Kandel (2° classificato)
L'Italia degli scienziati (Bruno Mondadori) di Angelo Guerraggio e Pietro Nastasi (3° classificato)
Osservare l'universo (Il Mulino) di Paolo de Bernardis (4° classificato)
Il governo dell'acqua (Marsilio) di Andrea Rinaldo (5° classificato)

La giuria scientifica, formata da scienziati, ricercatori, giornalisti, scrittori, e un presidente, è stata nominata come ogni anno dall'amministrazione comunale che ha anche individuato a suo tempo una giuria degli studenti.
La giuria scientifica, quest'anno presieduta dal geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi, ha selezionato i cinque finalisti. A decidere il libro vincitore è stata comunque, anche quest’anno, la giuria popolare formata da studenti delle scuole superiori di secondo grado, rappresentative di tutte le 110 province italiane.

La cerimonia della premiazione ha avuto luogo il 5 maggio scorso nell’Agorà del Centro Culturale Altinate San Gaetano di Padova.


Su questa pagina de "il mattino" di Padova è consultabile la cronistoria del Premio Galileo.

Il comunicato stampa del 5 maggio dal sito ufficiale del Premio Galileo.

Di seguito un'istantanea dei primi cinque libri classificati.


i primi cinque libri classificati del premio Galileo
Riporto dal sito ufficiale le seguenti dichiarazioni sul libro vincitore:


Con il libro "C’è spazio per tutti. Il grande racconto della geometria" (Mondadori 2010), Piergiorgio Odifreddi si è aggiudicato l'edizione 2011 del Premio Letterario Galileo.
Accolto come una rock star dai 700 ragazzi presenti nell’Agorà del San Gaetano, Piergiorgio Odifreddi, ha presentato il proprio lavoro come “un saggio rigoroso scritto in modo divertente facendo dialogare la geometria con l’arte e tanta anedottica. Sono particolarmente contento della vittoria come matematico – ha aggiunto - una materia con la quale pare difficile affascinare.”

E ancora:

Il Premio è stato consegnato a Piergiorgio Odifreddi dall'Assessore alla Cultura, Andrea Colasio.
“Ciò che più mi colpisce di più di questo premioha dichiarato Colasioè che vede insieme ragazzi che vanno da Aosta a Ragusa. La nota dolente – ha aggiunto - è che nel nostro Paese il 60% non legge libri e l’altro 40% è fatto da lettori “deboli”. Vorremmo migliorare questa situazione”.

Infine, sul canale Premio Galileo di  PADOVA LIBRARY sono disponibili i video della premiazione 2011, insieme ad altri video relativi alle precedenti edizioni




2 commenti:

  1. Approvo la scelta. Un altro bel libro di divulgazione scientifica è "Energia per l'astronave Terra" di Armaroli-Balzani, ed Zanichelli. Fornisce un utile orientamento sulle fonti di energia -petrolio, biocombustibili,solare,nucleare- e cerca di delineare uno scenario energetico possibile per il futuro.
    Ciao Annarita.

    RispondiElimina
  2. Ciao, Fiorella. E' un piacere la tua presenza.

    Grazie dell'indicazione.

    Un caro saluto.
    annarita

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...